News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supreme - di Alan Moore

Aperto da Murnau, 03 Settembre 2009, 20:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

Citazione di: phoenix_81 il 08 Dicembre 2012, 00:07:46
Ma le storie di appendice degli altri numeri ci sono? E se si, sono in coda al volume o inframezzate nella stoy-line principale?

Gli altri numeri non hanno storie d'appendice

Sun Boy

Citazione di: Murnau il 18 Novembre 2012, 19:16:31
Citazione di: emmeemmeesse il 18 Novembre 2012, 18:46:26
Citazione di: Murnau il 18 Novembre 2012, 00:32:58
Le somiglianze tra Supreme e All Star Superman non le vedi solo tu, tranquillo. ;)
Puzza di copia?
No. Semplicemente, Supreme di Moore ha influenzato il fumetto supereroistico più di quanto spesso si pensi.

:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Lucifer

Letto il primo volume. Sono abbastanza soddisfatto di questa lettura e ciò che mi ha permesso di apprezzare molto questo fumetto è stata la forte carica emotiva che è riuscito a trasmettere Moore. Lo scrittore dimostra di cavarsela benissimo con le tematiche Golden/Silver Age regalandoci un supereroe palesemente ispirato a Superman ma non è questo il punto. Ciò che importa a Moore è il recupero del sense of wonder che si era venuto a perdere negli anni del revisionismo. Leggendo quest'opera ci si rende conto di come essa influenzi ancora oggi il fumetto americano (basti pensare proprio al recupero della Silver Age fatto dalla DC e in particolare da Johns e Morrison in questi ultimi anni).


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Fra

Citazione di: Blue Hankey il 21 Dicembre 2012, 16:32:37
vojo il secondo tomazzo  :(
la data d'uscita non c'è ancora giusto?

X-Lynx

#440
Finito di leggerlo poco fa. Raramente uso questa parola, ma stavolta lo faccio: CAPOLAVORO. L'ho trovato davvero eccezionale, un vero must della letteratura supereroistica.
Fin da subito ho trovato evidente la volontà di Moore (che ha espresso più volte quando interrogato su quest'opera e infatti lo dicono nelle costine laterali) di far ritornare quel sense of wonder che era caratteristico delle produzioni più indietro nel tempo, in pratica di riportare quella freschezza supereroistica che proprio lui aveva contribuito più di tutti a cambiare per sempre.
Mi è piaciuta molto la trama fortemente metafumettistica basata sui ricordi di Supreme che rispecchia la storia del fumetto con tutte le caratteristiche dei vari anni descritti, adattando tra l'altro il linguaggio utilizzato, come, ad esempio, l'utilizzo smodato di esclamazioni o di note che spiegano gli eventi. Bella anche l'idea della dimensione dove dimorano tutte le varie versioni del protagonista che sono state utilizzate anche per pochissimo tempo.
Tra l'altro molte cose mi sembra che hanno influenzato più di quanto possa sembrare le produzioni fumettistiche successive.
Molto azzeccati i disegni e assolutamente perfetta l'idea di adattare anch'essi al periodo descritto (anni '40, '50, '60...). Sono rimasto perciò veramente soddisfatto, sapevo che era una storia di Moore molto apprezzata, ma è riuscita a superare le mie aspettative! :lol:
Non posso far altro che concludere consigliandolo a chiunque. :up:

Green Hankey

ancora niente dalla Renoir vero?
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Lucifer

Citazione di: Green Hankey il 15 Febbraio 2013, 11:58:19
ancora niente dalla Renoir vero?
Purtroppo no. Sulla pagina Facebook molti stanno chiedendo quando uscirà il secondo volume ma quelli della Renoir non rispondono. <_<


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Lucifer

Su FB la Renoir ha detto che probabilmente il secondo volume uscirà verso settembre.


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Corto Maltese

Citazione di: Lucifer il 22 Marzo 2013, 18:50:54
Su FB la Renoir ha detto che probabilmente il secondo volume uscirà verso settembre.
Buono a sapersi :sisi: ma è il Ritorno vero?
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Lucifer

Citazione di: Corto Maltese il 23 Marzo 2013, 19:20:32
Citazione di: Lucifer il 22 Marzo 2013, 18:50:54
Su FB la Renoir ha detto che probabilmente il secondo volume uscirà verso settembre.
Buono a sapersi :sisi: ma è il Ritorno vero?
:sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

KetKiller

Finito di leggere.......
Vado un po controcorrente......non mi ha soddisfatto in pieno devo dire.
Devo ammettere però che ho riconosciuto il fatto che è stato un problema tutto mio. Non riesco ad apprezzare appieno proprio quel sense of wonder che tanto decantate; mi smonta un po la lettura quel forzare le esclamazioni e le infinite spiegazioni fuori campo.
Sapevo già cosa aspettarmi perché mi ero informato, ma ho voluto prenderlo cmq perché vorrei avere tutto di Moore.
La cosa che cmq mi ha portato a valutarlo almeno con un 7/7,5 è la fortissima componente metafumettistica che lo caratterizza; adoro quando un fumetto parla di fumetti! :asd:
Insomma, riconosco il valore intrinseco dell'opera e ne comprendo i termini entusiastici che molti usano, ma personalmente è un po fuori dalle mie corde! :D

Fra

speriamo che il secondo volume venga presentato ai comics..

phoenix_81

E' passato oltre un anno, ma che aspettano a pubblicarlo...  :hmm:

Fra

su facebook la renoir conferma l'uscita del 2° volume nel 2014.........  <_<