News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Hole - di Charles Burns

Aperto da eddiekrueger, 16 Aprile 2014, 22:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Testi e disegni: Charles Burns
Edizione originale: Pantheon
Edizione Italiana: Coconino Press, B/N, cm 17x24, 368 pag., brossurato

Charles Burns ha iniziato la lavorazione di Black Hole nel 1994, proseguendo poi per dieci anni. Se appare difficile catalogare un'opera così originale (cronaca semiautobiografica adolescenziale, narrazione horror...), è indiscussa invece la conferma del particolare talento di Burns nel descrivere atmosfere misteriose che divengono fascinose e terrificanti nello stesso tempo. Acclamato dalla critica di tutto il mondo, tra cui quella italiana, e disegnato in un bianco e nero fortemente contrastato, la Coconino ripropone questo moderno classico in una nuova edizione che raccoglie questa lunga saga che racconta di un'epidemia che si propaga tra gli adolescenti, trasmettendosi per via sessuale (metafora scoperta dell'Aids) e causando diverse mutazioni fisiche. La gravità del male, l'esclusione crescente subìta dalle vittime si manifestano attraverso un'atmosfera di palpabile frenesia sessuale. Collegando horror e sessualità, Burns porta alle estreme conseguenze le difficoltà legate alla scoperta del corpo altrui, in un percorso che rimanda a quelli del regista canadese David Cronenberg. Una serie che è già un classico in tutto il mondo.

L'AUTORE: Autore di Spookyland, è nato a Washington e vive attualmente a Philadelphia. Creatore di Big Baby, si è aggiudicato i più importanti riconoscimenti americani proprio come creatore di Black Hole, ma memorabili sono anche le sue illustrazioni per riviste come "Time" e "Rolling Stone". In Italia i suoi lavori sono stati pubblicati su molte riviste, tra cui "Frigidaire", "Dolce Vita" e "Black".

eddiekrueger

La lettura di questo volume è stato qualcosa di stupendo.
Le similitudini con Clowes si sprecherebbero, soprattutto con quello più surreale di "Come un guanto di velluto...".
Nonostante abbia amato le sue recenti opere a colori, qui la bicromia è eccezionale perché l'artista ha un tratto che, nella sua pulizia, riesce a dare un grande senso di profondità, nonostante sia abbastanza piatto.

Wolverine

Fumetto magnifico, consigliatissimo a tutti.
Poi i disegni e l'uso del b/n sono eccezionali.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Mordecai Wayne

È stato il mio primo volume della Coconino.  :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!



mistake89

Non l'avevo mai letta: stupenda!

La capacità narrativa di burns nella gestione dei tempi narrativi di un'opera alla fin fine quasi corale è eccezionale. La miriade di informazioni, caratterizzazioni e background​ vengono narrate con una scorrevolezza propria del grande narratore.
Inoltre la capacità di comporre tavole e di infarcirle di simbolismi sessuali oltre che sensuali, horror me l'hanno fatto amare.
La sensazione di straniamento di alcune sequenze, tipo la finale sulla spiaggia o alcune nei boschi, sono dei colpi da maestro. Così come la spirale senza fondo di follia sociale, la solitudine della malattia, l autoindotto esilio...

Splendida opera davvero.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


moebius