News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Pax Romana - di Jonathan Hickman

Aperto da Azrael, 10 Settembre 2012, 13:54:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Una bella storia, con disegni molto buoni. Mi piace l'utilizzo che Hickman fa del bianco, anche se a volte mi sembra che "sprechi" delle pagine: una frase, bianco, basta.
Ho un grande rispetto per autori come Hickman, fanno lavori molto complessi, forse troppo per me, e questo mi mette una sorta di timore quando affronto le loro opere. In questo caso avevo paura di non capirci niente, invece è tutto chiaro, grazie anche alle pagine con le trascrizioni e alle note. Credo che i disegni così puliti e minimali aiutino il lettore, quando si ha a che fare con ucronie e viaggi nel tempo.

Il lato negativo, imho, è l'eccessiva freddezza: l'autore è molto distaccato, crea la sua opera e la guada da lontano, comunicando al lettore lo stesso distacco. Non sono entrato nella storia, l'ho ammirata, ho cercato di scoprirla, ma non sono andato oltre. Immagino che sia un effetto voluto, magari proprio per mantenere la lucidità necessaria alla comprensione; purtroppo io non riesco ancora a fare a meno dell'emozione.

Pax Romana, comunque, mi ha colpito, mi è piaciuto: idee interessantissime, pure un po' pretenziose per soli 4 capitoli, ma ben espresse!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Akanith Wan

Allora non sono il solo a definire Hickman freddo. :hug:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Skas

Molto indeciso se acquistare il volume o meno,da una parte i commenti positivi e l'adorazione per Hickman per quanto fatto in Marvel e dall'altra il pensiero che conoscendo l'autore il volume sia troppo piccolo,notando che sulle piccole distanze sia piacevole,mentre sulle lunghe diventa leggendario  :hmm:


Paolo Papa

è piccolo ma c'è molto da leggere. te lo consiglio vivamente
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

In effetti non è una lettura disimpegnata o veloce. Prende il suo tempo anche perchè v'è molto sia da leggere che da capire.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Space_Clown

Citazione di: Skas il 09 Febbraio 2015, 16:00:27
Molto indeciso se acquistare il volume o meno,da una parte i commenti positivi e l'adorazione per Hickman per quanto fatto in Marvel e dall'altra il pensiero che conoscendo l'autore il volume sia troppo piccolo,notando che sulle piccole distanze sia piacevole,mentre sulle lunghe diventa leggendario  :hmm:

Non è una lettura veloce, per fare un esempio se prendo i suoi due volumi di Manhattan Project termino prima quelli di Pax Romana.

E' una lettura che consiglio.  :up:




Skas

Alla fine ho ceduto,attendo di leggerlo :ahsisi:


Skas

Letto,nelle prime pagine pensavo che non avrei capito nulla,poi invece è stato tutto chiarissimo,molto intrigante come storia,ma troppo breve,finisce sul più bello,anche se essendo una specie di fiaba capisco la lunghezza.
Ci vedrei benissimo un adattamento cinematografico


moebius

ragazzi qualcuno che ha il cartonato della Panini potrebbe aiutarmi? nelle ultimissime pagine ci sono le copertine dei vari capitoli, ho letto oggi il fumetto, e mi sono reso conto che ho la cover 1, la cover 3 e la cover 4, e che tra la pagina con la cover 1 e quella con la cover 3 c'è un millimetro di spazio bianco, quindi a quanto pare mi è stato venduto con una pagina in meno (da una fumetteria proprio non me lo aspettavo ..) .... :tsk: :gun: CHE GIRAMENTO DI SFERE CELESTI!!!!! Unica consolazione: qualcuno può mandarmi una foto di quella pagina? Grazie mille

Space_Clown

Cartonato?  :hmm:

Comunque manca anche a me la cover 2.

La cover è questa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




moebius

Citazione di: Space_Clown il 11 Dicembre 2015, 20:31:41
Cartonato?  :hmm:

Comunque manca anche a me la cover 2.

La cover è questa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Chiedo venia: brossurato  :D quindi è un problema comune? Se è così mi rimangio tutto sulla fumetteria ahahah

mistake89

Citazione di: moebius il 11 Dicembre 2015, 20:26:17
ragazzi qualcuno che ha il cartonato della Panini potrebbe aiutarmi? nelle ultimissime pagine ci sono le copertine dei vari capitoli, ho letto oggi il fumetto, e mi sono reso conto che ho la cover 1, la cover 3 e la cover 4, e che tra la pagina con la cover 1 e quella con la cover 3 c'è un millimetro di spazio bianco, quindi a quanto pare mi è stato venduto con una pagina in meno (da una fumetteria proprio non me lo aspettavo ..) .... :tsk: :gun: CHE GIRAMENTO DI SFERE CELESTI!!!!! Unica consolazione: qualcuno può mandarmi una foto di quella pagina? Grazie mille
Si sa, a volte le fumetterie staccano le pagine dei volumi, a caso.
Spiace sia toccato a te.

inviato dalla mia scatoletta mobile

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


moebius

Citazione di: mistake89 il 12 Dicembre 2015, 04:52:05
Citazione di: moebius il 11 Dicembre 2015, 20:26:17
ragazzi qualcuno che ha il cartonato della Panini potrebbe aiutarmi? nelle ultimissime pagine ci sono le copertine dei vari capitoli, ho letto oggi il fumetto, e mi sono reso conto che ho la cover 1, la cover 3 e la cover 4, e che tra la pagina con la cover 1 e quella con la cover 3 c'è un millimetro di spazio bianco, quindi a quanto pare mi è stato venduto con una pagina in meno (da una fumetteria proprio non me lo aspettavo ..) .... :tsk: :gun: CHE GIRAMENTO DI SFERE CELESTI!!!!! Unica consolazione: qualcuno può mandarmi una foto di quella pagina? Grazie mille
Si sa, a volte le fumetterie staccano le pagine dei volumi, a caso.
Spiace sia toccato a te.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Non capisco il perché di questo tono... Ovviamente non intendevo che l'hanno staccata quelli della fumetteria. Intendo che se col tempo un volume si rovina, ad esempio essendo sfogliato da un sacco di gente si stacca una pagina, non può essere mia la colpa.. Sempre in questo posto ho trovato tantissime volte volumi praticamente nuovi (che in altre parti avrei trovato immacolati) tutti sozzi in copertina. In ogni caso non mi era mai capitata una cosa del genere, proprio per questo ho chiesto qui... Tra una pagina e un'altra c'è proprio un millimetro di spazio del retro della costina, quindi ho pensato si fosse staccata. Non mi sento un cretino per questo :)

mistake89

Ma no, non ti ho dato del cretino. Solo un po' di goliardia.

A volte prendere più alla leggera le cose che riguardano i nostri  hobby ce li farebbe apprezzare si più. Ci pensa già la vita a stressarmi.
Riflessione generale su dei commenti che a volte leggo qui sopra.

Poi scusami ancora se ti son sembrato altezzoso, non volevo

inviato dalla mia scatoletta mobile

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


moebius

Citazione di: mistake89 il 12 Dicembre 2015, 11:58:35
Ma no, non ti ho dato del cretino. Solo un po' di goliardia.

A volte prendere più alla leggera le cose che riguardano i nostri  hobby ce li farebbe apprezzare si più. Ci pensa già la vita a stressarmi.
Riflessione generale su dei commenti che a volte leggo qui sopra.

Poi scusami ancora se ti son sembrato altezzoso, non volevo

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vabbè ma non è che mi stresso e non apprezzo Pax Romana perché manca una pagina  :hmm: Il mio tono era volutamente esagerato... Volevo solo sapere se (come mi sembrava dall'aspetto) mancasse una pagina. Non penso sia uguale pagare 14 euro per un volume nuovo di zecca o per uno tutto sporco rovinato con una pagina in meno... Detto ciò appunto non è che la cosa mi crei tanto stress da impedirmi di godere i fumetti  :asd: Anzi Pax Romana penso sia uno dei migliori fumetti contemporanei che abbia mai letto