Superman and the Authority (USA) di Grant Morrison & Mikel Janin

Aperto da Man of Steel, 21 Aprile 2021, 19:04:53

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Azrael

Citazione di: HCPunk il 19 Novembre 2021, 13:36:01
E' comprensibile per chi non ha mai letto Autorithy sì? :mmm:

Ma sicuramente dai, figurati se si autodanneggiano cosi ora che il fumetto vende poco :lolle:
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Citazione di: Azrael il 19 Novembre 2021, 14:24:53
Citazione di: HCPunk il 19 Novembre 2021, 13:36:01
E' comprensibile per chi non ha mai letto Autorithy sì? :mmm:

Ma sicuramente dai, figurati se si autodanneggiano cosi ora che il fumetto vende poco :lolle:

Ok chiarissimo  :lolle:
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"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Clod

Letto il volume.
Buona storia, non il meglio che abbia scritto, ma con un buon svolgimento e con un arguzia che spicca nel menzionare la società attuale (nonché la situazione attuale).

La mini poggia su sé stessa, ma al tempo stesso termina in maniera brusca e da un forte senso di prodromo quale è, visto che poi il tutto continuerà su Action Comics.

In più si aggiunge il fatto che si nota come fosse stata pensata per il progetto 5G, andato poi a ramengo con il licenziamento di DiDio.

Niente di grave o che comprometta la lettura, però sì nota.

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We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Letto #1
So begins the end...for Morrison in DC.

Prima di leggermi questo numero, come consigliato dall'utente @Bruce Wayne nel topic Ita, mi sono letto un paio di articoli di Morrison presi dal suo Substack Xanadumm, dove parla di certi retroscena e i vari eventi che hanno partorito questo ultimo progetto di Morrison nel mondo dei comics mainstream.

Tanta roba e che casino eh, phew! :nono:

Ahimè, dopo aver letto il modo in cui parla delle sue ultime avventure, mi sono dovuto ricredere su un suo eventuale ritorno...
La verità è che Morrison "ci aveva lasciati" già dai tempi del reboot e il writer che abbiamo visto finora, tutte le sue storie pubblicate in casa DC dal 2011 in poi...erano solo echi provenienti da giorni di un futuro passato...
È sempre stato più un after-image...A Speed Mirage, if you will...
Perchè lo ha fatto? Perchè è rimasto per ancora 10 anni?

 :asd:

Didio è la risposta a tante domande, l'entità che ha plasmato gran parte della vita editoriale di un sacco di pg, l'intero DCU, ma anche la vita professionale di una moltitudine di creators, sia nel bene...che nel male...

Dobbiamo ringraziare Didio per aver tolto linfa vitale alla passione di Morry verso il DCU grazie al reboot New 52.
Dall'altra parte, dobbiamo ringraziare Didio per aver escogitato piani intricati per fregare Grant a scrivere un sacco di ultime storie DC, a volte sembrava essere Wonder Woman Earth One, altre volte The Green Lantern con Liam Sharp e poi...infine, questa mini...
Morrisone è molto generoso e credita Didio anche per altri lavori come Final Crisis (ci credo) o All Star Superman (ok, ma penso sarebbe nato lo stesso in un modo o nell'altro).
Quindi si conferma essere tutto ciò che ho sempre immaginato che lui fosse.
Didio was "The Devil we know."
"The necessary evil".
And you know...io ho tante opinioni su svariati argomenti, ma quando si parla di un male necessario vs. sacrificare qualcosa di buono e puro "per un bene superiore" sono sempre tremendamente conflicted...
Spesso dipende dal caso di turno.
Anche il tempo è un fattore molto importante e col senno di poi si vanno a rivalutare tante cose, ma mentre sei lì a soffrire, quel tuo "presente" è...tosto da sopportare...
Mi rendo conto che guardando indietro, in hindsight, Didio si è rivelato funzionale, vitale e necessario per tutta quella serie di "push & pulls" che mettono in moto la vita, qualcosa di molto familiare a Grant.
Tornare indietro nel tempo e togliere Didio dall'equazione...heh, sono abbastanza sicuro che darebbe dei risultato poco soddisfacenti sotto diversi punti di vista, but you can never know, non in questa timeline, ma magari là, da qualche parte nell'Hypertime...non c'è mai stato un reboot e Geoff e Grant hanno team-uppato in chissà quali modi...
But then again, only what can happen does happen.

In the same vein, 5G was NOT meant to happen.
Un progetto che avrebbe cambiato RADICALMENTE il DCU come lo conosciamo tutti noi, di più di un qualsiasi reboot avesse mai osato fare, tremendamente vicino alla sua realizzazione, but alas...Didio got fired.
Rao willing o meglio...unwilling, questo progetto non s'ha da fare.
Ma è proprio da queste ceneri del 5G che nasce questa mini di Superman, questo più un pitch merdoso da parte di Didio, ma magari è sempre stata una trappola per fregare Grant, dato che lui ci tiene molto a Superman e semplicemente non poteva permettere che venisse scritto in un determinato modo...

Ora, ho letto solo il primo numero, Superman è sì differente, ma nulla di scandaloso, grazie al cielo.
Ha la S stile KC sul petto, con lo sfondo nero e tutto, due strisce bianche in testa che mostrano come i suoi poteri stiano vacillando, regresso abbastanza da ritornare ai suoi tempi d'oro, but more in the sense of having a Golden Age Superman, quindi dove non poteva ancora volare, ma solo "leap tall buildings in a single bound", nessun mantello, un look che richiama la sua run su AC periodo New 52 che a sua volta richiamava il Superman del 1938, tutto funzionale al 5G che cercava di considerare l'intera continuity dei pg e dove sarebbero invecchiati in "tempo reale", quindi per l'appunto avevi Superman arrivato sulla Terra nel 1938 fino ad oggi, una JL rimpiazzata dai Titans che a loro volta erano già ad un passo dalla pensione e cose così...
Come dicevo, un progetto molto...ambizioso e dannatamente rischioso, una cosa che aveva senso far durare solo per 1 anno o 2, una roba stile Age of Apocalypse, Future's End o Convergence.

Il titolo dice quasi tutto, per ora Superman si è unito a Manchester Black, pg che i Supes-fan ricordano bene per via di quella magnifica storia di Joe Kelly (nella quale debutta il pg btw) ovvero "What's So Funny About Truth, Justice & the American Way?"
Lì era il villain, qui Supes non può contare sulla League e quindi...it is what it is.

Andiamo avanti.
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Rain

Sai, il tuo discorso su capoccione Dan, messo giù così, in maniera più ponderata del solito... Ha senso e posso anche condividerlo.
Però non dimenticare mai che sopra Dan, la vera grande oscurità a cui, al contrario dei suoi artisti non poteva sottrarsi: i dati di vendita.. E la Warner con lo sguardo truce. (e infatti "fired"!)
Per altro Mr. Fabok, da quando è andato via Dan, trova l'ambiente DC invivibile...

Ma in realtà, se guardi al pre-reboot new 52 (senza Jim Lee) vedevi tutto sto "evil"?

Ad ogni modo è già tornato in pista e aiuterà Frank Miller ad ampliare gli universi delle sue opere. Chissà che qualche autore non vada a trovarlo in questa nuova avventura...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

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Man of Steel

Ho sempre avuto un love/hate relationship con Didio, ma sono entrato nel "vivo" dei comics anni dopo, l'internet di ora non è paragonabile a quello del...i dunno, mid/late-2000s...
La puzza l'ho sempre sentita, poi quando cominci a scavare nel passato e vieni a scoprire di certi retroscena, beh...

Anyway, esattamente come Grant, anchio mi sono ritrovato più volte sul fronte opposto di The Damned Dan Didio, ma non ho MAI messo in dubbio la sua passione per il medium, per il DCU e i suoi pg e creators.
È una persona che ha veramente investito molto e dato decenni della sua vita per questa azienda.
Non so bene cosa rappresenta l'utente Man of Steel nell'immaginario collettivo di DC Leaguers, ma anche col rischio di sembrare contraddittorio, ricordo (e lo feci anche notare a suo tempo) che mi diede fastidio il modo in cui una persona come lui venne allontanata dalla DC Comics.

Una roba inaccettabile e veramente poco professionale.
Magari era solo il risultato di un bilancio cosmico da pagare in quel modo, ma a sua volta, quasi come se fosse il primo domino a cadere, tutto è cominciato ad andare a quel paese anche per la DC, can't break the karmic cycle i guess...
Covid, Diamond, At&T e ora attraverso Discovery forse avremo finalmente un loro REBIRTH, ma tutto questo per dire che è vero che Didio faceva parte dei piani alti, ma non era il Top Dog quando metti in mezzo la WB, non fatico nemmeno a credere che lui si sia preso le colpe di molti, si sia sacrificato per risparmiare tanti altri.
È un essere umano e un business man, ha sempre cercato di fare ciò che riteneva giusto, magari lettori come me hanno da sempre ingenuamente cercato di evitare o posticipare uno status quo che nel medium dei comics è sempre stato inevitabile e hanno finito per vedere Didio come una specie di catalizzatore o magari la verità sta in mezzo e così come è vero che Didio ci teneva alla DC, per via del suo ruolo, aveva sempre un occhio rivolto anche verso le vendite, non solo quelle del presente, ma anche quelle del futuro, in altre parole, il mercato dei comics.
Questo cocktail di mission statements e ideali (di vario genere) contrapposti hanno dato vita ad un oroboro merdoso, dove più che fregarsene della storia, Didio correva dietro ai gimmicks, you know, con l'obiettivo di generare $$$.
Fosse stato per lui, il New 52 non sarebbe manco stato l'ultimo reboot, 5G ne è la prova, ma -proprio parole sue- il pelato avrebbe reboottato il DCU tipo ogni 10 anni.
La giustizia poetica di tutto questo ambaradan sta nella ormai classica abitudine del DCU di trasformare i suoi difetti in punti di forza, ovvero NON rigettare più i propri reboots e Crisis, ma di abbracciarli a 360° (vedi DClock in primis).

Ma poi non è solo una questione di avere la fissa per i reboots, ma come dicevo, correre verso i gimmicks, DCYOU, Convergence, la premessa poteva anche essere buona, ma volente o nolente, Didio continuava a floppare di brutto, costantemente e da anni, da troppo tempo.
Tant'è che se ricordi, a quei tempi si parlava di "Due DC", non solo in senso metaforico, ma che col tempo si è anche concretizzato con due sedi differenti.

Periodicamente avveniva il passaggio del testimone, Didio lanciava la sua politica, la sua era DC e faceva schifo, poi lo faceva Geoff & Co. e aveva successo o comunque non veniva mai rigettato quanto quello di Didio, ma così come avevi un Rebirth post-DCYou, allo stesso modo avevi un Metal post-Rebirth.
A distanza di anni, mi viene da ridere, fantastico questo push-and-pull, manco si confrontavano con la Marvel, ma si sfidavano a vicenda, DC of Burbank vs DC of New York, lel.

Sono contento che Didio sia caduto in piedi come un gatto con nove vite, ma imho "meritava" di lasciare la DC come Quesada ha lasciato la Marvel di recente.

Letto #2
CitazioneYou're in hell...take my hand. We're here to get you out.
:D

Numero semplice, onestamente mi sto divertendo di più a leggere i retroscena di Morry, ormai mi sono anche già spoilerato certi plot-points, ma chissene...è il viaggio che merita!

In questo numero Supes continua a reclutare il suo nuovo team, nothing more than that.
Mi piace Black scritto da Morry tho. :zuzu:
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Man of Steel

Letto #3
Ok questo numero era il migliore, succede qualcosa di succoso anche quando si parla sempre di un recruiting.
Poi lel, sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe riportato la Fortezza della Solitudine di Superman stile Donner, you know, dopo che venne distrutta da Bendis e spostata nel Triangolo delle Bermuda, ma non pensavo sarebbe stato proprio Morry, uno che ormai è "passato da queste parti" per caso e si è trovato a scrivere una storia in-continuity, qualcosa di rarissimissimo ormai. :lol:
Giustamente, DOVEVA giocare anche su questa cosa, based. :asd:

Poi vabbe, provate solo a prendere i speech-bubbles di Superman, quanto è dannatamente wholesome Superman??? :')

Questo è solo l'ennesimo e classico esempio di come Grant (e qualsiasi altro Supes-writer che vale qualcosa e che conosce il pg) intenda fare la differenza nel mondo, nel lettore, attraverso il personaggio di Superman.
LA ragione per cui ha deciso di cockbloccare qualsiasi altro writer che avrebbe meramente realizzato la visione di Didio.
Davanti ad un pitch merdoso di quel tipo come poteva un writer come Grant rispondere se non con un:
:asd:
Ah a proposito, Ultra-Humanite come villain nel corpo di Solomon Grundy spacca, ma non è lui il vero villain, ey? :rolleyes:
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Clod

La parte su Apollo e Midnighter fornisce un indizio in merito.

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Letto #4
Citazione di: Clod il 14 Giugno 2022, 12:15:46La parte su Apollo e Midnighter fornisce un indizio in merito.
Brainiac! :D
Ci sono moltissimi indizi sparsi nei precedenti numeri, già con Ultra-Humanite e mi è piaciuto come Morry si sia legato in un certo senso con la sua run di AC, dove anche là ricordiamo abbiamo Brainiac, The collector of Worlds come main villain di uno storyarc, uno reinventato, ma moooolto vicino alla versione creepy di Geoff come visto nello storyarc "Brainiac" del 2008. :D

Qua non poteva mancare un discorso meta dove un Old Man Superman si è un po' stancato del Never-Ending Battle o meglio...la ricorsività di certi eventi, le solite battaglie, nate per via dei soliti pg, ormai preferisce lasciare queste cose in mano ad altri eroi, tipo suo figlio.
E quindi vedere il modo in cui smerda Brainy e la sua reazione da WTF? non aveva prezzo! :lolle:
Per via della natura del DCU o dei comics in generale, poter cambiare la Terra e salvarla da ogni conflitto è qualcosa di impossibile.
Ma cambiare e salvare altri mondi? È già un altro discorso ed è proprio qui che Grant si va a legare con la storyline di Warworld su Action Comics gestita da PKJ, ma questo lo sapevamo già...
Il progetto sarà anche nato sotto l'ala del 5G, ma sono riusciti senza grossi problemi a ficcarlo in mezzo alla nuova, attuale, continuity.
Tuttavia, non è nemmeno una questione di "percepire" un qualcosa che sia stato cambiato dietro le quinte, è fottutamente ovvio, con o senza i retroscena di Grant che ti rivelano tutto...
Ma anche questa è la natura dei comics, come agenti esterni cambiano le cose per questi pg e come dice Morry, la debolezza più grande di Supes non è tanto la Kryptonite, ma la sua impotenza davanti al volere del writer e come la cosa ricade su di lui...
QUESTA volta è intervenuto Grantone, ha placato Didio e ciò che voleva far fare a Superman, ma un domani? In un altro medium?
It's a Never-Ending Battle!
Argomenti che Morrison stesso ha già toccato sempre nella sua splendida New 52 run su AC, attraverso il pg di Superdoom.
Morry prova un forte odio quando la gente cerca di macchiare le mani a Superman, un conto è usare un altro pg fatto ad hoc per giocare con certe tematiche, tipo Homelander di The Boys o chesso...Omni-man di Invincible, ma Superman andrebbe protetto ad ogni costo, perchè lui è il più grande protettore e DEVE rimanere puro e incorruttibile!

Ho letto parecchie critiche mosse verso questa mini, le stesse poi, non solo qui sul forum, ma sopratutto nel web, riguardo alla sfera "woke", LGBT e cose così, ora...a parte che c'è una meta-critica mossa verso anche i finti-queers (attraverso il pg di Manchester Black), poi si parla di Morry eh...e della Authority eh...
Boh, ognuno ha il suo modo di assorbire i comics, i guess...

Il finale end-credits è una bomba per me, mi ha messo un hype assurdo, tutta farina del sacco di PKJ immagino dato che sta legando Superman col Quarto Mondo ancor di più!
Non solo Supes ha la pietra Genesis, ma...a quanto pare dopo Death Metal, dopo che la Source Wall venne distrutta, Supes è entrato in possesso di un frammento del muro? Huh... :mmm:
Le sorprese non finiscono qui!

Viene reintrodotto (dopo chissà quanto!) il concetto di Uni-Friend!!!

Ovvero praticamente la MANO DI DIO, COME la Source comunicava con Highfather di New Genesis, e ora si è messa a scrivere di continuo su quel frammento della Source Wall: "Lightray Is."
E damn! Qua penso che Supes abbia preso un abbaglio allucinante, perchè lui continua a pensare alla Lightray che ha reclutato, la ragazza che entra a far parte nel gruppo Authority, ma il "Lightray" più famoso per me è il New God di New Genesis, mica questa versione dei Earth-9!
Quindi forse Supes ha frainteso le parole del Uni-Friend, però vedremo...vedremo cosa farà PKJ con la sua run, però diamine, Uni-Friend, Source Wall, Genesis rock...e ora Lightray, una scritta in stile "Darkseid Is." ma con la luce...parlerà sempre di un pg del Quarto Mondo, no?

Tanta roba tho, mi sono divertito, è una mini mooooolto particolare e come Grant finisce il suo percorso con i supereroi DC, storywise...non il suo top, metawise? HEh i dunno, Morry è contento, un tempo doveva finire tutto con Green Lantern, invece ha sfornato questi 4 numeri con Supes, lui si ritiene soddisfatto:
CitazioneI must admit I'll miss the characters but I'm glad to be gone, although if I'm being honest, I think Superman and the Authority worked out as a more appropriate farewell to my beloved DC Universe than even The Green Lantern.
https://grantmorrison.substack.com/p/53-superman-and-the-authority-annotations?s=r

Concordo, ma solo per il fatto che l'ultima storia DC scritta da Grant sia una su Superman è...poetico, ma nulla di più imho, storywise ha fatto di meglio, qua ci sono troppi "ma" e "però" per via di 5G e balle varie...

Still...un ultimo hoorah, un'ultima reiterazione su cosa significhi per lui il pg di Superman...now and forever: To be continued... :')
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Letto Batman/Superman - Authority Special #1
One-shot scritto da PKJ, una specie di ponte fra la mini di Morry e il suo AC, ma in realtà in un certo senso riprende anche la sua storia di Ra's al Ghul come vista nello special dei Villains, non me lo aspettavo ma l'ho gradito molto, diamine tutta questa storia mi è piaciuta di più rispetto al Bat-crossover Shadow War di Williamson, detto tutto.

PKJ riprende anche il Dark Multiverse e Fuginaut e da prova di conoscere il DC Lore cosmico cosa moooolto gradita, specialmente visto che intende andare su Warworld e usare il Quarto Mondo di Kirby a go-go.

Hype immenso per la storyline sulle pagine di Action Comics, this is it, everything led to this moment! :ahsisi:
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