News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola

Aperto da Raiden V, 23 Agosto 2009, 17:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lawliet

Appurato che anche Hellboy ammicca spesso e volentieri ai conoscitori di Lovecraft e Poe credo che dovrò leggerne qualcosa, non appena avrò recuperato anche qualcosa del DCU...  :ph34r:


Raiden V

Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 21:56:42
Appurato che anche Hellboy ammicca spesso e volentieri ai conoscitori di Lovecraft e Poe credo che dovrò leggerne qualcosa, non appena avrò recuperato anche qualcosa del DCU...  :ph34r:
Io sto facendo l'inverso, ho letto Hellboy, ora mi sto buttando su Lovecraft  :ahsisi:



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


King Mob

Io di Lovecraft ho letto solo qualcosina del ciclo di Ctulhu .. diciamo che ho fatto esperienza con Call of Ctulhu (RPG) e videogiochi, giochi di carte e simili. L'atmosfera di Hellboy è spesso lovecraftiana a palla. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Nel verme conquistatore addirittura la poesia all'inizio è tratta da Ligeia di Poe .
Per non parlare poi che tutto il racconto sia Lovecraftiano in modo chiarissimo con il vermone venuto dallo spazio e i cultisti che tanto per cambiare falliscono miseramente  :asd:.
Comunque anche io mi unisco a quelli che hanno cominciato a fare queste lettura solo dopo aver letto Hellboy anche se in effetti il primo numero del diavolo rosso l'ho preso quasi 10 anni fa nel periodo in cui ci si comincia ad interessare  a queste letture insomma ( :look: la faccetta è per la mia incapacità di esprimermi in modo non contorto ) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Citazione di: Knight il 09 Settembre 2009, 10:18:35
Nel verme conquistatore addirittura la poesia all'inizio è tratta da Ligeia di Poe .
Per non parlare poi che tutto il racconto sia Lovecraftiano in modo chiarissimo con il vermone venuto dallo spazio e i cultisti che tanto per cambiare falliscono miseramente  :asd:.
Comunque anche io mi unisco a quelli che hanno cominciato a fare queste lettura solo dopo aver letto Hellboy anche se in effetti il primo numero del diavolo rosso l'ho preso quasi 10 anni fa nel periodo in cui ci si comincia ad interessare  a queste letture insomma ( :look: la faccetta è per la mia incapacità di esprimermi in modo non contorto ) .


Conqueror Worm è Lovecraftiano ottomila. E, sì, in certe storie brevi si sente fortemente anche la tipica atmosfera alla Poe. Sì, Mignola, volutamente o non, ha creato un bel capolavoro.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

#35
L impressione che mi sono fatto di Mignola è che le sue storie in generale si possono dividere in due gruppi :
-Stoire lunghe (verme conquistatore , il seme della distruzione ecc) con atmosfere fortemente influenzate dai due scrittori in cui rielabora la loro esperienza e le fonde insieme.
-Storie brevi fortemente ispirate al folklore popolare con delle piccole aggiunte sue .
E' semplicemetne un genio  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Raiden V

Citazione di: Knight il 09 Settembre 2009, 10:49:44
L impressione che mi sono fatto di Mignola è che le sue storie in generale si possono dividere in due gruppi :
-Stoire lunghe (verme conquistatore , il seme della distruzione ecc) con atmosfere fortemente influenzate dai due scrittori in cui rielabora la loro esperienza e le fonde insieme.
-Storie brevi fortemente ispirate al folklore popolare con delle piccole aggiunte sue .
E' semplicemetne un genio  :sisi:.
Ed è per questo che io lo adoro tanto  :D



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


King Mob

Citazione di: Knight il 09 Settembre 2009, 10:49:44
-Storie brevi fortemente ispirate al folklore popolare con delle piccole aggiunte sue .
E' semplicemetne un genio  :sisi:.

Il racconto breve è tipico dei racconti dell'orrore, basti pensare a Poe che ci ha fatto la sua fortuna coi racconti. Oltretutto i 'racconti' di Mignola possono articolarsi anche in 6-7 pagine, visto che nelle immagini che disegna lui racconta molto più di quanto si possa fare con le parole.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Slask

Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 21:56:42
Appurato che anche Hellboy ammicca spesso e volentieri ai conoscitori di Lovecraft e Poe credo che dovrò leggerne qualcosa, non appena avrò recuperato anche qualcosa del DCU...  :ph34r:

leggete POE, brutti stronzi!!!!

fine OT  :P

King Mob

Citazione di: Slask il 10 Settembre 2009, 16:09:12
Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 21:56:42
Appurato che anche Hellboy ammicca spesso e volentieri ai conoscitori di Lovecraft e Poe credo che dovrò leggerne qualcosa, non appena avrò recuperato anche qualcosa del DCU...  :ph34r:

leggete POE, brutti stronzi!!!!

fine OT  :P

Ho i Racconti del Mistero, del Terrore e di Qualche Altra Cosa e li ho letti quasi tutti !!!  :pazzia:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Slask

Citazione di: The Corinthian il 10 Settembre 2009, 16:20:06
Ho i Racconti del Mistero, del Terrore e di Qualche Altra Cosa e li ho letti quasi tutti !!!  :pazzia:

non sono fantasmagorici???

King Mob

Citazione di: Slask il 10 Settembre 2009, 20:14:17
Citazione di: The Corinthian il 10 Settembre 2009, 16:20:06
Ho i Racconti del Mistero, del Terrore e di Qualche Altra Cosa e li ho letti quasi tutti !!!  :pazzia:

non sono fantasmagorici???

Sono opere d'arte. Ma Poe e Poe.

Tra l'altro anche The Raven, la sua poesia più famosa, è un capolavoro. Ma in lingua originale.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Slask

raga, frse ho trovato i 2 "biblioteca di" a metà prezzo (35 € in totale..)       che faccio, mi butto??  :look:

Murnau

Sarebbero i due cartonatoni? mi pare siano molto ben fatti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Slask il 14 Settembre 2009, 15:06:45
raga, frse ho trovato i 2 "biblioteca di" a metà prezzo (35 € in totale..)       che faccio, mi butto??  :look:

Fiondati, sono meravigliosi.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?