News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Providence - di Alan Moore e Jacen Burrows

Aperto da Azrael, 14 Novembre 2015, 09:26:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f-yes93

Citazione di: superxeno il 11 Novembre 2020, 01:27:59
Ho letto Neonomicon ed è stato fantastico.
Mi sto un po' arenando sul primo volume di Providence negli scritti. Praticamente cerco di leggerli con attenzione, ma fondamentalmente non li capisco credo.
Per il resto anche Providence, al netto di questa prolissità mi sta piacendo molto :hug:

Gli scritti diventeranno man mano la parte cardine. Iniziano come ridondanti e riprendono lo stile del periodo, poi man mano scavano nella psiche del protagonista.

superxeno

Citazione di: f-yes93 il 11 Novembre 2020, 11:28:25
Citazione di: superxeno il 11 Novembre 2020, 01:27:59
Ho letto Neonomicon ed è stato fantastico.
Mi sto un po' arenando sul primo volume di Providence negli scritti. Praticamente cerco di leggerli con attenzione, ma fondamentalmente non li capisco credo.
Per il resto anche Providence, al netto di questa prolissità mi sta piacendo molto :hug:

Gli scritti diventeranno man mano la parte cardine. Iniziano come ridondanti e riprendono lo stile del periodo, poi man mano scavano nella psiche del protagonista.

Immagino, alla fine è un po' un omaggio a Lovecraft solo che questi di Moore non li capisco.
Non so se son scemo io, se le traduzioni sono poco valide o se era in un trip acido Moore.
Mi era già successo comunque su Moore (vedi gli intermezzi del pirata in Watchmen)
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Continuo con il volume due, ho notato che ci metto quasi un'ora per leggere un capitolo.
Vado lentissimo e comunque sono convinto di perdermi cose  :unsure:
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Ci ho messo un po' di più di quello che avevo in mente, ma ho anche inframezzato con qualche lettura Bonelli.
Ho appena terminato Providence e ho adorato il capitolo finale. Il senso generale è che mi è piaciuta, è un frullato di tutta la produzione di Lovecraft in modalità inchiesta giornalistica.
Moore resta per me troppo complesso, non sono per niente certo di aver colto tutti i passaggi, in particolar modo quando leggevo il diario avevo l'idea di essere completamente in un contesto a me estraneo.
Ecco per me come unica pecca è il ritmo spezzato dai diari, ma lo capisco anche come espediente narrativo.
Forse riportare solo alcuni stralci sarebbe stato meno "pesante".
Domani sfoglio il libro con i disegni di Jacen Burrows che era compreso nel cofanettone, ma sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.
Poi fa anche la sua porchissima figura in libreria :sisi:
Bella opera, consigliata.
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Guarda,  penso che sia impossibile cogliere tutte le citazioni letterarie di Moore presenti li dentro  :lolle:

Cmq io l'ho adorato, per me uno dei capolavori assoluti del Bardo :wub:

La densità che si avverte nella lettura è di stratificazione di concetti e di richiami letterari...è bella. Penso che sia una di quelle opere da leggere ogni tot anni per vedere quanto in più ci siamo espansi e quanto più riusciamo a capire  :wub:


Ps: hai letto Lovecraft si?

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Citazione di: Tankorr il 28 Novembre 2020, 09:44:18
Guarda,  penso che sia impossibile cogliere tutte le citazioni letterarie di Moore presenti li dentro  :lolle:

Cmq io l'ho adorato, per me uno dei capolavori assoluti del Bardo :wub:

La densità che si avverte nella lettura è di stratificazione di concetti e di richiami letterari...è bella. Penso che sia una di quelle opere da leggere ogni tot anni per vedere quanto in più ci siamo espansi e quanto più riusciamo a capire  :wub:


Ps: hai letto Lovecraft si?

Si si ho letto Lovecraft a 18 anni. Onestamente ricordo poco, come però mi è stato poi fatto notare dal curatore alla fine riprendere un po' tutti i miti del ciclo di Chtulhu e non solo, da Dagon a Nyarlathotep ad Azatoth, frullandoli in 16 albi. Molto bravo anche Burrows, il disegnatore, a mettere su carta le non descizioni di HPL.
E' un gran percorso, forse e dico forse, la parte che mi è piaciuta di più è proprio l'inizio tra il cortile e il neonomicon.
Non ho letto tutto di Moore, mi manca lo Swamp Thing e la Lega degli Straordinari Gentlemen di cicli lunghi.
Però Watchmen, From Hell e V per Vendetta li metto per diversi motivi sopra. Soprattutto Watchmen per me resta una cosa irripetibile.
Sometimes I feel so deserted

ste89master

Panini pare abbia annunciato un Absolute per Settembre 2022

20x5x31, C.,
720 pp., col. con copertina in
pelle, effetti metal e segnalibro

Euro 99,90

Contiene: Providence (2016) #1/12,
The Courtyard #1-2, 
Neonomicon #1-4

Mordecai Wayne


Il Richiamo di Providence – L'Horror Cosmico di Alan Moore
Copertina in Pelle, Effetti Metal e Segnalibro

Autori: Jacen Burrows, Alan Moore
20.5x31, C., 720 pp., col.|99€
Contiene: Providence (2016) #1/12, The Courtyard #1-2, Neonomicon #1-4
PANINI COMICS

Il capolavoro lovecraftiano di Alan Moore e Jacen Burrows raccolto in un prestigioso volume in grande formato e con finiture di pregio! È il 1919 e l'ambizioso giornalista Robert Black si è imbarcato nell'impresa di scrivere un libro sul lato oscuro degli Stati Uniti. Quello che il giovane non sa è che si sta per aprire intorno a lui una voragine di orrore cosmico che cambierà la sua vita per sempre.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

A saperlo mi sarei venduto il cofanettazzo...
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Bello, però mi tengo la mia edizione base che va benissimo :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92




Talon

Citazione di: DrHouse92 il 02 Ottobre 2022, 22:58:02Scomparso dal sito.
Oppure si è trattato di un caso di allucinazione collettiva... e lo spacceranno a Lucca come volume a sorpresa di cui nessuno sospettava l'esistenza :mmm:

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Settembre 2022, 11:22:41

Il Richiamo di Providence – L'Horror Cosmico di Alan Moore
Copertina in Pelle, Effetti Metal e Segnalibro

Autori: Jacen Burrows, Alan Moore
20.5x31, C., 720 pp., col.|99€
Contiene: Providence (2016) #1/12, The Courtyard #1-2, Neonomicon #1-4
PANINI COMICS

Il capolavoro lovecraftiano di Alan Moore e Jacen Burrows raccolto in un prestigioso volume in grande formato e con finiture di pregio! È il 1919 e l'ambizioso giornalista Robert Black si è imbarcato nell'impresa di scrivere un libro sul lato oscuro degli Stati Uniti. Quello che il giovane non sa è che si sta per aprire intorno a lui una voragine di orrore cosmico che cambierà la sua vita per sempre.
In uscita questa settimana
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!