News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Verso la Tempesta - Will Eisner

Aperto da spidergiakimo, 02 Febbraio 2013, 19:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spidergiakimo



Titolo Originale: To The Heart of The Storm
Titolo Italiano: Verso la Tempesta
Autore: Will Eisner
Edizione Originale: The Will Eisner Library - Norton
Edizione Italiana: Fandango Libri

Da aNobii:
CitazioneA historical novel touching on prejudice, assimilation, and anti-Semitism, this sweeping saga takes us from New York in the eighteenth century to Vienna before World War I, and finally to America during the depression and World War II.

Graphic Novel personalissima e struggente. Racconta la storia di Eisner e della sua famiglia dai primi del Novecento fino all'arruolamento di Will per la Seconda Guerra Mondiale. I pregiudizi, le sconfitte e le battaglie di Ebrei (ma non solo) nell'America, terra di Libertà, ma anche di intolleranza.
Si può sfuggire a quello che si è? E perché si è bollati come diversi, quando diversi non lo si è? Il giovane Will ci prova, nello stupore dei parenti, che nella loro storia personale hanno subito il pregiudizio e l'antisemitismo strisciante. E alla fine anche loro sono come gli altri, non accentando di "mischiarsi" e disprezzando altri.
Tra pittori Austriaci, Guappi Italiani, rigidi Tedeschi, convertiti all'Ebraismo e di ritorno al cattolicesimo, Irlandesi disprezzati, nessuno si salva dal proprio destino. Chi sei è scritto nella tua religione, nella tua appartenenza etnica. 
Alla fine, la speranza di Eisner, è che il futuro possa superare tutto questo. Non è un caso che alla fine la morale della questione è affidata a un Musulmano, quasi a voler passare il testimone dei reietti dagli Ebrei ai Musulmani.
Un'opera davvero bella, che tocca le corde giuste ed è uno spaccato tremendamente efficace degli Stati Uniti e spiega molto anche di cosa sono diventati adesso, perché alla fine non si scappa dalla Storia.
Come al solito Eisner è magistrale nei disegni, nella costruzione della tavola (vabbé l'ha praticamente inventato lui :asd: ), nella sceneggiatura. E come al solito la sua New York è splendida. Si rimane immersi nel Bronx e nella sua miseria, negli appartamenti stipati di persone, nello squallore e nella grandezza della città. Leggere Eisner è come immergersi in un altro mondo. Potrei leggere le sue storie in eterno. E' come leggere Philip Roth e il grande romanzo americano, o vedere i grandi film di Scorsese.
Bello bello bello. Bisogna leggere più Eisner  :sisi:

P.S. non sarebbe meglio fare un topic unico su Eisner, come su Veitch e Talbot? :look: Ci sono una manciata di topic con due/tre reply, magari in un topic unico si concentra tutto meglio, no?  :look:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

DrHouse92



VERSO LA TEMPESTA

di Will Eisner
Br., cm 15x21, pp 224, B/N, Rizzoli Lizard
€ 19

«Sono cresciuto al sicuro in America» racconta Will Eisner, «negli anni in cui si andava formando la tempesta che ha raggiunto il culmine con la Seconda guerra mondiale. Il mio è stato un viaggio in un'epoca caratterizzata dal risveglio della coscienza sociale e da una costante preoccupazione per la sopravvivenza economica. Nello stesso periodo, si potevano avvertire i segnali e le onde d'urto che provenivano da un Olocausto molto distante da noi.» Figlio di migranti ebrei europei in fuga dalla Grande guerra, il giovane Willie sta per andare in Europa a combattere nella Seconda guerra mondiale. Nel tragitto in treno verso la base militare, Willie ricorda le disavventure della sua famiglia, le ambizioni artistiche del padre e il suo pessimo fiuto per gli affari, le eterne preoccupazioni della madre e le tensioni razziali che scandivano la loro vita di ogni giorno. Dopo aver conquistato pubblico e critica con Contratto con Dio, in Verso la tempesta Eisner fa luce sulla sua storia personale, regalandoci il capolavoro della sua maturità artistica.