Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: Kal L il 12 Ottobre 2021, 12:37:47
È davvero snervante il modo in cui le due major stiano strumentalizzando queste tematiche per fare soldi.
Quando Marvel e D.C. crearono i primi eroi neri non lo fecero per motivi sociali, me perché si sono accorti che stavano iniziando a comprare fumetti non solo i ragazzini bianchi ma anche quelli di colore, e pensarono di aprire maggiormente il mercato (ed aumentare le vendite) con la mossa dei super eroi "colored".
La società americana attuale è ancor più variegata di quella di fine anni '60-'70, e visto che le vendite di fumetti agonizzano sempre di più cercano di attirare un tipo di pubblico che, magari non legge fumetti ma che, sapendo che IN QUEI FUMETTI persone come loro sono EROI e non sono disprezzati dalla gente, potrebbero anche iniziare a leggere fumetti.

E' quella la speranza delle case editrici americane.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Un tempo però ci stava se la cosa facesse un certo scalpore o che il writer di turno fosse visto come un progressista  (perché lo era) vedi pg come John Stewart o T'Challa, ma ora?
Viviamo in tempi in cui pare quasi che ogni giorno venga aggiunta una nuova lettera all'acronimo LGBTQIA+, pride month di qua, #ComingOutDay di là.
Ci sta volersi far sentire, ma ora non puoi guardare film/serie tv/videogames,/comics senza che...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Largand il 12 Ottobre 2021, 12:46:52Quando Marvel e D.C. crearono i primi eroi neri non lo fecero per motivi sociali, me perché si sono accorti che stavano iniziando a comprare fumetti non solo i ragazzini bianchi ma anche quelli di colore, e pensarono di aprire maggiormente il mercato (ed aumentare le vendite) con la mossa dei super eroi "colored".
La società americana attuale è ancor più variegata di quella di fine anni '60-'70, e visto che le vendite di fumetti agonizzano sempre di più cercano di attirare un tipo di pubblico che, magari non legge fumetti ma che, sapendo che IN QUEI FUMETTI persone come loro sono EROI e non sono disprezzati dalla gente, potrebbero anche iniziare a leggere fumetti.

E' quella la speranza delle case editrici americane.

Così facendo secondo me sul lungo periodo andranno a vendere ancora meno.
Quanti contiueranno a comprare la serie del figlio di Superman in quanto gay? E preciso che ho detto continueranno, perchè immagino che i primi numeri venderanno bene, ma poi?
Certe scelte volenti o nolenti per me vanno solo a perdere ulteriore utenza, vuoi perchè la maggioranza non sono omosessuali, vuoi perchè alcuni si sono letteralmente rotti le scatole di questa esagerazione, ecc

Io sono uno di quelli che come nell'immagine di MoS si sente come la ragazza che si tappa le orecchie, ad una certa ho detto "EBBASTA PORCODDIONCO" quindi certe cose che siano film, telefilm, videogiochi o fumetti non le compro più, se devo rovistare nel passato o in altri mercati lo faccio. Sarò l'unico? Non credo.

Alla fine è come un ingrediente, ti piace il taleggio? Bene. Ti danno taleggio, pasta e taleggio, carne e taleggio, ravioli col taleggio, ecc ad una certa ne hai così la nausea del taleggio che solo a vederlo ti viene da vomitare e non hai più nemmeno la voglia di provare nulla col taleggio.

Deadpool

A me come scelta personalmente non piace ma:

leggero il prodotto ? No

leggevo il fumetto prima ? No

la cosa mi da fastidio ? No anzi mi lascia indifferente è scelta della major a chi rivolgere i propri personaggi come target

continuerò a leggere i fumetti ? Si perchè non dovrei ? A me alla fine interessano le storie raccontate non l'orientamento sessuale scelto per determinati personaggi.

ci sono altri personaggi etero ? Si quindi non mi sento deprivato di qualcosa.

Clod

Citazione di: HCPunk il 12 Ottobre 2021, 12:46:03
Citazione di: Kal L il 12 Ottobre 2021, 12:37:47
È davvero snervante il modo in cui le due major stiano strumentalizzando queste tematiche per fare soldi.

:quoto:

Vuoi una figura che rappresenti questo genere? Creane una nuova e non appoggiarti a quelle famose per tirare avanti la baracca..
Beh oddio, di famoso Jon c'ha giusto il simbolo, ma com3 perosanggio è decisamente giovane e secondo me proprio per questo più adatto a questo genere di operazioni.

Mi farebbe pensare ben di più una situazione come quella di Bobby Drake, che è in giro da quasi sessant'anni d per cui non è che ci sia sforzati più di tanto per dare un cambio al suo orientamento.

A me Taylor piace il giusti, penso che la.clsa che abbia maggiormente apprezzato fosse la sua Suicide Squad.

Non ero interessato prima alla serie, che sia saltata questa cosa importa zero.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Pazzesco.

Mi metto alla guida, accendo la radio e la host chiede ad uno "ma cosa ne pensi del fatto che il figlio di Superman abbia fatto coming out e si sia dichiarato bisessuale?"

:omg:

Potrei contestualizzare la cosa (la mia situazione) per rendere meglio l'idea, you know, quanto fosse scioccante sta cosa per me. :ph34r:

Non so nemmeno da dove partire? Cercare di capire quanto sta cosa abbia velocemente preso piede? Talmente tanto che ne sento parlare alla radio IL GIORNO DOPO e soprattutto QUI DA NOI??
Mi chiedo...è veramente una cosa così...."seria", tutto 'sto big deal? :look:
Forse solo ora sto iniziando a rendermene conto... :look:
Sbaglio o nessuno cagava di striscio i comics?

Ma forse la cosa che mi spaventa di più è che...l'universo sta chiaramente cercando di comunicare con me e non so come interpretare questa cosa...
Cioè...io sono molto affezionato a Jon, sono rimasto talmente indietro con i comics che non sto nemmeno leggendo queste storie, non perchè non voglio, ma perchè ci vuole tempo a recuperare tutto.
Non nascondo che la situazione di Iceman, a distanza di anni, non mi faccia nè caldo nè freddo (no pun inteded) a parte giusto quella famosa pagina del suo coming out.
Tim Drake? lol, non provo assolutamente niente paragonato a come mi abbia toccato questo twistone con Jon, ma avevo le palle girate ben prima di questa faccenda con Taylor, già con Bendis.
Mi giravano anche quando vedevo Jon limonare con Saturn Girl e ho detto tutto.

Però chissene i guess, io sono uno che crede in robe come l'Atman e il legame col Brahman o Paramatman volendo.
Nel Shakti e nell'Ardhanarishvara, l'unità degli opposti.
Ho i miei momenti bassi, ma alla fine sto sereno, perchè concetti come l'orientamento sessuale di una persona, il colore della pelle si perdono tranquillamente, il concetto stesso di "io" viene a mancare, figuriamoci quando parliamo di pg fittizi, lol.
Però è inutile mentire a me stesso i guess, ora sono in denial, ma evidentemente mi ha scosso un po', forse perchè questa cosa ammazza la mia speranza di vedere Jon come un bambino, ci speravo fino all'altro ieri, ma non c'è scampo ormai. È fatta, this is it e lo devo accettare.

Hanno preso un bambino e gli hanno strappato tutta la sua innocenza.
Lo hanno fatto invecchiare velocemente, hanno preso il suo orientamente sessuale e si sono focalizzati su di esso per vendere i comics.

E tu non puoi dire niente perchè questi qui difendono le loro scelte creative andando a nascondersi dietro a quelli più deboli, quindi pare quasi che te la prendi con loro. :nono:

Proprio vero che
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Hanno spammato la notizia su ogni sito possibile di ogni categoria, dai quotidiani giornalistici a quelli di videogiochi, cinema, ecc le notizie riguardo queste cose attirano, alla fine l'orientamento sessuale lgbt+ attira perchè fa discutere tanto tra chi esulta, chi si infastidisce, chi insulta, chi litiga, ecc ecc dimostrazione anche se non ci fosse bisogno del perchè le aziende spingono su tale situazione, è tutta pubblicità!

Comnque quello che è uscito (ed era prevedibile quanto il bruciore di stomaco dopo la peperonata piccante) che tantissimi nemmeno sapevano che Superman avesse un figlio, perchè come hanno detto sulla pagina Facebook di Crisis in Comics, la gente non legge più i supereroi :lol: e questa per certi aspetti è "l'Era Dimenticata"

Ryo Narushima

Citazione di: Cosmonauta il 12 Ottobre 2021, 21:35:52
Hanno spammato la notizia su ogni sito possibile di ogni categoria

Senza nemmeno specificare che fosse il figlio, infatti sono partite tantissime battute sul fatto che si sapeva che Superman fosse un po' gay per via del suo costume :omg:


Cosmonauta

Pure Sgarbi su FB ha messo la notizia.

Comunque sia è tutto figlio dei tempi malsani e ridicoli dettati dai social. Situazione che se ancora ci fosse bisogno mostra la passività della società e di quanti parlino senza informarsi un minimo pur avendo internet in mano.
L'umanità non ha più alcuna speranza di salvezza :burnes:

Man of Steel

Ho già fatto questo esempio in passato, ma è come quando la DC fece quel twitter poll dove ti chiedevano di votare le storie che volevi leggere in base ad una piccola descrizione della storia, quindi avevi due solicits che si "scontravano" tra di loro, la miglior idea o quella più accattivante per il lettore/twitter user vinceva.
Vedi tutti i vari voti che si assestano più o meno sulle stesse cifre.

Poi arriva una JLQueer E SBAM, il numero di votazioni raggiunge un picco tremendo, WTF. :lolle:

Per le stesse ragioni, immagino che il numero del comingout di Jon venderà un bel po', ma col tentativo di accontentare una piccola minoranza di lettori, se non proprio inesistente, si stanno fottento magari non nel breve periodo, ma sicuramente nel lungo periodo, basta guardare che fine abbia fatto Iceman e le sue Queer-storie.

Il lettore (ma VERO lettore di comics, uno che segue questi pg da tempo e sa effettivamente chi sia Superman inteso come Jon Kent) rimangono lì come dei mammalucchi, mentre vedono gente -a cui non frega assolutamente un fico secco dei comics e di questi pg- scannarsi a vicenda sui social cercando di smerdare o difendere a spada tratta queste decisioni creative.

Decisioni "creative"....lol.

È fantastico.

E io che mi facevo mille pippe mentali perchè volevo vedere "Batman: Unmasked", una storia in cui Bruce fa il suo coming out, ma intenso come rivelare la sua identità al mondo intero, solo che siccome Superman aveva praticamente APPENA fatto la stessa cosa per mano di Bendis, per la seconda volta a distanza di...lol, quanto era vecchio il DCYOU? Prima del Rebirth, no? A sua volta prima della gestione di Bendis...vabbe, insomma avrei preferito posticipare questa cosa, dato che è una roba importante.

Però la DC dall'altra parte cosa ha fatto? Come ha mostrato la sua creatività?

Vedere questi perdenti rendere prima Tim Drake Bisexual e a distanza di qualche settimana, Jon Kent...non ha prezzo.
E stando a quello che dice BleedingCool, la DC non sapeva NULLA, lo hanno scoperto all'ultimo secondo, in fase di stampa, quando era già troppo tardi (almeno per Tim), quindi niente...questa la dice veramente tutta, quindi ridiamo per non piangere.


The absolute fucking state of DC comics.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Basta che fai un giro sul gruppo FB Spaccio Fumetti per vedere un sacco di disagiati che commentano esultando, incazzarsi e litigare sempre e solo in merito a queste notizie, in pratica sono lì solo per sfogare forse qualche frustrazione, perchè nei post dove si parla di storie, conoscenza, ecc non li vedi MAI :asd:

Quindi nella parte intermedia del tuo commento ci hai preso in pieno
CitazioneIl lettore (ma VERO lettore di comics, uno che segue questi pg da tempo e sa effettivamente chi sia Superman inteso come Jon Kent) rimangono lì come dei mammalucchi, mentre vedono gente -a cui non frega assolutamente un fico secco dei comics e di questi pg- scannarsi a vicenda sui social cercando di smerdare o difendere a spada tratta queste decisioni creative.

Aggiungo anche che la moria di lettori è da attribuire anche a quanti sia DC che Marvel hanno fatto "infastidire", perchè un lettore affezionato che ad una certa da te come aziende si sente (esagero) tradito, stai certo che non ti torna più, e magari per cosa? Per prenderne due che ti comprano due numeri e spariscono? Perdi uno che ti compra 10 albi al mese magari da 20 anni per prenderne due che ti comprano due albi nella loro vita? Contenti loro... a me di Jon non importa nulla, non ci spenderò mai un centesimo per lui, ma nemmeno più per Tim Drake.

Penny-uno

Io, a questo punto, sono curioso di vedere come è stata inserita questa cosa nel contesto della storia.
Per vedere se è solo una trovata pubblicitaria (e in quel caso sta funzionando, perchè quando mai i quotidiani nazionali parlano di comics DC?!).
E a pensarci è triste che queste cose nel 2021 abbiano tutta questa risonanza, cioè ma veramente fa tutto questo scalpore?!

Cosmonauta

In maniere un pelo minore i giornali e qualche TG parlavano anche del bacio con un'altra donna di Selina o il matrimonio di Batman.

Joe Kerr

Non conosco bene il personaggio Superman, sinceramente non sapevo manco avesse un figlio... Sulla questione cosa posso dire? Che il politicamente corretto ormai ha invaso ogni aspetto della nostra vita, non si possono più leggere neanche i fumetti che ci infilano dentro a forza la propaganda del pensiero unico. Posso solo sperare che non tocchino i "vecchi" personaggi, con quelli nuovi, facciano ciò che vogliono.