News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Heroes in Crisis (USA) di King & Mann

Aperto da Azrael, 08 Giugno 2018, 11:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Citazione di: Loki il 25 Maggio 2019, 14:42:02
Johns è da anni nel settore, King da giusto qualche anno. La cosa se vogliamo divertente è che King un Eisner l'ha vinto, mentre Johns è ancora a secco, ma paragonare le carriere ha senso fino a lì. Sulle stile di scrittura dei due invece ci sarebbe molto da dire e renderebbe la discussione più interessante.
I versus "ostili" tra autori non portano a nulla, fidatevi che ho una certa esperienza nel campo :ahsisi: :lolle:
Ma anche lì, onestamente, lascia il tempo che trova...
Rami Malek ha iniziato l'altro ieri, e ha già vinto un Oscar, mentre hai gente come Sam Jackson, Brad Pitt, Joaquin Phoenix senza Oscar per le loro prove attoriali e hanno iniziato da una vita e fatto meglio di Rami...

Poi quando si parla di Eisner Awards, si tende sempre a premiare robe un po' fuori standard, quindi esperimenti come Mister Miracle, bellissimo sotto moltissimi punti di vista, ma all in all...heh.

Poi magari anche Geoff, come DiCaprio, vincerà il suo Eisner Award, magari per qualcosa che non era nemmeno il suo top, ma almeno potrà dire "wow, ecco il mio Eisner regas, ora sono entrato nel club!" :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Loki

Citazione di: Man of Steel il 25 Maggio 2019, 15:11:37
Citazione di: Loki il 25 Maggio 2019, 14:42:02
Johns è da anni nel settore, King da giusto qualche anno. La cosa se vogliamo divertente è che King un Eisner l'ha vinto, mentre Johns è ancora a secco, ma paragonare le carriere ha senso fino a lì. Sulle stile di scrittura dei due invece ci sarebbe molto da dire e renderebbe la discussione più interessante.
I versus "ostili" tra autori non portano a nulla, fidatevi che ho una certa esperienza nel campo :ahsisi: :lolle:
Ma anche lì, onestamente, lascia il tempo che trova...
Rami Malek ha iniziato l'altro ieri, e ha già vinto un Oscar, mentre hai gente come Sam Jackson, Brad Pitt, Joaquin Phoenix senza Oscar per le loro prove attoriali e hanno iniziato da una vita e fatto meglio di Rami...

Poi quando si parla di Eisner Awards, si tende sempre a premiare robe un po' fuori standard, quindi esperimenti come Mister Miracle, bellissimo sotto moltissimi punti di vista, ma all in all...heh.

Poi magari anche Geoff, come DiCaprio, vincerà il suo Eisner Award, magari per qualcosa che non era nemmeno il suo top, ma almeno potrà dire "wow, ecco il mio Eisner regas, ora sono entrato nel club!" :lolle:
Sisi, indubbiamente, però ho sempre trovato curioso come - a fronte di tantissimi lettori che lo ritengono il migliore - un certo tipo di critica non abbia mai premiato Johns. E non penso sia neanche una questione di genere perché Astonishing X-Men di Whedon, Daredevil di Waid, Iron Man di Fraction ecc. sono serie supereroistiche a 360°.

Tankorr

Citazione di: katzenberg il 25 Maggio 2019, 13:44:39
Citazione di: HCPunk il 25 Maggio 2019, 13:24:26
Che MM sia un capolavoro si sa, ma appunto perché King sa destreggiarsi bene nelle mini.
Secondo me, troverebbe pane per i suoi denti in Vertigo.

A mio parere non sono giudizi affrettati, quello che doveva fare su Batman ormai lo ha fatto visto che andrà via, idem per HIC, non è giusto cedere su tutto il percorso e tenere i botti per la fine.

Anche HIC é una mini  :P

Insomma io Batman sono al #55, magari poi calerà anche, però fino a questo momento ha tenuto un livello buono con dei picchi altissimi.
E tutto questo con un'uscita ogni quindici giorni infilando nei momenti di pausa (dove gli altri propinano insipidi filler) roba come Tetti o Superamici.
Non credo che nessuno scrittore possa reggere con due uscite al mese mantenendo sempre una qualità molto alta, nemmeno Johns (che infatti se ne guarda bene scrivendo poco).

Ah, e ovviamente considero King in serie A.
Magari Johns è l'Inter e King l'Atalanta.
Ma forse anche non l'Atalanta, visto che King (in pochi anni) un po' di scudetti (Eisner) li ha vinti...

Solo un appunto:

Johns scrive poco? E da quando?

Nel periodo di Crisi Infinita, oltre alla mini in sé stava scrivendo 3 ongoing (GL , JSA, Teen Titans).

Nei New 52 scriveva 3 ongoing ( GL, JL, Aquaman).

Riguardo poi al concetto che Johns scriva bene ma rimanendo sulla scia di altri....ancora, dove di grazia?

Quello che ha fatto con GL è assolutamente unico, come lo è la sua run di JL, quella di Aquaman e quella della JSA , per fare alcuni esempi.

Sulla diatriba Johns / King non entro, perché i due stanno al momento su due piani infinitamente diversi.

Se ne potrà parlare tra 10 anni, quando potremo vedere se King avrà avuto un impatto sulla DC della portata di quello di Johns o se è stata solo una meteora.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Attualmente Johns sta scrivendo poco.
Dal Rebirth in poi ha scritto dieci numeri di DC, lo speciale Rebirth e una manciata di numeri di Shazam.
E lo facevo notare in merito al discorso che in questo stesso periodo King è stato ben spremuto con 70 e passa numeri di Batman, 9 di HiC, 12 di Mr Miracle.
Penso che ci possano stare dei cali a questi ritmi, forse li avrebbe anche Johns, no?
Infatti potrebbe essere una coincidenza ma il calo di King su Batman è coinciso con HiC mi pare.

Riguardo lo stile di scrittura io di Johns non ho letto moltissimo ma tutto quello che ho letto ha uno stile che si rifà a quello classico, sicuramente modernizzato e attualizzato ma da lì viene, così come il concetto di eroe che propone.
Ma non ho assolutamente detto che questo sia un difetto, questo è il suo punto di forza ed è il migliore in questo.
Era per dire che King sperimentando di più si muove su un terreno più scivoloso...

HCPunk

Concordo, dico che essendo "all'inizio", si poteva evitare di dargli in mano una crisi portandogli via concentrazione da Batman.
C'è anche da dire che HIC non è come le altre crisi, è più contenuta (ma non di importanza), avranno pensato che poteva essere nelle sue capacità.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


katzenberg

Citazione di: HCPunk il 26 Maggio 2019, 10:17:09
Concordo, dico che essendo "all'inizio", si poteva evitare di dargli in mano una crisi portandogli via concentrazione da Batman.
C'è anche da dire che HIC non è come le altre crisi, è più contenuta (ma non di importanza), avranno pensato che poteva essere nelle sue capacità.

Forse sarebbe stato il caso di intitolarla Sanctuary cone mi pare dovesse essere all'inizio.
Appunto perché la parola Crisi ha un grande peso in casa DC.
Ma anche qui penso che l'idea di usare quella parolina sia stata dei vertici che pensavano in questo modo di dare una spinta alle vendite...

HCPunk

Citazione di: katzenberg il 26 Maggio 2019, 10:26:00
Citazione di: HCPunk il 26 Maggio 2019, 10:17:09
Concordo, dico che essendo "all'inizio", si poteva evitare di dargli in mano una crisi portandogli via concentrazione da Batman.
C'è anche da dire che HIC non è come le altre crisi, è più contenuta (ma non di importanza), avranno pensato che poteva essere nelle sue capacità.

Forse sarebbe stato il caso di intitolarla Sanctuary cone mi pare dovesse essere all'inizio.
Appunto perché la parola Crisi ha un grande peso in casa DC.
Ma anche qui penso che l'idea di usare quella parolina sia stata dei vertici che pensavano in questo modo di dare una spinta alle vendite...

Può darsi si, già dalle news iniziale si capiva che non era di quelle dimensioni.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Cosmonauta

Johns sta scrivendo anche Doomsday Clock e sicuramente portando avanti I Tre Joker oltre a Shazam e secondo me ci bolle qualcosa anche della JSA, ma ne avrò conferma alla fine di DC.
Su King grava la quindicinalità come a tutti, io non vedo l'ora che tutte le serie tornino mensili, sia per spendere meno, sia per diluire meno gli eventi, anche Flash di Williamson che rimane su ottimi livelli, qualche capitolo più annacquato ce l'ha.

Man of Steel

Citazione di: Tankorr il 25 Maggio 2019, 23:46:52
Citazione di: katzenberg il 25 Maggio 2019, 13:44:39
Citazione di: HCPunk il 25 Maggio 2019, 13:24:26
Che MM sia un capolavoro si sa, ma appunto perché King sa destreggiarsi bene nelle mini.
Secondo me, troverebbe pane per i suoi denti in Vertigo.

A mio parere non sono giudizi affrettati, quello che doveva fare su Batman ormai lo ha fatto visto che andrà via, idem per HIC, non è giusto cedere su tutto il percorso e tenere i botti per la fine.

Anche HIC é una mini  :P

Insomma io Batman sono al #55, magari poi calerà anche, però fino a questo momento ha tenuto un livello buono con dei picchi altissimi.
E tutto questo con un'uscita ogni quindici giorni infilando nei momenti di pausa (dove gli altri propinano insipidi filler) roba come Tetti o Superamici.
Non credo che nessuno scrittore possa reggere con due uscite al mese mantenendo sempre una qualità molto alta, nemmeno Johns (che infatti se ne guarda bene scrivendo poco).

Ah, e ovviamente considero King in serie A.
Magari Johns è l'Inter e King l'Atalanta.
Ma forse anche non l'Atalanta, visto che King (in pochi anni) un po' di scudetti (Eisner) li ha vinti...

Solo un appunto:

Johns scrive poco? E da quando?

Nel periodo di Crisi Infinita, oltre alla mini in sé stava scrivendo 3 ongoing (GL , JSA, Teen Titans).

Nei New 52 scriveva 3 ongoing ( GL, JL, Aquaman).

Riguardo poi al concetto che Johns scriva bene ma rimanendo sulla scia di altri....ancora, dove di grazia?

Quello che ha fatto con GL è assolutamente unico, come lo è la sua run di JL, quella di Aquaman e quella della JSA , per fare alcuni esempi.

Sulla diatriba Johns / King non entro, perché i due stanno al momento su due piani infinitamente diversi.

Se ne potrà parlare tra 10 anni, quando potremo vedere se King avrà avuto un impatto sulla DC della portata di quello di Johns o se è stata solo una meteora.

Precisamente. :ahsisi:

Pensiamo a Parallax.

Katz ha ragione quando dice che Geoff attinge a piene mani dalla continuity DC, quella conta per davvero, quella che rappresenta l'essenza dei pg DC, il loro "Lore", la loro Legacy, la massima espressione del genere supereroistico.
Però ecco, giusto per non creare malintesi, da qui a dire che non faccia cose nuove e che ripropone sempre le stesse cose o sue e quelle di altri writers, chiaramente è sbagliato e ingiusto nei suoi confronti, basta leggere un paio di storie, e uno vedrà già moltissima varietà, tra l'altro si parla proprio di storie "evergreeen"! :lol:

Quindi ecco, Parallax, la base del suo concept, deriva sì da storie scritte da altri writers, ma lui ha COMPLETAMENTE reinventato il suo significato!
Tutta la storia della profezia Blackest Night ecc? Letteralmente DUE righe di una storia di Moore!
Lui ci ha tirato fuori una gestione intera di 10 anni!
Inutile dire che quando le cose stanno così, quelle righe, quei concepts, sono solo dei pretesti, dei piccoli spunti, ma di fatto è lui che sta raccontando la SUA storia, una mai vista prima.
Una che è coerente coi pg, una che spesso e volentieri non fa altro che REDIMERE i pg.
E diamine, spesso quando si parla di alcuni plot points/concetti il lettore non può che domandarsi "ma come è possibile che non ci sia mai arrivato nessun altro writer?" :lolle:
Un conto è avere un Green Arrow e ok.
Ma perchè proprio GREEN Lantern? Perchè non un...oh shit!!!
E anche qui, non è stato scemo, c'è una logica, non si è inventato un Brown Lantern per dire, ma un intero Spettro emozionale! :dsi:


Lui è il miglior genere di writer, ovvero uno che rispetta il lavoro fatto da altri, e quando qualcosa non gli piace, semplicemente cerca di trovare una soluzione per sistemare il problema, ormai lo fa da anni, d'altronde è questo il significato della parola: Rebirth. :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

Citazione di: katzenberg il 26 Maggio 2019, 08:14:08
Attualmente Johns sta scrivendo poco.
Dal Rebirth in poi ha scritto dieci numeri di DC, lo speciale Rebirth e una manciata di numeri di Shazam.
E lo facevo notare in merito al discorso che in questo stesso periodo King è stato ben spremuto con 70 e passa numeri di Batman, 9 di HiC, 12 di Mr Miracle.
Penso che ci possano stare dei cali a questi ritmi, forse li avrebbe anche Johns, no?
Infatti potrebbe essere una coincidenza ma il calo di King su Batman è coinciso con HiC mi pare.

Riguardo lo stile di scrittura io di Johns non ho letto moltissimo ma tutto quello che ho letto ha uno stile che si rifà a quello classico, sicuramente modernizzato e attualizzato ma da lì viene, così come il concetto di eroe che propone.
Ma non ho assolutamente detto che questo sia un difetto, questo è il suo punto di forza ed è il migliore in questo.
Era per dire che King sperimentando di più si muove su un terreno più scivoloso...

Ovviamente i cali ci stanno, li hanno tutti, ci mancherebbe.
Pero' quelle schifezze che ha scritto nei numeri di HiC tanto per far passare un altro numero senza dire niente, mordente sotto zero, sei uno scrittore porca miseria, inventati qualcosa che renda il numero un pizzico piacevole.
No, mi hai solo derubato, punto.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lul

Concordo in pieno con MoS e Azrael. E credo che difficilmente il #9 ci farà cambiare idea, almeno a giudicare da questo articolo:

https://www.bleedingcool.com/2019/05/25/wally-west-heroes-in-crisis-9-doctor-who-major-finale-spoilers/

Mi sembra sempre più un'arrampicata sugli specchi mascherata da paradosso temporale. Bah, mercoledì vedremo come finirà davvero.

Tankorr

#477
Citazione di: katzenberg il 26 Maggio 2019, 08:14:08
Attualmente Johns sta scrivendo poco.
Dal Rebirth in poi ha scritto dieci numeri di DC, lo speciale Rebirth e una manciata di numeri di Shazam.
E lo facevo notare in merito al discorso che in questo stesso periodo King è stato ben spremuto con 70 e passa numeri di Batman, 9 di HiC, 12 di Mr Miracle.
Penso che ci possano stare dei cali a questi ritmi, forse li avrebbe anche Johns, no?
Infatti potrebbe essere una coincidenza ma il calo di King su Batman è coinciso con HiC mi pare.

Riguardo lo stile di scrittura io di Johns non ho letto moltissimo ma tutto quello che ho letto ha uno stile che si rifà a quello classico, sicuramente modernizzato e attualizzato ma da lì viene, così come il concetto di eroe che propone.
Ma non ho assolutamente detto che questo sia un difetto, questo è il suo punto di forza ed è il migliore in questo.
Era per dire che King sperimentando di più si muove su un terreno più scivoloso...

Allora avevo capito male io, perché dalle tue parole del messaggio precedente avevo capito " King scrive due numeri al mese Johns se ne guarda bene".

Riguardo allo stile, Johns ha la straordinaria capacità di reinterpretare e reinventare praticamente tutti i pg che tocca mantenendo una continuità con il passato pure nella - a volte enorme - diversità.

Vedi ad esempio il suo Green Lantern, che fa respirare  "i buoni valori di una volta" eppure ha stravolto completamente la serie dalle fondamenta.

Johns innova e crea trame complesse e su più livelli di lettura, pur mantenendo sempre un "livello base" dove la storia può essere letta linearmente anche da un ragazzino, a differenza di altri che hanno bisogno di sbatterti numeri funambolici ogni 3 x 2 per darsi un tono

Tornando IT, io spero che King con il finale del suo Batman svolti e ci regali qualcosa di veramente memorabile.

Con HiC ormai non è più in tempo, con Bats ancora si...speriamo ^-^

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

#478
Diciamo che il discorso è che Jhons può permettersi di scrivere poco e tenere una qualità alta perché la gavetta se l'è già fatta e giustamente può permetterselo.
King che ancora deve farsela, viene spremuto e ci può stare che a causa di questa spremitura ci siano dei cali.

Comunque tutto questo discorso per quanto mi riguarda non era per mettere Johns vs King, ma semplicemente per dire che per quanto quest'ultimo possa aver fallito con HiC non si può dimenticare che si tratta di un autore che in pochissimi anni ha prodotto risultati eccellenti , quindi occhio a non buttare via il bambino con l'acqua sporca...

Tankorr

#479
Quello poco ma sicuro.

Il problema è averlo  visto fallire in un progetto importante come una Crisi e nell'aver sputtanato un pg assolutamente centrale per tutto il DCU dal Rebirth in qua.

Oltre che aver annacquato una run importante come Batman.

Poi che l'autore sia POTENZIALMENTE bravissimo lo ha dimostrato,  io stesso che posso criticare alcuni aspetti del suo Batman trovo alcune saghe di questa run SPLENDIDE.

King ha talento, sicuramente.

Forse però è stato sparato nell'Olimpo troppo presto, ed i risultati non sono come sarebbero potuti essere, evidentemente.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended