Menu principale

The Sixth Gun - di Cullen Bunn e Brian Hurtt

Aperto da The Joker, 20 Aprile 2011, 14:56:22

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Testi: Cullen Bunn
Disegni: Brian Hurtt
Edizione italiana: Inedito
Edizione riginale: Attualmente al numero 11 USA (20/04/2011), primo tp disponibile e secondo in uscita il 15/06/2011. Casa editrice Oni Press
http://www.bookdepository.com/search?searchTerm=the+sixth+gun&search=search

An absolute winner in every way.
- Jason Aaron (SCALPED, WOLVERINE)

...full of creepy atmospheric scenes & bizarre concepts beautifully realized.
- Kurt Busiek (ASTRO CITY TRINITY, AVENGERS)

...plants the round of their story square between your eyes.
- Greg Rucka (STUMPTOWN, QUEEN & COUNTRY)

Say hello to your new favourite comic.
- Matt Fraction (INVINCIBLE IRON MAN, UNCANNY X-MEN)

Dal sito dell' Oni Press:
CitazioneDuring the darkest days of the Civil War, wicked cutthroats came into possession of six pistols of otherworldly power. In time, the Sixth Gun, "the most dangerous of the weapons", vanished. When the gun surfaces in the hands of an innocent girl, dark forces reawaken. Vile men thought long dead set their sights on retrieving the gun and killing the girl. Only Drake Sinclair, a gunfighter with a shadowy past, stands in their way.
http://www.onipress.com/title/sixth-gun-1

Recensione del primo numero, del Free Comic Book Day 2010, da ComicBookResources
CitazioneI think Free Comic Book Day is a great idea, but one thought that has always struck me when looking at each year's offerings is, "Which of these books might bring someone back for more?" Oni Press has clearly thought this question through as well, so in addition to providing a sampler of some of their other series, they've debuted their new series "The Sixth Gun" on Free Comic Book Day. That's right, the first issue is free. And quite frankly, I'll be shocked if people who pick up "The Sixth Gun" #1 don't come running back for more.
Cullen Bunn's story is a strong one, with the Pinkerton Detective Agency hired by a mysterious Mrs. Hume to recover various artifacts of power; a lantern, a tarot deck, a gun. But it's the Sixth Gun that seems to be the most dangerous, rumored to be so vile that it's not only indestructible but that Hell itself wouldn't take the item back. And it's that artifact that not only the Pinkertons, but an independent agent called Drake Sinclair is also trying to find. The problem is, once someone's touched the gun, they're bound to it for life, and that's when things start getting sticky.
Bunn's narration on the first few pages draw the reader in almost instantly; he's got a strong writing style, and his way with words contains just the right touch of mystery and promise without coming across cliché or laid on too thick. His mystical world that overlays the rest of ours also shows up just enough to be fascinating without overstaying its welcome. By dipping into the pool with items like the oracular Gallows Tree, it's hard to not get your sense of wonder tickled a bit, even though the items and people that Bunn comes up with are hardly safe by any sense of the world. You still want to see more, and it's how Bunn finishes pulling the audience in.
Brian Hurtt's art has always been strong, but I think he's at the top of his game here. Drawings like the Gallows Tree actually remind me of P. Craig Russell with the way the branches and roots twist and turn, and the way he draws the visions that the holders of the Sixth Gun experience is perfect with their red hue and diagonal shading. The fantastical elements of Bunn's script come across as just that thanks to Hurtt, and it's exactly what the book needs when you consider that this is supposed to appeal to not only seasoned comic readers but a brand new audience as well. Hurtt handles the mundane just as strongly, too; I love how Mrs. Hume has such an angular face with tiny pupils in her eyes, or that look of curiosity and expectation that Drake Sinclair has when he first uses the map. With a strong action sequence that's drawn in a way that feels lively and exciting, I've got nothing to complain about.
I do wish that "The Sixth Gun" #2 was scheduled for June instead of July, but that's only because I don't want new readers to forget about the book. This is a great debut, and a smart way to do it. (And if your retailer runs out, well, there's a non-FCBD second printing of #1 also solicited for July alongside #2.) I'd have cheerfully paid full price for "The Sixth Gun" #1, and that's when you know you have a winner. Highly recommended.
http://www.comicbookresources.com/?page=user_review&id=2186

Ho letto il numero uno dello spillato e devo dire che non è male.
Certo i disegni potrebbero non sembrare eccelsi ma è una scelta di stile apprezzabile che ben s'intona con la storia, imho.
La trama mi stuzzica, un bell'intreccio western/soprannaturale (sarà perchè adesso sto andando alla scoperta dei detti generi? e c'è anche una bella spruzzata di zombie!), con un protagonista bastardo e dal passato oscuro e la donzella inevitabilmente legata all'oggetto maledetto.
Certo non sarà un lavoro alla Morrison ma comunque un fumetto indipendente (sempre a mio modesto parere) apprezzabile, che mischia in maniera ben riuscita i generi e mantiene recensioni molto positive per i numeri fin'ora usciti.
Se volete una lettura godibile per dieci euro vi portate a casa il primo tp, una chance io gliela dò.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

The Joker

Diventerà una mini-serie tv :sisi:
Potrebbe essere qualcosa di molto carino, visto che come fumetti non esce molto dai canoni (ha la struttura di un manga praticamente), come serie tv western-zombie con un budget decente, neanche esagerato, potrebbe fare bene :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Fuller

Nessuno segue questa serie in inglese (c'è un cartonato stupendo...) o in italiano? Ho visto che lo sta pubblicando la Renoir.

Revan

Citazione di: Fuller il 17 Aprile 2015, 23:32:02
Nessuno segue questa serie in inglese (c'è un cartonato stupendo...) o in italiano? Ho visto che lo sta pubblicando la Renoir.

Io la seguo in digital (come praticamente tutto quello che leggo) e la adoro!

Signor Nessuno -> Revan

Kintarouji

Ho recuperato i primi due volumi italiani che coprono i primi due archi della storia e me li sono letti tutti d'un fiato, per me è una piccola bomba.
L'ho scoperto casualmente per una campagna Kickstarter inglese che hanno fatto per integrarlo nel sistema di gioco di ruolo Savage Worlds, che possiedo ed apprezzo.

Questa storia ucronica ha il giusto bilanciamento tra azione, Weird West e soprattutto misteri, non tutti legati alle sei pistole. Se dovessi proprio trovargli difetti direi che i personaggi visti finora non sono approfonditi come vorrei: per Drake posso fare un'eccezione, perchè il suo essere miserioso è parte del suo fascino di antieroe, per altri proprio storco il naso (penso a Billjohn e alla sua entrata in scena).

Se vi può interessare il primo numero era stato rilasciato gratis in lingua originale dalla Oni, è visualizzabile qui: http://robot6.comicbookresources.com/wp-content/uploads/2010/05/SIXTH_GUN-1-FCBD-PDF.pdf

Guido: "Odia il nome che ho scelto. Pensa che sia banale. Io non capisco perchè 'Forzuto' sia più banale di 'Superman'."

Firma in onore di quello zozzo di John Bryne.

DARK3N

Ne sento tutti parlare benissimo di questa serie, mi sa che appena arrivo a 2500 punti su mondadori ordino i primi due deluxe  :sisi:

DrHouse92

Visto che nessuno aggiorna lo faccio io :up:

The Sixth Gun Vol. 1 - Fredde Dita di Morte

Testi: Cullen Bun
Edizione italiana: Brossurato, cm. 15,7x24, pp. 160, Colori, Renoir Comics, € 14,90

DrHouse92

The Sixth Gun Vol. 2 - Incroci

Edizione italiana: Brossurato, cm. 15,7x24, pp. 160, Colori, Renoir Comics, € 14,90

DrHouse92

The Sixth Gun Vol. 3 - Legami

Fuller

Io è da tempo che voglio recuperare l'edizione abnorme... ora però ho preso la Kallax e alcuni dicono c'entra nei cubi, altri no. E prendere un'edizione del genere per tenerla messa tipo in orizzontale sopra la libreria, mi scoccerebbe.

DrHouse92

Citazione di: Fuller il 06 Ottobre 2015, 10:50:07
Io è da tempo che voglio recuperare l'edizione abnorme... ora però ho preso la Kallax e alcuni dicono c'entra nei cubi, altri no. E prendere un'edizione del genere per tenerla messa tipo in orizzontale sopra la libreria, mi scoccerebbe.
Scusa ma se vedi le dimensioni del volumazzo non puoi saperlo da te se entra o no :mmm:?

Ashley Riot

Citazione di: DrHouse92 il 06 Ottobre 2015, 11:15:51
Scusa ma se vedi le dimensioni del volumazzo non puoi saperlo da te se entra o no :mmm:?

Quoto :ahsisi:
Nella Kallax entrano gli absolute ... dovrebbe essere 34 cm alto ogni cubo.
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Fuller

Eheh, mi fate cosi sciocco? :shifty: Ho chiesto proprio sui forum americani. Il volume dovrebbe essere tipo 33,528 (che precisione che ho nel fare i calcoli :lol: ) e l'altezza di ogni cubo della Kallax 33,6
Alcuni dicono che son riusciti a farlo entrare (la versione senza slipcase), altri no.

Citazione di: Ashley Riot il 06 Ottobre 2015, 11:17:26

Gli absolute c'entrano, ma questa edizione di Sixth Gun è ancora più grande...

DrHouse92

Allora devi decidere tu se rischiare o no :lol:

Ashley Riot

Citazione di: Fuller il 06 Ottobre 2015, 11:22:44
Eheh, mi fate cosi sciocco? :shifty: Ho chiesto proprio sui forum americani. Il volume dovrebbe essere tipo 33,528 (che precisione che ho nel fare i calcoli [emoji38] ) e l'altezza di ogni cubo della Kallax 33,6
Alcuni dicono che son riusciti a farlo entrare (la versione senza slipcase), altri no.

Citazione di: Ashley Riot il 06 Ottobre 2015, 11:17:26

Gli absolute c'entrano, ma questa edizione di Sixth Gun è ancora più grande...
Azz :(
Vabbè fai una scanalaturina per farlo entrare :D

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."