News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Soldati Perduti - di Alès Kot e Luca Casalanguida

Aperto da superxeno, 09 Ottobre 2021, 01:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superxeno



SOLDATI PERDUTI

Testi: Alès Kot
Disegni: Luca Casalanguida
Edizione originale: Image
Edizione italiana: Saldapress

Tre uomini. Due piani temporali. E una guerra che sembra destinata a non finire mai. Abbiamo bisogno di uomini cattivi disposti a fare cose cattive perché il mondo possa restare buono. Ma cosa succede quando qualcuno di quegli uomini crede così profondamente a questa idea da farla diventare una vera e propria maledizione? In "Soldati perduti" la drammaticità della guerra si dipana su due piani temporali, quello del 1969 in Vietnam e l'altro, quarant'anni dopo, sul confine messicano. Le strade di tre uomini che condividono un oscuro passato si incontrano di nuovo, sull'orlo del baratro di una nuova guerra che potrebbe scatenarsi da un momento all'altro. Il ciclo della violenza è destinato a ripetersi. Scritto da Ales Kot e illustrato dall'italiano Luca Casalanguida, "Soldati perduti" è un graphic novel duro e violento che racconta le devastanti conseguenze della guerra nel mondo ma anche nella mente dell'individuo.

_____

Letto questa sera in un baleno.
Mi è piaciuto per diversi motivi. La crudezza con cui rappresenta la mente devastata di un uomo tornato dal Vietnam. La non banalità di far scadere tutta la violenza in un polpettone drammatico.
Il messaggio sociale sulla psicoterapia, unica arma salvifica.

Mi piace Kot, amo Casalanguida il risultato è esattamente quello che mi aspettavo.
Una storia di guerra, combattuta tornati a casa negli USA.

Voto 8
Sometimes I feel so deserted

BraveheartKratos

sono l'unico? ragazzi leggetelo.. se volete un fumetto che vi prende a schiaffi l'anima, molto violento (non tanto le scene quanto l'idea) e crudo.. storia molto buona, merita un po di attenzione, e disegni bellissimi.. è un albo che fa riflettere molto, anche perchè è la vita, non è fantasia :sisi:

superxeno

Citazione di: BraveheartKratos il 09 Dicembre 2021, 09:46:10
sono l'unico? ragazzi leggetelo.. se volete un fumetto che vi prende a schiaffi l'anima, molto violento (non tanto le scene quanto l'idea) e crudo.. storia molto buona, merita un po di attenzione, e disegni bellissimi.. è un albo che fa riflettere molto, anche perchè è la vita, non è fantasia :sisi:

Da quello che vedo sul forum non ha avuto larghissima presa. Ma per me è una delle cose più belle uscite nel 2021. Se non la più bella in termini di storia autoconclusiva.
Sometimes I feel so deserted

BraveheartKratos

Citazione di: superxeno il 09 Dicembre 2021, 10:23:32
Citazione di: BraveheartKratos il 09 Dicembre 2021, 09:46:10
sono l'unico? ragazzi leggetelo.. se volete un fumetto che vi prende a schiaffi l'anima, molto violento (non tanto le scene quanto l'idea) e crudo.. storia molto buona, merita un po di attenzione, e disegni bellissimi.. è un albo #he fa riflettere molto, anche perchè è la vita, non è fantasia :sisi:

Da quello che vedo sul forum non ha avuto larghissima presa. Ma per me è una delle cose più belle uscite nel 2021. Se non la più bella in termini di storia autoconclusiva.

ho notato, davvero ragazzi, poco costo, grande fattura del volume e storia che merita tantissimo!!!! lo consiglio caldamente.

DrHouse92

Io sono rimasto scottato da Kot con Zero, che non mi è garbato.
Se qualcuno ha letto anche quello e mi dice che si discosta, un pensiero ce lo faccio.



superxeno

Citazione di: DrHouse92 il 09 Dicembre 2021, 20:10:24
Io sono rimasto scottato da Kot con Zero, che non mi è garbato.
Se qualcuno ha letto anche quello e mi dice che si discosta, un pensiero ce lo faccio.

C'entrano poco, qui è reale e concreto. Zero parte per la tangente metafisica.
Qua è spietato e crudele, maturo. Secondo me può piacerti.
Sometimes I feel so deserted

DrHouse92

Citazione di: superxeno il 10 Dicembre 2021, 08:58:21
Citazione di: DrHouse92 il 09 Dicembre 2021, 20:10:24
Io sono rimasto scottato da Kot con Zero, che non mi è garbato.
Se qualcuno ha letto anche quello e mi dice che si discosta, un pensiero ce lo faccio.

C'entrano poco, qui è reale e concreto. Zero parte per la tangente metafisica.
Qua è spietato e crudele, maturo. Secondo me può piacerti.
Lo recupererò  :up:



Loki

#7
Volume strepitoso, imperdibile per gli amanti delle storie che hanno come tema di fondo la guerra e ciò che essa provoca alle menti di chi vi partecipa.
A me Kot piace sempre, ma questa direi che è la sua opera più riuscita a 360°.

superxeno

Citazione di: Clint Barton il 05 Gennaio 2022, 18:33:32
Volume strepitoso, imperdibile per gli amanti delle storie che hanno come tema di fondo la guerra e ciò che essa provoca alle menti di chi vi partecipa.
A me Kot piace sempre, ma questa direi che è la sua opera più riuscita a 360°.

Sono d'accordo. Il miglior Kot che abbia letto. Miglior fumetto del 2021 per me.
Sometimes I feel so deserted

DrHouse92

Citazione di: Clint Barton il 05 Gennaio 2022, 18:33:32
Volume strepitoso, imperdibile per gli amanti delle storie che hanno come tema di fondo la guerra e ciò che essa provoca alle menti di chi vi partecipa.
A me Kot piace sempre, ma questa direi che è la sua opera più riuscita a 360°.
Ottimo!