Blue Baron - di Darin Henry, Ron Frenz e Sal Buscema

Aperto da Heimdall, 14 Luglio 2021, 20:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall


Autori: Roger Stern, Darin Henry, Ron Frenz, Sal Buscema, Steven E. Gordon

Titolo: The Heroes Union

Collana: Sbam! World

Genere: Supereroistico made in Usa

Veste editoriale: 136 pp. a colori, 17×26,5, brossura con alette

Data uscita: Novembre 2021

Sembra una giornata tranquilla nella sede della Heroes Union: il potente Blue Baron e la sua squadra dei più grandi eroi del XXI secolo, infatti, stanno per accogliere la nuova recluta del team, la velocissima Startup. Ma l'arrivo di un disperato appello dallo spazio cambia subito l'atmosfera: la terribile Naucrate sta per distruggere un intero pianeta e sferrare un attacco a tutta la galassia! Per il manipolo di eroi è tempo di agire!
Come dite? Vi sembra di aver già letto trame di questo genere? Forse sì. Eppure state tranquilli: non le avete mai lette così! Anzi: a lettura ultimata, nessuno dei vostri classici eroi preferiti vi sembrerà più come prima.
Dopo il successo in della saga di Blue Baron, edita in una serie di albi da edicola, con questo volume Sbam! lancia anche la prima proposta in volume da libreria e fumetteria della produzione della casa editrice americana Sitcomics: un catalogo che "si diverte" a rileggere i miti tradizionali della letteratura fantastica, dai supereroi ai vampiri agli zombie, e a portarli al pubblico di oggi con toni innovativi e dissacranti, trattandoli con rispettosa ironia e senza prendersi troppo sul serio.
Nella seconda parte del volume, focus sul più stravagante dei membri della Heroes Union: Headhunter, il primo eroe senzatetto, creato dallo stesso Darin Henry e disegnato da Steven E. Gordon.





Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Come annunciato in precedenza la Sbam! cambia il tipo di pubblicazione e da un bonellide utilizzato per la serie di Blue Baron passa ad un brossurato con alette per la Heroes Union.
I materiali di produzione non sono proprio dei migliori e di conseguenza l'albo è piuttosto delicato e si rovina facilmente.
Il volume si divide in due parti: nella prima troviamo la storia intitolata "La Crociata cosmica" che segna in qualche modo l'esordio della HU, quindi precedente alla mini-saga su Blue Baron (che qui è ancora in possesso della sua identità da super).
Ai testi, oltre a Darin Henry (creatore di questo universo fumettistico), c'è l'ingresso del grande Roger Stern. Proprio questa indiscrezione mi aveva fatto sperare in un ulteriore salto qualitativo delle trame che purtroppo è stato disilluso.
La trama si ispira molto alle vicende di Galactus ma non riesce ad avere quella narrazione fresca e briosa trovata in precedenza su Blue Baron. Tutto risulta molto telefonato e piuttosto privo di mordente. I disegni di Ron Frenz e Sal Buscema invece mantengono un ottimo livello e sposano il tratto classicheggiante dei due artisti con una visione ed un taglio innovativo.
Insomma una prima parte che mi ha piuttosto deluso  <_<
Nella seconda parte del volume abbiamo invece la storia di presentazione di Headhunter, un nuovo super che è anche l'unico ad avere una identità civile da senzatetto.
Il personaggio si ispira leggermente al Punisher anche senza raggiungere tali vette di cruda violenza.
La narrazione, affidata questa volta al solo Henry, parte in modo lento ma poi riesce a carburare e a rubare l'attenzione del lettore con un taglio frizzante fatto di numerosi cambi di campo, situazioni interessanti ed un racconto fuori campo infarcito di spirito.
Ai disegni qui abbiamo Steven E. Gordon (tra i creatori grafici di Shrek) che mi ha sorpreso in positivo offrendo delle tavole cupe ma molto dinamiche e ben proporzionate.
Quindi ciò che doveva essere un riempitivo di questo albo si è rilevato poi nei fatti la parte migliore e che mi ha lasciato un piccolo senso di curiosità per il proseguimento.
Insomma un albo promosso solo a metà e che mi lascia più di un dubbio sull'effettiva voglia di seguire ulteriormente questo nuovo universo narrativo.
Ci sarà da pensare e valutare....

Voto Heroes Union: 5
Voto Headhunter: 6,5
Voto totale al volume: 6-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....