The Spirit: The Corpse-makers - di Francesco Francavilla

Aperto da eddiekrueger, 22 Marzo 2018, 21:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



THE SPIRIT: THE CORPSE-MAKERS

Testi e disegni: Francesco Francavilla
Edizione Originale: Dynamite Entertainment
Edizione Italiana: Editoriale Cosmo, 17x26, B, 144pp, col., € 14,90

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92




Mordecai Wayne

Preso. A prima vista la carta sembra migliorata. Le copertine no.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto questo volume che presenta una miniserie parecchio riuscita di Spirit ad opera di un Francavilla che si è occupato di tutto; sceneggiatura, disegni, colorazione e lettering.
Come dicevo l'operazione è riuscita in quanto l'artista italiano è riuscito a mantenere l'essenza del personaggio pur proponendolo in chiave più moderna. Atmosfere noir e qualche tinta grottesca sono le caratteristiche principali di questa storia.
Buona sceneggiatura, disegni e colorazione davvero eccezionali.
Consigliato agli amanti del genere e del personaggio.

Voto: 8+

Per quanto riguarda l'edizione Cosmo la carta è effettivamente migliorata ma le copertine e la rilegatura sono ancora troppo deficitarie in rapporto al prezzo richiesto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Rain

Ti quoto sull'edizione, decisamente un passo avanti sulla resa di stampa (magari fosse stato stampato così Grendel\The Shadow)

sulla storia invece siamo in totale disaccordo...
cosa mi è rimasto in mente della storia? auto che sfrecciano sotto la pioggia e inseguimenti di auto e moto sotto la pioggia... pagine e pagine di nulla.
Francavilla con 5 numeri a disposizione se ne viene fuori con questa pochezza... che poi se il personaggio era il suo Black Bettle  , nel suo mondo e nella sua concezione ci poteva anche stare, questa sorta di "cortometraggio con atmosfere noir".. però hai The Spirit... c'è un mondo di storie a cui attingere, una marea di personaggi... e poi il tono e lo stesso personaggio di Spirit che non riesce ad emergere (per contro l'investigatrice privata un abbozzo di caratterizzazione lo ha..).

Non solo, Francavilla mi è sembrato veramente "scazzato". Non c'è neppure una mezza tavola che mi ha entusiasmato e per cui valesse la pena comprare il volume... ed era il motivo principale!

Direi che fra questo e la mini di Warner c'è un abisso...

Voto 4

       

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/