News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supreme - di Alan Moore

Aperto da Murnau, 03 Settembre 2009, 20:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Green Hankey

spero a fine novembre, sono impelagato nel recupero di Slam Dunk  :look:............ non picchiatemi troppo forte  :asd:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Fra

Citazione di: Wingman il 05 Novembre 2012, 22:52:06
Ma nessuno l'ha preso a Lucca? :mmm:

Pensavo fosse attesissimo...io non vedo l'ora, appena arriva in fumetteria lo prendo.
IO!!
però datemi tempo, c'ho un 40 cm di fumetti sul comodino da smaltire..  :)

eddiekrueger


Rain

preso...ma è  il formato originale?
anche se ben fatto mi sembra un pò piccolo....(molto simile agli straordinari gentlemen della bao...) :unsure:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask


Green Hankey

Citazione di: Slask il 08 Novembre 2012, 18:42:10
è già uscito??

no, era disponibile a Lucca.... non si sa ancora quando esce in fumetteria :(
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Fra

#413
lettura finita..
devo dire che il Revisionismo mi colpì enormemente con le prime letture (Watchmen tanto per citarne uno), ma alla lunga probabilmente mi aveva un pò stufato, con una visione così malinconica dei supereroi..
questo fumetto è invece revisionista del Revisionismo, se me lo concedete!
rende una freschezza ai personaggi e alle storie che si era totalmente persa, rendendo i personaggi nuovamente un pò naive, ma contestualizzati in un'epoca moderna..
vengono riscritte le origini del supereroe classico alla Superman, utilizzando però un'intreccio tra la storia vera e il fumetto all'interno del fumetto! sono presenti infatti anche notevoli elementi di metafumetto (la Dazzle Comics, lo sceneggiatore inglese, la citazione di Neil Gaiman, ecc..)
la cosa bella è che nella ricostruzione della vita di Supreme tramite i fumetti, si aggiorna anche lo stile dei disegni e delle sceneggiature in base all'epoca a cui il fumetto appartiene (anni '40, '50, '60, ecc..)!
un'opera davvero notevole, sicuramente una delle cose più interessanti mai lette di Alan Moore!
non credo che un'opera così innovativa fosse mai stata concepita prima di allora, però correggetemi se sbaglio!

Post Uniti: 12 Novembre 2012, 19:31:08

ah comunque si, il fumetto è in formato ridotto..
tutto sommato è rilegato abbastanza bene, con un'introduxione di Moore sulle due "alette" delle copertine..
le tavole, come spiegato all'inizio, sono scansionate perchè non sono riusciti a trovare gli originali; sono comunque di buona qualità anche se in alcune pagine ho avuto l'impressione che i bordi fossero un pò tagliati..

Rain

complimenti bel commento!  :clap:

sono completamente d'accordo  con te!
non so in che altro modo definire questa lettura se non...

Citazione
c
a
p
o
l
a
v
o
r
o

mi ha sorpreso davvero tanto che moore potesse scrivere qualcosa di così "solare" per un supereroe, ma allo stesso tempo ricchissimo di contenuti, idee e omaggi! Recuperare lo spirito originale del fumetto supereroistico, che lui per primo ha contribuito a distruggere  :asd: è encomiabile....
è una lettura molto densa, i personaggi rimangono impressi e la formula dei flashback è come un viaggio nella storia del fumetto!

dovrebbe uscire anche un secondo volume se non sbaglio...speriamo a breve! ;)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Corto Maltese

Tra l'altro, non mi ricordo dove, ma Moore affermò che con Supreme semplicemente ha continuato a fare quello che aveva fatto con Watchmen, distruggere il supereroe per poi farlo rinascere. Lui aveva già architettato tutto fin dall'inizio :ahsisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Rain

ci riflettevo un pò su, a pelle..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ecco, come diceva bene Murnau

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
   
:mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Murnau

Le somiglianze tra Supreme e All Star Superman non le vedi solo tu, tranquillo. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

emmeemmeesse

Citazione di: Murnau il 18 Novembre 2012, 00:32:58
Le somiglianze tra Supreme e All Star Superman non le vedi solo tu, tranquillo. ;)
Puzza di copia?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Murnau

Citazione di: emmeemmeesse il 18 Novembre 2012, 18:46:26
Citazione di: Murnau il 18 Novembre 2012, 00:32:58
Le somiglianze tra Supreme e All Star Superman non le vedi solo tu, tranquillo. ;)
Puzza di copia?
No. Semplicemente, Supreme di Moore ha influenzato il fumetto supereroistico più di quanto spesso si pensi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987