News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nailbiter - di Joshua Williamson

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2014, 16:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Edge85 il 15 Settembre 2019, 20:06:38
Ormai che mi manca solo il volume finale la finisco; comunque grazie per avermi insegnato il termine whodunit che non conoscevo  :D
Prego. Io lo imparai con la Signora in giallo. [emoji3]
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Ora che finalmente l'ultimo numero è uscito - ce ne ha messo di tempo - me li sto leggendo tutti di fila. Ecco la mia opinione dopo aver concluso il 3° volume:

Partiamo da quello che ritengo l'aspetto più intrigante di tutta la storia...


Inospitale per via della sua natura ambientale (tra la pioggia e gli insetti) e, umana. La tensione è palpabile a causa del peso che grava sulla piccola comunità, dove quasi tutti sono in qualche modo imparentati con i famigerati serial killer che hanno avuto qui i propri natali. Nessuno sembra essere in grado di spiegare il perché di questa situazione ma una cosa è certa, è un argomento di cui non gli piace parlare... e come dargli torto. Nel corso degli anni, nonostante i tragici eventi, la cittadina sembra non essere stata particolarmente vittima di processi mediatici eclatanti, almeno non fino all'avvento dell'attuale "celebrità locale":

Macellaio di Buckaroo n° 16
Edward Charles Warren. Il modus operandi di Warren era di rapire uomini e donne innocenti con il vizio di mangiarsi le unghie. Warren li teneva prigionieri finché le unghie non ricrescevano e poi, prima di ucciderli, ne mangiava le dita fino all'osso. Questo suo particolare appetito è valso a Warren, sospettato di quarantasei delitti solamente in California, il sensazionalistico soprannome di...



"Mangiaunghie"

Ciò ha comportato un ritorno sotto i riflettori, stavolta in modo abbagliante, per la tristemente nota Buckaroo, enfatizzando il fatto che Warren non è che il sedicesimo di una lunga lista di pericolosi freaks macellai. E tutti si chiedono, o forse sarebbe meglio dire temono, lista destinata ad allungarsi ulteriormente?! https://i.imgur.com/30qRhPg.jpg
Un fenomeno che si ripete in continuazione e che tanto le autorità quanto le "iniziative private" del posto, sembrano non essere affatto in grado di arginare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I personaggi che si faranno carico di sbrogliare questa matassa di intrighi e misteri a custodia del segreto, si troveranno faccia a faccia con risvolti pittoreschi durante le loro indagini, cercano la collaborazione di chi sa... ma SA! COSA??

Ora, se tutto quanto detto sopra è il top per stimolare la macabra curiosità di un lettore di fumetti, devo però anche far presente che Nailbiter non è - almeno a mio avviso - privo di difetti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Qui però non posso negare di averla in un certo qual modo gradita, perché non avevo la benché minima idea di chi fosse Fredric Wertham: https://it.wikipedia.org/wiki/Fredric_Wertham
Nozione che sono stato felice di acquisire (conosci il tuo nemico :P).


Insomma, arrivato al giro di boa posso affermare che il punto di forza di questa serie sta nella storia locale (grazie soprattutto ai pregevoli aneddoti folkloristici), il punto debole invece pare essere il percorso per scoprire cosa c'è alla base della stessa. Una condotta che tende a spostare la lancetta da "creepy" a "weirdo" <_<

Talon

Terminata la lettura e... WTF?! :huh:

Volume 4, ci si allontana da Buckaroo. Male male, ve l'ho pur detto che quello era il pezzo forte della serie.

Volume 5, finalmente si ritorna ma il troppo concentrarsi su Alice stroppia, non è un personaggio venuto poi così bene,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il macellaio in nero idem.

Volume 6, mistero svelato e il mio giudizio è:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma, il prossimo macellaio di Buckaroo eccolo lì: Joshua Williamson! >:( Sì, perché è stato proprio lui a ad accoppare il suo fumetto, a fare questo alle mie aspettative:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ha dato il la con una partenza brillante che lasciava presagire un'agghiacciante viaggio fumettistico nell'animo dei sk... salvo poi schiaffarci in un negozio per turisti pieno zeppo di cianfrusaglie, tipo il Murder Store :P Sempre buoni invece i disegni di Henderson, anche se purtroppo alle volte si è trovato a dover raffigurare castronerie.

P.S.
La perla dell'ultimo volume sta in un paio di battute divertenti del capitolo extra "Hack/Slash Nailbiter" :D


Cassandra. Mi sa che abbiamo trovato la tua tribù.
No, Vlad. Questi sono hipster. Si vestono così per essere ironicamente sfigati e questo li fa sentire fighi.
Io mi vesto così perché il mio lavoro è dare la caccia ad assassini seriali non morti. Praticamente spendo la maggior parte di quello che guadagno per rattoppare i buchi delle coltellate.

Urrm. Quando chiedi a me di controllare la posta, sono quasi tutti messaggi di groupon o di accarezzamilamicia.com, un sito a cui mi sono iscritto che però non ti fa accarezzare nessuna micia. Anzi, i gatti non c'entrano proprio niente.
Ora si spiega questa mail da topolinapelosa.net. Mhh... ce n'è una di quel tizio che abbiamo conosciuto della cittadina che sforna serial killer.

Webster

Finito anche io.
Avrei forse dovuto rileggere tutto daccapo ma non avevo voglia e tempo.
Concordo sui giudizi tiepidi circa il finale (soprattutto le ultimissime pagine, le ho trovate davvero gratuite...c'era davvero bisogno?), lo spiegone sul grande orchestratore di tutto e i moventi l'ho accettato tutto sommato abbastanza, ma forse sconto di non ricordare davvero molto l'andamento della trama, sono passati troppi anni.
In ogni caso lo rileggerei.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Edge85

Avevo interrotto la lettura dopo il quarto volume aspettando che si concludesse per rileggere tutto da capo e buttarmi poi sul quinto e sesto.
La risoluzione del mistero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In definitiva la serie per me è da 7, buone cose ma non c'è stato quel salto di qualità in cui speravo, con un finale sotto tono. Lo consiglio solo agli amanti del genere serial killer.

Fuller

Se qualcuno lo segue in inglese, segnalo il terzo e ultimo deluxe a solo 11 euro su amazon  :up:


Azrael

NAILBITER RETURNS #1
WRITER: JOSHUA WILLIAMSON
ARTIST / COVER: MIKE HENDERSON
APRIL 1 / 40 PAGES / FC / M / $3.99
SERIES PREMIERE
JOSHUA WILLIAMSON & MIKE HENDERSON'S CRITICALLY ACCLAIMED HIT HORROR SERIES RETURNS!
Sixteen of the world's worst serial killers were all born in the same small town—but Agent Finch and Sheriff Crane solved and buried that mystery.
Didn't they?
Violent copycat murders imitating the infamous Buckaroo Butchers have begun in Portland, Oregon, and if Finch wants the killings to stop, he'll have to team up with the daughter of the Nailbiter himself.
A brand-new mystery begins in this EXTRA-LENGTH FIRST ISSUE!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Talon

Anche se alla fine la serie non mi era piaciuta granché non posso negare di essere curioso in proposito...

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Webster

Mapporc, non faccio in tempo a pensare "finalmente è finita anche da noi, maledetta Salda", che cominciano di nuovo  :lol:

Se mai porteranno anche questa in Italia prima mi rileggo la prima serie e poi decido.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Edge85

La risoluzione del mistero non mi aveva convinto molto, magari questa può essere l'occasione per dare un finale migliore. Per ora rimango dell'idea che avrei fatto a meno di questo proseguo, poi chissà.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Azrael


NAILBITER RETURNS #2
WRITER: Joshua Williamson
ARTIST / COVER A: Adam Guzowski, Mike Henderson
MAY 06 / 32 pages / FC/ M / $3.99
Love is in the air, and it smells like MURDER! Alice, the daughter of the Nailbiter, comes face-to-face with a man that knows who kidnapped her mother. How much blood is she willing to shed to get answers?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Heimdall

Primo Tp "Scorrerà il sangue" che parte a razzo  !
Williamson imbastisce una storia corale in cui il lettore viene portato continuamente fuori pista da numerosi scambi di scena, personaggi che si rubano l'attenzione e gli alibi a vicenda.
Si cerca, a tentoni, di trovare un punto su cui focalizzare la propria attenzione ma l'autore è bravo a sviare continuamente ogni tentativo.
Disegni di Henderson che si sposano a meraviglia con le atmosfere e le rappresentazioni spettrali di questa contorta comunità.
Grande curiosità ed hype per il seguito.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Secondo Tp "Mani insanguinate" che continua benissimo !
Williamson comincia ad ampliare i punti di vista sulla comunità ed inizia ad inserire nuovi personaggi "toccati" dalla pazzia che, in modo quasi mistico, avvolge la cittadina.
Si inizia con una neo-mamma matta come un balcone che mescola la pazzia da emulazione con la deriva da "successo a qualunque costo e con qualsiasi mezzo".
Poi, un po' inspiegabilmente, aggiunge addirittura la figura di Bendis in persona che interpreta se stesso, uno scrittore in cerca di "macabre ispirazioni".
Riuscitissimo il confronto tra Bendis ed il Mangiaunghie al parco dove quest'ultimo, lasciando lo scrittore stupito e sconcertato, trova una chiave di paragone tra i due molto particolare:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Poi l'attenzione ritorna più stretta e concisa sugli strani avvenimenti a catena che frastornano sia Finch che la sceriffa, ormai sempre più confusi e spaesati.
L'azione, come nell'albo precedente, è ben dosata e tutte le componenti narrative (Horror, mistero, azione) sono miscelate in modo intelligente.
Disegni che ho trovato ancora più ispirati e realistici.
Sempre forte la curiosità e la voglia di proseguire.
Gran serie  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

-Terzo Tp "Sangue nell'acqua"
Altro albo che a dir poco ho trovato interessante. Ad alcuni questo sentore di imminente risoluzione di un mistero, poi puntualmente disillusa, porta fastidio mentre io ci sguazzo in queste ambientazioni  :asd:
Tutto diventa sempre più fosco ed ingarbugliato ed è ciò che mi aspetto di leggere da una serie del genere. E, se devo essere sincero al 100%, al momento non ho proprio idea su chi ci sia realmente dietro tutto. Quindi il giochino di Williamson con me sta funzionando in pieno.
A livello grafico in questo terzo Tp ho trovato una netta marcia in avanti nei disegni con Henderson che ha "sperimentato" molto di più con soluzioni stilistiche di bell'effetto, gabbie persino assenti ed una padronanza della tavola molto sagace.
Vado subito a spararmi il quarto....  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....