News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superior - di Mark Millar e Leinil F. Yu

Aperto da Matches Malone, 01 Giugno 2010, 19:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bobby Drake

Aspetterò di avere tutti e quattro i brossuratini, perché il primo l'ho finito in 9 minuti NOVE: così non riesco a capire se è davvero brutto o va letto tutto insieme.

Concordo con chi non ritiene soddisfacente l'edizione/formato.

Murnau

Ma veramente misurate la qualità di un fumetto in base al tempo di lettura? Allora Roy Thomas faceva capolavori e Thomas Ott (i cui fumetti sono muti) fa cazzate, seguendo questo vostro principio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Catroia, io AMO i fumetti dalla lettura veloce. Incubi di Penco ad esempio si legge tipo in 10 minuti, e per me è un quasi capolavoro.  :ahsisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Mordecai Wayne

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2012, 14:54:38
Ma veramente misurate la qualità di un fumetto in base al tempo di lettura? Allora Roy Thomas faceva capolavori e Thomas Ott (i cui fumetti sono muti) fa cazzate, seguendo questo vostro principio.
In effetti è proprio così  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 24 Maggio 2012, 16:48:42
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2012, 14:54:38
Ma veramente misurate la qualità di un fumetto in base al tempo di lettura? Allora Roy Thomas faceva capolavori e Thomas Ott (i cui fumetti sono muti) fa cazzate, seguendo questo vostro principio.
In effetti è proprio così  :lol:
:omg:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

Sono il capolavoro dell'abbiocco, a leggere i suoi fumetti ti addormenti che è un piacere :wub: :lol: :lol:

Comunque preso il primo numero, sembra figo. Disegni bellissimi!

Corto Maltese

Letto oggi. Sono rimasto soddisfatto, giá dall'inizio mi piace più di Nemesis. Sembra quasi più poeta invece del solito Millar canzone e iperviolento. Vediamo come va avanti, ma per ora devo dire che mi pare un'ottima miniserie
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Bobby Drake

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2012, 14:54:38
Ma veramente misurate la qualità di un fumetto in base al tempo di lettura? Allora Roy Thomas faceva capolavori e Thomas Ott (i cui fumetti sono muti) fa cazzate, seguendo questo vostro principio.

Con tutto il rispetto, si capisce chiaramente dal mio commento che il problema non è che ci ho messo 9 minuti, è che questo brossurato contiene troppo poco per farmi affermare se questo lavoro mi piace/piacerà o meno. Ma un commento senza inserire parolacce niente? Vabbè.

Batmonio

io quando l'ho letto non ho fatto a che pensare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Murnau

Citazione di: Speis il 25 Maggio 2012, 11:33:17
Ma un commento senza inserire parolacce niente?
Me li bocciano d'ufficio.  :D Cazzo. :D :D
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

TEOS

Bel fumetto, ma devo dire che il primo numero mi sembra un pò troppo "spielberghiano", come anche 1985.

Aspettiamo e vediamo...


Avevo cinque incubi. Cinque cose che non mi facevano dormire di notte e che mi tormentavano di giorno. Ma tu, Stane... Me ne hai dato un sesto. Mi hai fatto vedere che tipo di uomo devo diventare... le cose che devo fare per evitare che i miei incubi si avverino

"Vincere la paura è l'inizio della saggezza". Fesserie, dico io. Solo gli stupidi e i morti non hanno paura. Speranza e paura sono i due motori dell'animo umano. Speranza e paura ci spingono all'azione: senza paura che bisogno abbiamo di coraggio? La vera prova di carattere non è eliminare la paura, ma agire di fronte ad essa

Ikki di Phoenix

#281
Mi è piaciuto tantissimo questo primo numero, a differenza di Nemesis!
Premetto che io AMO Millar ma Nemesis NON mi è piaciuto. E il perché è presto detto: a mio dire, il fumetto presenta un alto tasso di spettacolarità, ma è vuoto a livello di contenuti... Tenta di risollevare le proprie sorti con un finale che allude a chissà quale trama esoterica e nascosta, ma secondo me non c'è niente di particolare da capire. E' una delle provocazioni di Millar, la descrizione di un mondo dove si uccide tanto perché non si ha di meglio da fare. Non mi piace.
Qui siamo su tutt'altro piano, Superman aka Superior è un personaggio fuori del tempo, ritenuto o troppo buono, o troppo sgargiante, o troppo vecchio, o semplicemente "troppo" per gli standard al ribasso della società moderna. Eppure per il piccolo Simon Pooni, affetto da sclerosi multipla degenerante, Superior incarna il sogno di poter correre di nuovo, alzarsi in volo, essere di nuovo forte, vivo, e non inchiodato su una sedia a rotelle.
Ci sono pagine veramente delicate che descrivono la malattia di Simon, la sua sofferenza...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non vedo l'ora che arrivi il 21 giugno!


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Daredevil

Finito il primo numero e non posso fare altro che quotare il post di Hal* :clap: :clap: Davvero un bel fumetto, Millar in grande spolvero e Yu in formissima. Un bell'omaggio ai super eroi, ma non solo.

*L'unica cosa su cui non sono del tutto d'accordo è Nemesis (che ho parzialmente rivalutato), ma non è il topic giusto in cui parlarne :lol:

ThePNZ

Bello, bello, bello. Mi sono emozionato nel leggere questo fumetto. Non vedo l'ora di vedere come prosegue.

Bramo

It's Millar time! Mentre l'autore parla di come si stanno muovendo per il film tratto da Kick-Ass 2, mentre la Panini sta ristampando Kick-Ass e da luglio pubblicherà il seguito, lancia un'altra opera dell'autore scozzese inedita in Italia. E lo fa ancora con la modalità dei 4 brossuratini da 3 euro l'uno. Modalità che AMO, perché al netto di una lettura spezzettata ottengo tutta la miniserie ad un prezzo ottimo.

Le due storie raccolte nell'albetto sono certamente  un grosso omaggio al Superman dei film di Christopher Reeve, ma più in generale al mondo dei supereroi verso cui Millar dimostra di provare stima e affetto. Mi pare ben descritto lo stato d'animo e psicologico di Simon, così come tutte le riflessioni nerd sui superpoteri e su ciò che è giusto fare. La stessa figura di Superior è la quintessenza dello stereotipo del supereroe buonone e quindi sorpassato da mode che impongono che questa figura sia più ambigua, oscura e maledetta. E come è noto, lo stereotipo quando usato in maniera intelligente è il viatico migliore per riflettere da una prospettiva interessante su un certo argomento.
La trama fin qui delineata è intrigante, e non vedo sinceramente l'ora di poter leggere come prosegue la storia.

Disegni spettacolari! Lo stile di Leinil Yu appare classico, nei canoni di questo tipo di fumetto, ma qua e là si intravedono guizzi particolari e personali che distinguono il suo tratto da quello dei suoi colleghi.

L'albo Panini è ottimo: come già nell'analoga versione per la ristampa di Kick-Ass, anche qui abbiamo un'introduzione e una postfazione di Marco Ricompensa che dicono cose interessanti e fanno il punto su opera, autori e personaggi. Di rilievo è poi una piccola anteprima di Kick-Ass 2 :)
Unica critica che posso fare è alla scrittona nella cover...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr