News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Uber - di Kieron Gillen e Caanan White

Aperto da Talon, 27 Aprile 2014, 10:41:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon



UBER 1: LE LORO BATTAGLIE
100% PANINI COMICS


Fumetteria e online
17x26, B., 160 pp., col.|15€
Contiene: Über #0/5
PANINI COMICS

1945: la Seconda Guerra Mondiale sta per volgere al termine, ma le forze dell'Asse hanno ancora una carta da giocare... e la storia come la conosciamo cambierà per sempre. Ricostruzione storica e tradizione supereroistica si incontrano in una delle serie più discusse e acclamate degli ultimi anni. Semplicemente imperdibile! Di Kieron Gillen & Caanan White.


Questo è il primo fumetto che leggo in inglese quindi mi ci vorrà un po' prima di poter postare qualche commento, dato che intendo affidarmi solo alla mia (scarsa) conoscenza della lingua e al dizionario, ricorrendo ai traduttori online solo in casi estremi, perché a mio avviso in tal modo è più facile apprendere siccome richiede oltre ad un impegno maggiore anche un coinvolgimento diretto.
Purtroppo c'è anche l'altra faccia della medaglia, agire così infatti mi preclude la lettura a letto prima di dormire e pure in treno, costringendomi a ritagliare appositi spazi quando possibile. Questo certamente mi rallenta (come se già non andassi abbastanza piano di mio) ma così stanno le cose. In considerazione di ciò ho deciso che commenterò capitolo per capitolo...
Per ora posso dirvi che l'inglese incontrato non mi è sembrato particolarmente agevole, già più volte sono dovuto ricorrere a internet perché la traduzione letterale unita all'intuito non bastava per la comprensione di alcune frasi (però qua magari il problema è solo mio che oltre a non essere madre lingua dell'inglese mi sento pure figlio ripudiato). Ci sono poi, anche se raramente, alcuni termini isolati in lingua russa o tedesca, fortunatamente sono facilmente distinguibili così da non creare intoppi (e con questi vado diretto in rete, anche perché altrimenti dovrei tenermi 3 dizionari sottomano).
Detto ciò ci aggiorniamo per quando riuscirò a postare il mio primo commento su questa serie, posso già dirvi che la cosa non avverrà a breve... il primo capitolo infatti, lo #0, è il doppio rispetto agli standard con le sue oltre 40 pagine!


Vi lascio con un articolo in merito all'esordio della serie, fonte Mangaforever, datato 8 maggio 2013.
CitazioneIl n. 0 è già in ristampa. Tutto esaurito anche per il primo numero in uscita oggi in USA.

Uber è la nuova serie a fumetti della Avatar Press scritta da Kieron Gillen e disegnata da Canaan White che racconta della creazione di supereroi nazisti alla fine della Seconda Guerra Mondiale che ha cambiato gli esiti del conflitto e la realtà storica come la conosciamo. Il n. 0 è uscito la settimana scorsa in USA ed è andato velocemente esaurito e gli albi vengono rivenduti su eBay anche a 13 dollari l'uno. La prevendita del n. 1, in uscita oggi in USA, registra già il tutto esaurito.

Corto Maltese

Ma è stata portata in Italia oppure ancora nulla? A me ispira molto :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Talon

Citazione di: Corto Maltese il 27 Aprile 2014, 14:33:29
Ma è stata portata in Italia oppure ancora nulla? A me ispira molto :sisi:
Per l'Italia nulla al momento (e non ci sono nemmeno progetti futuri), per questo ho preso il tp USA.

Joshuagraem

Gillen mi piace un sacco come scrittore ma purtroppo adesso do la precedenza ad altri volumi ma questo lo aggiungo

Billy Batson

Io lo sto leggendo in lingua. Troppo forte. Comprare senza esitare!!!!!!!!!!
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Akanith Wan

Ucronia Nazista? Me gusta! :bava:

Quando esce in Italì?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Talon

Citazione di: Akanith Wan il 28 Aprile 2014, 17:35:25
Ucronia Nazista? Me gusta! :bava:

Quando esce in Italì?

Al momento non è prevista un'uscita qui da noi :nono:

Talon

Capitolo #0

Complici le festività, sono riuscito a dedicare un bel po' di tempo a questo volume, finendo perlomeno il capitolo iniziale. Parto con un'immagine e una citazione del generale Sankt che riassumono un po' quanto ho letto sinora... quando un alto ufficiale tedesco afferma che la guerra è ormai conclusa, con la loro disfatta, il generale Sankt, con la freddezza che lo contraddistingue, risponde:

"Con tutto il dovuto rispetto, signore.
Questo resta ancora da vedere."

Dopo aver letto questo corposo capitolo d'apertura posso provare a fare qualche considerazione, innanzitutto ci troviamo di fronte ad una serie estremamente violenta e pure un po' sboccata (come tutte o quasi quelle della Avatar Press), la cosa non viene fatta gratuitamente ma a mio avviso è particolarmente indicata dato il contesto... non siamo in una sala da the, bensì al centro dell'azione del secondo conflitto mondiale. La gente, giustamente, è parecchio su di giri, sconvolta, in preda all'agitazione, incazzata, quindi dubito che stia a dare troppo peso all'etichetta.
È impossibile poi non notare un'impostazione narrativa particolare, non nuova ai comics di guerra. La storia ci viene infatti proposta dal punto di vista dei due fronti contrapposti alternando l'uno all'altro, con tanto di luogo e data in capo alla pagina dopo ogni "spostamento", ciò gli conferisce un tono che non esiterei a definire "militaresco". La particolarità sta nel fatto che non vengono mostrate semplicemente le due parti in causa, ma la suddivisione riguarda ogni singolo elemento isolato di entrambe le fazioni che non si prende più di 2 o 3 pagine. Per un capitolo introduttivo di una serie che sicuramente vedrà coinvolta un sacco di gente un'impostazione di questo genere a mio avviso è il top.

Questo breve ma scrupoloso utilizzo dei singoli ci consente di imparare sin da subito a conoscerli, da ambo i lati infatti ci sono molte sfaccettature. Non si dividono i belli e buoni da una parte e i brutti e cattivi dall'altra, ogni fazione ha al proprio interno un gruppo eterogeneo di personaggi, che va dalle persone sensibili che non vorrebbero trovarsi lì fino agli psicopatici figli di puttana che si sentono nel proprio habitat. Il fatto che taluni stiano dalla stessa parte non vuol per forza dire che vadano d'amore e d'accordo. Mi ha molto colpito la donna membro degli Ubermensch (quindi una supersoldatessa) Klaudia Hoch. Cito una sua affermazione che mi è rimasta molto impressa; ad un soldato che le chiede se tutto questo riuscirà veramente a far vincere la guerra alla Germania lei risponde così:
CitazioneVincere? No.
È troppo tardi per quello.
Non potremmo mai vincere.

Possiamo solo assicurarci che tutti quanti perderemo.
Dopo quelle belle parole ha comunque trucidato una marea di gente (piangendo durante l'atto)... nonostante l'aspetto bellico in cover (si tratta di lei) all'interno del volume il personaggio acquista uno spessore decisamente maggiore che va al di là della superficiale "sadica macchina da guerra", mostrandoci anche un suo lato nostalgico in preda alla malinconia.
Nonostante siano ben distinti in base alla personalità purtroppo lo stesso non si può dire della veste grafica... non fraintendetemi, i disegni sono perfettamente adatti a questa storia, io sto parlando dei personaggi tedeschi che sembrano fatti con lo stampino. Capisco che si sia voluta anche ricreare la fissa per la razza ariana con persone fatte tutte uguali come se fossero uscite dalla catena di montaggio, ma almeno per quei personaggi di spicco si poteva azzardare un qualche elemento identificativo in più. Dal colore dei capelli al taglio, sin quasi alla corporatura, sembrano tutti dei cloni... al momento l'unica cosa che aiuta sono le uniformi degli Ubers diverse da quelle dell'esercito regolare, ma per il resto... la cosa però, come già detto, riguarda solo la fazione tedesca; si tratta comunque dell'unico difetto che ho riscontrato in tal senso.
Questo fumetto è fatto un gran bene e sta soddisfacendo le mie aspettative, si profila inoltre all'orizzonte anche un'interessante componente spy-story, gradita quanto inaspettata. Detto questo sul numero 0 ci aggiorniamo con il commento al capitolo 1 (che stavolta non sarà a breve veramente :D)

Talon

Capitolo #1


Questa è l'immagine di apertura del capitolo 1, un'immagine forte, come ce ne sono tante in questo fumetto. Ebbene, questo capitolo mette subito in chiaro come stanno ora le cose... come gli eventi abbiano bruscamente interrotto la situazione venutasi a creare nella tavola che vi ho mostrato  poc'anzi, ribaltandola completamente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Joshuagraem

Ormai mi hai incuriosito molto su sta serie ma mi tocca aspettare edizione italiana poi gillen mi piace come scrittore

Stephen Strange


Talon

Capitolo #2

Capitolo ricco d'azione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Joshuagraem

Ma il capitolo 2 fa parte ancora dlw primo volume  :hmm:

Talon

Citazione di: Edward Kenway il 19 Luglio 2014, 13:12:41
Ma il capitolo 2 fa parte ancora dlw primo volume  :hmm:
Sì, ogni TP contiene 6 capitoli (ovvero 6 numeri degli spillati).
Questo primo TP contiene i capitoli da 1 a 5 + lo speciale capitolo 0, mentre il secondo TP che uscirà quest'autunno contiene i capitoli da 6 a 11.

Joshuagraem

Citazione di: Colonnello Stars il 19 Luglio 2014, 13:20:25
Citazione di: Edward Kenway il 19 Luglio 2014, 13:12:41
Ma il capitolo 2 fa parte ancora dlw primo volume  :hmm:
Sì, ogni TP contiene 6 capitoli (ovvero 6 numeri degli spillati).
Questo primo TP contiene i capitoli da 1 a 5 + lo speciale capitolo 0, mentre il secondo TP che uscirà quest'autunno contiene i capitoli da 6 a 11.
ah ok,allora stai andando molto lentamente,pansavo(visto la lunghezza dei commenti)che ogni capitolo era un volume  :lolle: