News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zot! - di Scott McCloud

Aperto da Cassidy, 11 Maggio 2013, 16:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruno Doper

Giusto per chiudere il discorso, ho deciso di rimandare.   :nono:
Un mio amico, grande fan dei comics USA indipendenti e non, lo ha mollato a metà. Siccome i nostri gusti sono simili, e non vedendo molte opinioni entusiaste in giro per web (le recensioni positive ci sono, ma ho visto reazioni molto più calde per altri fumetti) ho deciso di congelare il mio acquisto.
In compenso ho preso Sky Doll in modo da sfruttare al massimo la promozione Bao prima della scadenza: in quel caso avevo almeno 3 amici della fumetteria entusiasti del fumetto, più svariate recensioni favorevoli. In condizioni normali avrei preso Zot! a scatola chiusa, ma comprando già un botto di roba, ho optato per una politica "prudente".

Comunque, e mi rivolgo a chi lo ha preso, non dimenticate di postare la vostra opinione non appena avete fnito di leggerlo. Se ne vale la pena, vorrà dire che lo recupererò più avanti a prezzo pieno... Mi fido di voi leaguers! ;)

DrHouse92

Qualcuno alla fine l'ha letto? Com'è?



kript96

Dopo aver letto il primo libro di Mccloud sulla teoria dei fumetti (che mi è piaciuta ma in realtà in alcune parti ho sentito che cercava di pompare un po' troppo l'importanza  del fumetto, elevandolo sopra  a tutto :asd:) spulciando nella sua biografia avevo letto di questo suo primo fumetto, Zot! Mi interessava l'idea di un supereroe sconosciuto e quelli che dovrebbero essere i temi che affronta secondo diverse recensioni. Era un paio di anni che rimandavo, l'ho preso per 14 euro in originale qualche giorno fa, oggi è arrivato ed ho iniziato!

L'edizione purtroppo è bruttarella e mi chiedo se abbia fatto bene a risparmiare quegli 8 euro contro la versione Bao: per me è un plus che sia in originale questo, ma mi sembra un brossurato un po' scadente, la carta utilizzata è leggera e ruvida, non conosco esattamente il terminema l'inchiostro bianco e nero non fa un bellissimo effetto, i bordi dei neri sembrano poco puliti e la carta sembra proprio quella di un fumetto da edicola, alla dylan dog per dire. Immagino che BAO abbia usato carta di maggior qualità come sempre :cry:

Comunque interessante, ma ho letto solo una cinquantina di pagine, sono curioso di vedere quando si addentrerà su certi temi, per ora molto leggero.

kript96

#33
Finito! La raccolta è composta dai 26 numeri in bianco e nero ma a sua volta è divisa nella prima parte e seconda, molto diverse tra loro. Fino alla prima parte, i primi 17 numeri, abbiamo storie molto leggere e vecchio stampo supereroistiche, con qualche guizzo interessante, McCloud sfrutta bene l'ingenuità e "purezza" di Zot (che vive in una terra utopistica). La seconda parte, gli ultimi 9 numeri, dove Zot rimane bloccato sulla terra e la parte supereroistica del fumetto viene messa in panchina, è una sorpresa nonostante sapevo già che ci sarebbe stato un cambio radicale: Ogni storia ha qualcosa da dire, ce ne sono un paio davvero da ricordare. Molto reali, e McCloud riesce benissimo a rendere pg, situazioni, praticamente l'intero fumetto, una metafora.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma soddisfatto dall'acquisto, tra l'altro 14€ per 570 pagine!

Riguardo l'edizione,appena arrivato mi ha lasciato stranito, ma forse è tutto nello stile della serie, i disegni sono a metà tra l'americano e il giapponese, la carta usata è sì ruvida ed economica ma mi chiedo se non ci sono fumetti che vogliono proprio questo tipo di carta, perché a pensarci adesso gli da proprio un'aria da fumetto classico poco "patinato" che si adatta bene. Era stato un colpo all'inizio perché avevo appena concluso con Motor girl di Terry Moore, edizione BAO, carta liscia, bianchissima e spessa! a confronto questa sembra carta da giornale.