News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Invincible - di Robert Kirkman 2.0

Aperto da Azrael, 24 Gennaio 2017, 05:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Finito da poco il volume brossurato numero 13 della serie.
Kirkman sta scavando sempre più a fondo nella psicologia di Mark che, tra mille pericoli e nemici, sente salire sempre di più la sua indole viltrumita.
Bello come l'autore stia creando granello su granello questa "buca" nel cervello e nell'animo del giovane.
Le minacce si rivelano essere sempre numerose e pericolose per l'incolumità dell'intero pianeta (tra sepidi, dee di altri pianeti, ecc..).
Bella la parte in cui Omniman e Allen cominciano a sistemare le pedine per la prossima battaglia decisiva  :ahsisi:
Curiosissimo di vedere come andrà la storia di Eve
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Spazzolato anche il volume brossurato numero 14 "La guerra Viltrumita" .
Come si evince dal titolo, in questo volume si arriva alla resa dei conti tra la Coalizione e l'impero di Viltrum.
Quindi abbiamo tanta azione e scontri epici in quanto a potenza e crudeltà tra le opposte fazioni ma comunque non manca la ricerca psicologica da parte di Kirkman.
La prima cosa che mi è balzata agli occhi è stata la scelta "particolare" di utilizzare fin da subito la carta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Credevo che per facilità di trama Kirkman tenesse il personaggio e lo scontro con Mark (carico ovviamente di tutte le dinamiche passate tra i due) per un epilogo più "telefonato". Invece l'autore lancia subito il colosso nella mischia e ne esce fuori una battaglia che fin dall'inizio segna il destino parziale della guerra.
Come ormai ci hanno abituati, gli autori offrono colpi di scena a raffica e lo scontro, disegnato in modo cruento dal sempre più bravo Ottley, fila via in un baleno.
Quando poi tutto sembra portare ad un epilogo logico, ecco che arriva il "colpo di teatro" finale che rimescola le carte in maniera completa. Nuovi avvenimenti clamorosi si stagliano all'orizzonte in un pianeta Terra che sarà fulcro delle sorti dell'intero universo.
Sempre un gran piacere leggere sta serie  :asd:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Ragazzi qualcuno di buona volontà mi saprebbe indicare (se esiste...  :look:) un ordine di lettura in cui inserire tutti gli speciali pubblicati in brossurati dalla Saldapress ?
Grazie  :)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Avendo recuperato tutti i volumi spin-off della Salda, ho cominciato a leggere quelli che "mi sembra" vadano conosciuti in prequel alla saga principale di Invincible.
Sono partito col volume "Invincible presenta Atom Eve & Rex Splode".
Qui vengono raccolte le due miniserie che presentano al pubblico due dei personaggi più influenti dell'intero cast.
Le storie scritte da Cereno (sotto supervisione di Kirkman) offrono delle trame molto convincenti e che nella loro freschezza non tradiscono il ritmo dell'opera principale.
Non si può non "tifare" per i due ragazzi ai quali la vita, fin da subito, pone degli ostacoli difficili da affrontare. Infatti l'improvvisa e fortunosa unione tra i due aiuta entrambi ad emergere sia come persone che come eroi.
Disegni di Bellagarde che inizialmente partono da un taglio troppo caricaturale per poi migliorare nel tempo (infatti nelle considerazioni finali lui stesso ammette che il tratto è via via migliorato, anche per la distanza temporale che corre tra le due miniserie qui raccolte).
Una lettura meritevole ed un albo che consiglio di recuperare agli amanti della saga.

P.s. Sarei soltanto curioso di capire il "quando" Rex diventa così stronzo da tradire Eve che, oltre essere moooolto bona, lo aveva letteralmente tolto dalla strada...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Andando avanti nella conoscenza dei volumi spin-off, oggi ho letto "Superpatriot" ad opera di Kirkman e Cory Walker.
Brossurato piuttosto smilzo (meno di 100 pagine di storia, più i soliti vaneggiamenti finali dei due sulle tavole presenti nell'albo  :look:) che scivola via rapidamente e che racconta ed approfondisce il vissuto di Johnny Armstrong.
I riferimenti, dichiarati apertamente, a Capitan America sono tanti: dal fatto che a pag. 13 venga scambiato per lui, che il suo costume richiami le tonalità di quello di Steve Rogers, fino alla presenza del conflitto interiore di Superpatriot che si dimostra fedele al suo governo, credendo ciecamente nella sua gestione politica, ma capisce gradualmente che quello stesso governo lo "usa" come strumento di controllo dei propri loschi interessi economici.
Ma la vera chicca è a pag. 37 in cui Superpatriot
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

A pag. 46 invece abbiamo un chiaro e diretto richiamo alla figura di Nick Fury.
Insomma l'opera, in alcuni casi, sembra quasi una mezza parodia dell'eroe di casa Marvel.
Il lato lievemente umoristico della miniserie si nota anche nel fatto che un supereroe, capace di combattere legioni di avversari in solitudine, esca invece sempre "perdente" dalla battaglia mattutina con la lametta  :lolle:
Alla fine la miniserie è carina e scorre bene ma ho trovato grandissima la lacuna di non aver spiegato, grazie all'uso dei flashback, come Armstrong sia diventato in parte robotico. Si dice sommariamente che il suo corpo (ormai potenziato) sia stato fatto a pezzi in battaglia per poi essere rimodellato roboticamente, ma non si fa nessun accenno a questo processo e la cosa mi ha un po' infastidito....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Webster

È per te lacuna perchè siamo sempre stati abituati così nei fumetti americani. Ma qui sapere le origini è irrilevante per la storia.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Heimdall

Lo capisco.
Ma se me le narrava non era male..  :asd:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ciel

Citazione di: Heimdall il 14 Gennaio 2022, 13:58:36
Lo capisco.
Ma se me le narrava non era male..  :asd:
Di SuperPatriot so che ci sono due miniserie uscite negli anni 90, non le ho lette ma forse è stato spiegato lì come è successo.

Heimdall

Citazione di: ciel il 16 Gennaio 2022, 09:21:16
Citazione di: Heimdall il 14 Gennaio 2022, 13:58:36
Lo capisco.
Ma se me le narrava non era male..  :asd:
Di SuperPatriot so che ci sono due miniserie uscite negli anni 90, non le ho lette ma forse è stato spiegato lì come è successo.

Questa allora potrebbe essere la spiegazione logica del tutto. Anche perchè in questo volume se ne parla come se tutto fosse palese e conosciuto  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto velocemente (è lungo meno di 60 pagine) anche il mini-brossurato di Science Dog.
La storia, a differenza degli altri albi simili della Saldapress, non verte sulle origini (almeno non solo..) del personaggio ma ci racconta una storia breve, cruda e di forte impatto.
Una storia che lega una forsennata corsa spazio-temporale al tema degli affetti.
Ne esce un bel risultato che offre 10-15 minuti di emozioni e riflessioni.
Non uno dei soliti blockbuster alla Kirkman ma una lieve carezza al lettore.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Ben più corposo (quasi 170 pagine di fumetto) il brossurato che raccoglie le tre miniserie di Brit più l'epilogo finale.
Albo che ho letto con molta scorrevolezza e grande curiosità tra una pagina e l'altra.
Anche qui Kirkman fa un ottimo lavoro di caratterizzazione sul personaggio ed i disegni prima di Moore e poi di Rathburn completano il tutto.
Un eroe dai modi molto spicci e duri che preferisce l'azione piuttosto che le chiacchiere.
Albo molto importante anche per l'universo di Invincible dato che ci presenta per la prima volta Cecil Stedman e approfondisce la figura di Donald svelandoci anche il suo "percorso" per arrivare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lettura molto consigliata !


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Ragazzi una domandina che, se la risposta è quella che penso io, parte il bestemmione alla grande....
Ma Wolf-man in brossurato non è mai stato completato ? Ho letto i primi due ma la storia si ferma sul più bello e non mi sembra siano stati pubblicati altri volumi. O sbaglio ?
E per me che sto leggendo Invincible nei 25 brossurati non avrò neanche li' l'opportunità di leggere il finale di questa run ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Rain

Mai stata completata, per ora. Che sappia si trova tutta solo sugli spillati.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

Grazie @Rain !
Maledetti loro che per ora li hanno lasciati incompleti...  :(
Anche perchè ieri ho letto i due brossurati che contengono le storie di Wolf-man e mi sono divertito nella lettura.
Una buona serie che mescola i miti horror dei licantropi e vampiri con il ramo dei supereroi.
Nulla di troppo complicato o con una trama complessa ma che invece si legge con tanta scioltezza e piacere.
Vediamo se in futuro tireranno fuori qualcos'altro...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

DrHouse92