DC Leaguers Forum

Other Comics => Dark Horse, Image e Indipendenti => Discussione aperta da: eddiekrueger il 21 Settembre 2020, 19:21:48

Titolo: Second Coming - di Mark Russell e Richard Pace
Inserito da: eddiekrueger il 21 Settembre 2020, 19:21:48
(https://www.editorialecosmo.it/wp-content/uploads/2020/05/Second-Coming-1-copertina.jpg)

SECOND COMING 1 – L’AVVENTO

Autori: Mark Russell e Richard Pace
17x26, B., col., 19.90€
EDITORIALE COSMO

Uno dei casi editoriali più clamorosi degli ultimi anni! Censurato dalla DC Comics per contenuti blasfemi dopo una raccolta firme, rilanciato dalla Ahoy, arriva in Italia Second Coming la serie che ci racconta di quando Dio ha ordinato al più potente eroe della Terra, Sunstar, di prendere come assistente Gesù per insegnargli a usare i suoi poteri… meglio!
Titolo: Re:Second Coming - di Mark Russell e Richard Pace
Inserito da: LoBoFyah il 30 Settembre 2020, 09:18:45
Nell'introduzione si cerca di convincere che questa non sia la solita storia con Gesù ai tempi nostri e i vari personaggi biblici come Dio o Satana in versioni irriverenti e buffe, bè è proprio così. Dialoghi e concetti espressi nella storia non sono male, è anche una storia simpatica, ma a me sa tutto di già visto, i disegni non sono nemmeno chissà che, Pace abbastanza tirato in diverse tavole... l'edizione cosmo poi come al solito non è molto conveniente, il brossurato già pare scollarsi... io mi fermo qua.
volume nel mio mercatino al 50%
Titolo: Re:Second Coming - di Mark Russell e Richard Pace
Inserito da: Heimdall il 12 Marzo 2021, 20:09:55
Letto questo brossurato della Cosmo Comics.
L'edizione, anche se non propriamente economica (per usare un eufemismo...), è bella da vedere e sembra abbastanza solida: anche dopo la completa lettura non dà cigolii o rumori preoccupanti.
Partiamo dal presupposto che questa è sicuramente un'opera sacrilega, dissacrante, al limite del vilipendio. Ma se la si legge fra le righe forse ha molti più messaggi da dare che una qualsiasi pubblicazione "cristiana" ufficiale.
Tutta la trama è un pretesto per mostrarci l'ideologia di Russell che, devo dire, trovo solida e non spicciola.
Sicuramente molte delle frasi e dei concetti sanno di già visto e sentito però devo ammettere che alcuni concetti sono messi giù con le giuste parole:
- "La gente non crede in Dio, più che altro desidera un testimone per la sua sofferenza"
E poi la chiosa della prefazione scritta da Russell coglie un punto secondo me focale :
"Per me è questa l'essenza della missione di Cristo sulla Terra...mostrare all'umanità che possiamo costruire un mondo immune alla minaccia della violenza e alla seduzione del denaro, se solo scegliamo di rinunciarci noi per primi. Ed è questo il motivo per cui ogni impero che si rispetti ha la necessità di crocifiggerlo".
Una buona lettura che ho fatto con piacere ma che non fa correre in fumetteria per acquistarlo.