News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superior - di Mark Millar e Leinil F. Yu

Aperto da Matches Malone, 01 Giugno 2010, 19:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

Citazione di: Elfen89 il 30 Agosto 2012, 19:58:12
Io spero che Ci porti pure Unfunnies.O chiunque abbia i diritti Avatar Press.
concordo in pieno, è geniale e originale

Bramo

La conclusione della graphic novel di Mark Millar e Leinil Yu va interpretata, per essere davvero apprezzata.
Per certi versi, il finale non è IMHO all'altezza di quanto costruito negli scorsi albi, e quindi in qualche modo non ha del tutto soddisfatto le attese che mi ero fatto.
Non so bene cosa mi aspettassi, in realtà, ma la conclusione in poche parole consta di uno scontro tra Superior e il nemico pseudo-robottone e nella risoluzione del dono/maledizione di cui Simon si è fatto carico per altruismo. La prima parte non è certo il massimo dell'originalità, ma ci sono ben 2 motivi per apprezzarla: intanto collocandola nell'ottica del continuo e persistente omaggio di Millar al Superman classico e a quello dei film di Donner, presente in tutta la serie e che qui prosegue in modo logico; ma poi anche per come la battaglia viene messa in scena dall'autore, coadiuvato dagli ottimi disegni di Yu. C'è classe e maestria nel raccontare in modo classico ma allo stesso tempo fresco e coinvolgente un tipico scontro tra un supereroe e un super-cattivo.
Sulla seconda parte... può piacere o non piacere la risoluzione del patto tra Simon e la scimmia spaziale, può essere visto come un cavillo infame, come una scorciatoia per chiudere la storia in modo veloce... ma in realtà, è comunque coerente con tutto quanto è stato mostrato prima, il ragionamento fila logicamente e come tale direi che si può accettare, anche se pecca un po' di faciloneria.
Ad ogni modo, quello rientra tra i dettagli: nel complesso abbiamo una chiusura che dà a tutti gli interpreti una degna conclusione della storyline del personaggio, da Simon alla giornalista, dalla scimmia al bulletto, e che come tenore e atmosfera è coerente con la miniserie nella sua interezza, la quale come toni si pone in antitesi con quanto lo stesso Millar fa con i due Kick-Ass regalando toni più da sense of wonder tipici del fumetto supereroistico della golden e silver age.

In generale stiamo parlando di una piccola gemma nell'attuale panorama a fumetti, un elogio al mondo classico degli eroi in costume, meno dark e più genuino, dove aiutare il mondo è facile se hai superpoteri e dove il bene e il male sono sempre ben distinti. Millar riesce a scrivere il "suo" Superman con tocchi gotici/demoniaci, spruzzate d'attualità e con un cuore insospettabile rispetto alla fama dello sceneggiatore.
Una storia interessante, quasi vintage nello spirito, ma scritta con piena coscienza del mezzo fumetto e dei toni che si volevano citare ed andare a toccare.
Disegni magistrali.

L'edizione Panini ancora una volta non delude: a dispetto del suo essere una versione economica da edicola, gli albetti sono sempre di buona fattura ed esteticamente accattivanti. Il contenuto di questo albo conclusivo presenta, oltre ai come sempre interessanti interventi di Marco Ricompensa prima e dopo la storia, anche una bella post-fazione di Millar, il passaggio dagli schizzi alle matite e alle chine di alcune tavole di Superior, le biografie di chi ha lavorato su questo fumetto e una bella pin-up che raccoglie insieme i protagonisti delle 3 opere del Millar-World più recenti e di successo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ned Ellis

Molto molto carina questa storia. Concordo in parte con Bramo: il finale forse non e' all'altezza del resto della storia, ma fila liscio nella sua naturale conclusione.
In particolare avrei preferito....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In fin dei conti ho apprezzato di più Kick Ass, ma ho gradito lo stesso anche Superior.
Nel frattempo che escono gli albetti di Kick Ass 2 voglio prendermi anche Nemesis
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Mordecai Wayne

Il finale secondo me è in linea con quanto l'autore si era prefissato di fare, cioè omaggiare Superman.
Un altro finale non sarebbe stato coerente. Anche se, essendo Millar l'autore, uno si aspetta un altro tipo di finale.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cassidy

Letto il #1 ;) vi faccio un piccolo commento..
Inanzi tutto incomincio dicendo,che ogni volta che leggo ed aggiungo un opera di Mark alla mia "cultura fumettistica",questo autore continua a salire ed a rientrare tra i miei scrittori preferiti.. :sisi:
Subito,appena iniziato a leggere ho trovato molto toccante l inizio,e mi ha appiccicato al fumetto,ed è stato molto toccante la storia di Simon,il protagonista..veramente pochi sono stati i fumetti che mi hanno quasi strappato le lacrime..e questo è stato uno di quelli..anche se con poche pagine,la breve descrizione di Simon è stata davvero commovente... :cry: molto molto intrigante :up:
Strafigo l inizio delle prime pagine con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

comunque parte subito attaccandoti alle pagine,ero molto preso e non vedevo l ora di girar pagina per scoprire cosa accadesse  :lolle: :lolle:
L episodio più bello di questo primo numero a mio parere è stato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non scontato è stato anche il modo in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

il tempo di leggermi il secondo albo penso e spero :lolle: :lolle: :lolle:
Strafighi i test dei due amici con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

la parte più bella dei test
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Qui tutto ciò diventa di nuovo quasi commovente con Superior che spiega che per lui il bello di esser un supereroe è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

questo è tutto ciò che accade nella realtà,quando queste persone magari riescono a fare piccolo progressi,e per loro è un grandissimo passo in avanti... :sisi: e lo trovo molto serio come aspetto..ed è stato molto bravo Mark a caratterizzarlo,non so se volutamente o non..ma l effetto su di me è stato proprio questo :sisi: :sisi: :sisi:
Tutto questo si blocca in un istante con un
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

veramente bravissimo Millar non smetterò di dirlo e ripeterlo all infinito..un via vai di emozioni questo primo albo..
voto 9 :up:
adesso vado a gustarmi il #2 :dyo: :dyo: :dyo:
Spero non troviate questo piccolo commento noiso... :nono:
ci si vede al #2 se sarete contenti di leggere un altro mio commento :asd:
e se così non fosse,vi ricordo che io sono Loki,il vostro dio,e tutto ciò che dico/faccio/penso per voi è legge..o sarete puniti e maledetti all inferno :lolle: :lolle: :lolle:
ciao ciao  :P

Lois Lane

E' forse la prima opera di Millar che non mi ha dato l'impressione di aver impegnato male il mio tempo a leggerla. Bellina. Soprattutto il finale e la dedica finale. Nulla di originale, anzi, però alla fine mi ha preso e soprattutto il ragazzino mi ha colpito moltissimo. Insomma, va bene! Stavolta ha fatto centro.

Belli i disegni.

Matches Malone

Tra un mese esce il tipibidì così finalmente me la leggo anch'io :D
OT roby ma Red son ti era piaciuto?

Lois Lane

Ah ecco...per quello ho messo "forse", perchè mi sembrava che un elseworld e forse una storiellina qua e la mi fossero piaciute.

Sì Red Son mi era piaciuto. Non lo rileggo mai eh, non ne sento il bisogno, però mi ricordo che alla fine mi ero divertito.

Questo però forse di più. Non so. Dovrei rileggere Red Son.

Akanith Wan

Speriamo che esca presto il tp, gli albetti possono stare intonsi fosse per me.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Neo

Storia carina e gradevole, questa. Millar esplicita e omaggia come non mai il suo amore per il Superman di Reeve e Donner costruendoci attorno una vicenda  ed un protagonista con cui è impossibile non empatizzare. Siamo lontani dai picchi di Millar ma credo che il suo intento con questa storia l'abbia ampiamente raggiunto. Yu eccezionale come sempre.

Ned Ellis

Citazione di: Akanith Wan il 08 Settembre 2012, 20:43:58
Speriamo che esca presto il tp, gli albetti possono stare intonsi fosse per me.
Già c'e il cartonato da 20€ :ahsisi:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Murnau

Citazione di: Bane il 12 Settembre 2012, 21:42:17
Citazione di: Akanith Wan il 08 Settembre 2012, 20:43:58
Speriamo che esca presto il tp, gli albetti possono stare intonsi fosse per me.
Già c'e il cartonato da 20€ :ahsisi:

Lui intendevo in edizione italiana, suppongo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

C'è qualche speranza che la Panini mi faccia un bel volumozzo?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Jabberwocky

Citazione di: Clark Kent il 08 Settembre 2012, 12:15:48
Ah ecco...per quello ho messo "forse", perchè mi sembrava che un elseworld e forse una storiellina qua e la mi fossero piaciute.

Sì Red Son mi era piaciuto. Non lo rileggo mai eh, non ne sento il bisogno, però mi ricordo che alla fine mi ero divertito.

Questo però forse di più. Non so. Dovrei rileggere Red Son.

1985 non ti era piaciuta? Strano, dovrebbe essere il tuo genere; io l'adoro.

Cassidy

appena esce il tp mi butto subito in fumetteria a prenderlo  :asd: