News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Red Sonja - Topic ufficiale

Aperto da Akanith Wan, 30 Agosto 2009, 00:49:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Red Sonja, la diavolessa con la spada, è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, pubblicato dalla Marvel Comics. Apparve per la prima volta in Conan the Barbarian n. 23. Il personaggio era basato su Red Sonya, protagonista di una breve storia di Robert E. Howard intitolata: The Shadow of the Vulture (The Magic Carpet, Gennaio 1934), che Roy Thomas riscrisse come una storia per Conan il barbaro nella versione Marvel. Attualmente la versione a fumetti del personaggio è in licenza alla casa editrice Dynamite Entertainment.


Ecco i 100% Cult Comics della Diavolessa Rossa pubblicati dalla Panini:



1. Il Celestiale di Gathia
Direttamente dalle pagine di Conan di Robert E. Howard: Red Sonja, la diavolessa con la spada! La sua chioma rosso fuoco, il suo carattere pepato e la sua cotta di maglia ridotta all'osso sono il suo marchio di fabbrica. In un mondo selvaggio governato dalla la legge dell'acciaio, chi sarà stolto abbastanza da sottovalutare Red Sonja incantato dalle sue forme?...
In una moderna reinterpretazione a cura di Michael Oeming (Thor, Powers) e Mike Carey (X-Men, Hellblazer), l'impedibile ritorno della barbara più amata del mondo in un arco narrativo completo!




2. I Fabbricanti di frecce
Dietro una fantastica copertina di Jim Lee, presentiamo il secondo volume delle avventure della serie regolare di Red Sonja, la barbara più famosa e sexy del mondo. La diavolessa con la spada ritorna in Hyrkania dove trova una ragazza non troppo diversa da come era lei a quell'età. Dopo aver sistemato una banda di fuorilegge, Red Sonja e la sua giovane compagna impareranno ancora una volta quanto può essere brutale il mondo nell'Era Hyboriana. Allo stesso tempo fa la sua apparizione – in una maniera assolutamente shockante per Sonja – il misterioso Cacciatore e si apre la via per il ritorno di uno dei più formidabili e malvagi nemici di Conan: lo stregone Kulan Gath (visto anche nelle pagine di "Spider-Man/Red Sonja")!
Chiude il volume una copiosa cover gallery fermata dal meglio delle matite del fumetto mondiale. Scritto da Michael Avon Oeming, disegnato da Mel Rubi e Pablo Marcos, cover di Jim Lee.




3. L'Ascesa di Kulan Gath
Continuano le avventure della serie regolare dedicata alla barbara più famosa del mondo e in procinto di sbarcare a Hollywood sotto le fattezze della sexy Rose McGowan ("The Black Dalia", "Planet Terror"). In questo volume il mondo hyboriano abitato da Sonja cambierà per sempre, dopo che nel precedente volume abbiamo assistito al ritorno dello stregone Kulan Gath, uno dei più temibili nemici di Conan. Fino a questo momento Gath ha agito nell'ombra, tirando le fila dei nemici che si sono opposti a Sonja nei volumi precedenti (il Celestiale di Gathia, il Cacciatore), ora la sua minaccia si palesa più concreta e sanguinaria che mai. Per Red Sonja e i suoi compagni si prospettano tempi duri. Uno volume contenente una storia completa impreziosito da una vasta cover gallery firmata da dai migliori artisti del fumetto americano. Scritto da Michael Avon Oeming, disegnato da Mel Rubi, cover di Frank Cho.




4. Animali
Continua la ricerca per sconfiggere lo stregone Kulan Gath. Sonja e i suoi compagni si trovano in una landa sconosciuta, abitata da animali mai visti prima. Qui dovranno trovare nuovi alleati nella lotta contro Gath, di giorno in giorno più potente. Ma il viaggio verso casa non sarà uno semplice, soprattutto quando per mare incontreranno una serie di bucanieri non-morti e soprattutto farà la sua apparizione la principessa pirata Valera! Scritto da Michael Avon Oeming, disegnato da Homs.




5. Il Mondo in fiamme
L'ora della resa dei conti è arrivata. Gli alleati di Red Sonja le si stringono attorno quando la Diavolessa con la Spada ritorna a Hyboria per fronteggiare il potere di Kulan Gath. Il mondo è in fiamme, rosse come la chioma di Red Sonja! Scritto da Michael Avon Oeming (Powers) e Brian Reed (Spider-Man, Nuovi Vendicatori).




6. Morte
Red Sonja è morta! Lunga vita a Red Sonja! La Diavolessa con la spada si è sacrificata per eliminare la minaccia mortale dello stregone Kulan Gath e ora è traghettata sullo Stige, il fiume della morte, rivivendo passato, presente e futuro e ciò che poteva essere e non è stato. Cinque storie per cinque team creativi incredibili, il meglio del fumetto americano fra cui Ron Marz, Christos Gage, Brian Reed, Pablo Marcos, Fabiano Neves, Homs e Mel Rubi, nella più grande avventura mai affrontata da Red Sonja: la morte!




7. Rinascita
La Red Sonja che torna a Hyboria non è la "Diavolessa con la spada" che abbiamo imparato a conoscere, ma una nobile innamorata. Cos'è successo?
Toccherà a un vecchio amico risvegliarne lo spirito combattivo per l'inizio di un'avventura alla ricerca di un potente artefatto... Vecchi eroi, nuovi nemici e un team creativo formato dalla penna di Brian "Spider-Man" Reed e dal tratto sensuale di Walter Geovani.




8. I Segreti della Dinastia di Sangue
Sono passati vent'anni da quando Red Sonja è morta. Ma, adesso che è tornata, la sua nuova incarnazione deve ancora imparare la verità sulla sua rinascita... Inizia l'odissea che concluderà la saga di Red Sonja, in una
storia ambiziosa, misteriosa e spavalda come solo un'avventura della Rossa può essere! Sangue e acciaio da Brian "Spider-Man" Reed e Walter Geovani (Vampirella).




9. La Fine del Viaggio
Red Sonja contro Lucan Martur per il controllo del più potente artefatto dell'era hyboriana: la dinastia di sangue. Due eserciti che si scontrano, vecchi amici che ritornano e la verità sull'origine della Diavolessa con la spada e dei suoi poteri. Uno scontro a sangue forgiato nell'acciaio da Brian "Spider-Man" Reed e Walter Geovani (Vampirella). Imperdibile!





Gli Speciali:



Red Sonja contro Thulsa Doom
Thulsa Doom, il Signore dei Serpenti, uno dei più celebri nemici di Conan apparso anche nel film "Conan il Barbaro", fa la conoscenza con Red Sonja in uno scontro mozzafiato raccontato in questa miniserie completa! Sonja ritorna nella sua natia Hyrkania che sta bruciando sotto un assedio sanguinario delle truppe di Thulsa Doom. Nel mezzo della battaglia Red Sonja brucia di furore, mentre Doom la vuole come sua discepola. Il risultato non potrà che essere lo scontro fra la il segreto dell'acciaio e la necromanzia!
Scritto da Peter David e Luke Leiberman, disegnato da Will Conrad, cover di Gabriele Dell'Otto!




La Regina delle Lande Ghiacciate
Continua la marcia inarrestabile degli speciali dedicati alla Diavolessa con la spada! Per questa speciale miniserie ecco arrivare al timone Frank Cho ("Vendicatori") - autore anche delle sexy cover all'interno – e il tratto adrenalinico dell'autore spagnolo Homs ("Blade"). Il mondo Hyboriano è brutale, e i popoli del nord vivono in un ambiente ancora più inospitale e pericoloso delle calde lande del meridione. In un concentrato di azione e disegni fantastici, Sonja se la deve vedere con la bellissima e letale Regina dei Ghiacci e con la sua armata di guerrieri Yeti! Un volume impedibile che collezione anche una vasta cover gallery firmata da Frank Cho e dai migliori artisti del pennello del comic americano.




Il Ritorno di Thulsa Doom
Il ritorno di Thulsa Doom, protagonista dei film di Conan e del volume dello scorso anno "Red Sonja contro Thulsa Doom"! Lo scontro finale fra la sexy barbara Red Sonja e il maligno Thulsa Doom, ormai asceso a divinità, in un susseguirsi di confronti all'ultima affondo di spada in un racconto che vede come protagonisti nuovi e vecchi dei, pazzia e morte! Riuscirà la diavolessa con la spada a fermare il dio serpente? Comprende vasta cover gallery firmata dai migliori artisti dei comic americani. Scritto da Luke Lieberman, disegnato da Lui Antonio.




Viaggi
Della Diavolessa con la spada e delle sue incredibili avventure durante i suoi "viaggi"! Una serie di speciali delle migliori firme del fumetto americano collezionate in questo volume. "Red Sonja: Soltanto un Altro Giorno" di Jimmy Palmiotti, Justin Gray e Liam "Hulk" Sharp, "Red Sonja Va in Oriente" di Ron Merz e UDON Studios, "Red Sonja: L'isola dei Mostri" firmato dal leggendario Roy "Conan" Thomas e Pablo Marcos e "Red Sonja: Spoglie Mortali" di Rick Remender e dell'illustratore francese Paul Renaud. Chiude una singola avventura della serie regolare mai ristampata prima!




Racconti Selvaggi
La rossa Sonja in una serie di avventure mozzafiato! Savage Tales era il nome della mitica antologia fantasy in cui ha debuttato negli anni '70 il Conan a fumetti. Per una nuova generazione di lettori la Dynamite propone un volume che collezione una serie di storie brevi scritte e disegnate dai migliori autori in circolazione. Michael Avon Oeming, Ron Marz, Christos Gage, Joshua Ortega, Stephen Sadowski e molti altri ci raccontano la diavolessa con spada come non l'abbiamo mai vista prima!
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Det. Bullock

Piccola curiosità sul volume 2:
ma friddu 'unne sente? :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Citazione di: Det. Bullock il 30 Agosto 2009, 01:06:33
Piccola curiosità sul volume 2:
ma friddu 'unne sente? :asd:

Se la chiamano La Diavolessa con la spada sarà anche perchè è una donna focosa e in quanto tale ha il riscalmento incorporato, una sorta di potere mutante di auto-termoregolazione oso ipotizzare! :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Det. Bullock

Citazione di: Akanith Wan il 30 Agosto 2009, 01:12:34
Citazione di: Det. Bullock il 30 Agosto 2009, 01:06:33
Piccola curiosità sul volume 2:
ma friddu 'unne sente? :asd:


Se la chiamano La Diavolessa con la spada sarà anche perchè è una donna focosa e in quanto tale ha il riscalmento incorporato, una sorta di potere mutante di auto-termoregolazione oso ipotizzare! :asd:
Mi sa che se Grantuzzo scriverà mai qualcosa su Red Sonja tirerà fuori una cosa del genere. :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Deduco che sei in pieno periodo Morrison eh!  :asd:
Sarebbe bello vederlo all'opera su Red Sonja, un sogno difficilmente realizzabile!  :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Murnau

Perché non modifichi il post iniziale inserendo il nome del creatore del personaggio e una breve descrizione della trama? ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Murnau

Perfetto. ;)



P.S.: scommetto che se il personaggio fosse stato alla DC, una scusa per fargli fare un cameo trash Morrison l'avrebbe trovata. :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

A proposito di personaggi trash della DC, il detective mi ha accennato che Grantuzzo nel suo Final Crisis ha incluso anche TOR, il cavernicolo di Kubert! :rulezza:
Non vedo l'ora che esca il volumetto Planeta su questo personaggio di nicchia, sono sicuro che mi piacerà! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Murnau

Mi pare sia disegnato da Joe Kubert, quindi almeno graficamente sarà notevole.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Agosto 2009, 02:14:34
Mi pare sia disegnato da Joe Kubert, quindi almeno graficamente sarà notevole.

Anche Red Sonja graficamente è notevole! :asd: :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

mar-vell

Ma Akanith, la Valera del volume 4 non è che sia la Valeria di Red Nails?
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Det. Bullock

Citazione di: Akanith Wan il 30 Agosto 2009, 02:12:41
A proposito di personaggi trash della DC, il detective mi ha accennato che Grantuzzo nel suo Final Crisis ha incluso anche TOR, il cavernicolo di Kubert! :rulezza:
Non vedo l'ora che esca il volumetto Planeta su questo personaggio di nicchia, sono sicuro che mi piacerà! :rulezza:

Mi ero confuso, non era Tor ma un altro personaggio chiamato Anthor. :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

La conosco ma non ho mai letto niente di lei e ad essere onesti sono un pò titubante perchè provo troppo rispetto per Robert E. Howard e queste aggiunte successive mi lasciano un pò perplesso (però è notevole la fanciulla) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Citazione di: mar-vell il 30 Agosto 2009, 08:35:33
Ma Akanith, la Valera del volume 4 non è che sia la Valeria di Red Nails?
Mar-Vell

Dovrebbe essere Valeria, non Valera, i Paninari oltre a trangugiare panini si mangiano anche le lettere, in questo caso la I!  :asd:
Comunque si, deve trattarsi sicuramente della piratessa Valeria della Fratellanza Rossa, comprimaria di Conan nel racconto Red Nails (in ITA Chiodi Rossi), adattato a fumetti da Roy Thomas e Barry Windsor Smith nel 1973/74. Per quanto mi riguarda, è una delle più belle storie del Cimmero! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment