News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rusty Brown - di Chris Ware

Aperto da Texhnolyze, 09 Luglio 2020, 20:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze



Autore: Chris Ware
Titolo: Rusty Brown
Collana: Coconino Warp
Numero pagine: 358, a colori, formato 23 x 17,5 cm, cartonato con sovraccoperta
Prezzo: 40€



"Ecco il nuovo, attesissimo graphic novel realizzato nel corso di diciott'anni da Chris Ware, maestro contemporaneo della narrazione a fumetti. Una commedia umana con sei personaggi, le loro vite intrecciate tra gli anni Settanta e oggi sullo sfondo di un'ordinaria cittadina del profondo Midwest degli Stati Uniti.

Un libro che illumina la fragilità e la straordinarietà delle esistenze apparentemente più banali, dall'infanzia alla vecchiaia, in un susseguirsi di momenti esilaranti, commoventi e tragici: una storia che ha il respiro del grande romanzo americano, amata e lodata da scrittori come Dave Eggers, Zadie Smith e Mark Haddon.

Dopo Jimmy Corrigan un altro prezioso oggetto-libro, nel più puro "stile Ware". Rusty Brown arriva in edizione cartonata con una sovraccoperta apribile come poster, che contiene altri mini-racconti, gag, quiz, giochi grafici e ottici.

Omaha, Nebraska, anno 1975. È appena nevicato e inizia un altro giorno di scuola per Rusty Brown, un ragazzino timido e imbranato che sogna fantastiche avventure di supereroi per sfuggire alle angherie di bulli come Jordan Lint. In classe ad attendere Rusty c'è la maestra Joanna Cole, unica insegnante nera in un istituto a grande prevalenza di alunni bianchi. Nella stessa scuola insegna anche "Woody" Brown, padre di Rusty, docente depresso e frustrato, che in gioventù è stato appassionato lettore e anche scrittore di racconti di fantascienza. E da un'altra città sono appena arrivati due nuovi studenti, Chalky White e la sorella maggiore Alison...

A partire da una singola giornata, mentre la neve ricomincia a cadere, si dipana la narrazione straordinariamente intensa e poetica delle vite di questi sei personaggi. Con grande rigore e inventiva grafica, attraverso episodi e dettagli minimi, la storia di Chris Ware balza avanti e indietro nel tempo per farci scoprire i traumi giovanili di Woody Brown, il futuro del ricco e viziato rampollo Jordan Lint, il segreto sepolto nel passato della maestra Cole...

Un'opera straordinaria, ulteriore conferma del genio di Chris Ware e della sua capacità di utilizzare a livelli altissimi il linguaggio del fumetto, "macchina del tempo pittografica basata sui ricordi", per raccontare con empatia le debolezze della condizione umana. Rendendo omaggio dal punto di vista stilistico a varie fonti, dai classici dei comics Usa delle origini come Gasoline Alley di Frank King e Little Nemo di Winsor McCay ai grandi illustratori delle riviste pulp, fino alla Pop Art.
"
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Ben-Point

Al momento lo metto in lista, anche se il formato non mi attrae molto.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Professor Zoom

Questo si prende. :ahsisi:

Felice che lo abbia pubblicato la Coconino, se aspettavamo la Bao finiva come Building Stories. <_<

Cliff_Steele


mistake89

Citazione di: Professor Zoom il 10 Luglio 2020, 06:59:17
Questo si prende. :ahsisi:

Felice che lo abbia pubblicato la Coconino, se aspettavamo la Bao finiva come Building Stories. <_<
Che trattamento vergognoso che hanno riservato a clowes e Ware.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


Solomon

Bellissimo il volume, un piccolo gioiello di cartotecnica. Dorso telato e dorato, ampio formato orizzontale, curatissima sovraccoperta.

Purtroppo ho letto che è la prima di una storia in due parti. Questo più il prezzo mi hanno fatto desistere per il momento.

Cliff_Steele