News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Regis

Citazione di: Kiryu il 15 Settembre 2020, 00:25:21
Ma io infatti come ho detto Hellboy continuerà ad essere fra le letture che ho più amato. E sarà sempre così. Il paragone con la figlia di un boss è molto calzante però con una piccola differenza. Una figlia può benissimo separarsi dal proprio genitore. Un opera rimane sempre legata al suo creatore. Cosa voglio dire con questo? Se ad esempio voglio continuare a seguire il Mignolaverse sto comunque sostenendo una persona di cui ho scarsa stima (pur continuando ad ammirarlo come artista). Per farti un esempio. Kevin Spacey è un grandissimo attore. Però andarsi a vedere un suo film adesso mi farebbe strano. Certo potrei benissimo dire che sto solo andando a vedermi una grande prestazione attoriale non lo sto sostenendo o appoggiando come persona. Però comunque lo sostengo economicamente.

Si sì, non mi riferivo a nessuno nello specifico, parlavo in generale. Anch'io continuerò ad amare Hellboy, anche perchè quando un'opera ti piace davvero tanto è difficile abbandonarla o dimenticarla dall'oggi al domani. Per quanto mi riguarda nei confronti di Mignola non ho nessun risentimento, non ha commesso nessun reato alla fine e quindi non va punito, secondo me. L'unico che non va sostenuto più economicamente è Scott Allie, ma questo già avviene automaticamente visto che ci ha pensato già la Dark Horse. Poi come dici tu è immischiato in una marea di progetti (penso anche ai fumetti di the witcher dove compariva come editor, è veramente quasi ovunque) e rinunciare a tutti significa punire tutti gli altri autori, disegnatori, case editrici, ecc., quando invece quello che va punito è lui. Inoltre significa anche privarsi di opere meravigliose ed è un vero peccato rinunciare alla propria passione per una persona del genere...

Mordecai Wayne

Secondo questi ragionamenti non dovremmo comprare quasi più niente perché la maggior parte della produzione mondiale viene effettuata in paesi dove non c'è nessun diritto per i lavoratori di ogni età, altro che avances. Per non parlare degli abusi sugli animali da allevamento. Ma siamo una società ipocrita che si indigna solo per le cose che vengono tambureggiate dalla stampa e dai social media.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Kiryu

#1382
Citazione di: Regis il 15 Settembre 2020, 03:42:03
Citazione di: Kiryu il 15 Settembre 2020, 00:25:21
Ma io infatti come ho detto Hellboy continuerà ad essere fra le letture che ho più amato. E sarà sempre così. Il paragone con la figlia di un boss è molto calzante però con una piccola differenza. Una figlia può benissimo separarsi dal proprio genitore. Un opera rimane sempre legata al suo creatore. Cosa voglio dire con questo? Se ad esempio voglio continuare a seguire il Mignolaverse sto comunque sostenendo una persona di cui ho scarsa stima (pur continuando ad ammirarlo come artista). Per farti un esempio. Kevin Spacey è un grandissimo attore. Però andarsi a vedere un suo film adesso mi farebbe strano. Certo potrei benissimo dire che sto solo andando a vedermi una grande prestazione attoriale non lo sto sostenendo o appoggiando come persona. Però comunque lo sostengo economicamente.

Si sì, non mi riferivo a nessuno nello specifico, parlavo in generale. Anch'io continuerò ad amare Hellboy, anche perchè quando un'opera ti piace davvero tanto è difficile abbandonarla o dimenticarla dall'oggi al domani. Per quanto mi riguarda nei confronti di Mignola non ho nessun risentimento, non ha commesso nessun reato alla fine e quindi non va punito, secondo me. L'unico che non va sostenuto più economicamente è Scott Allie, ma questo già avviene automaticamente visto che ci ha pensato già la Dark Horse. Poi come dici tu è immischiato in una marea di progetti (penso anche ai fumetti di the witcher dove compariva come editor, è veramente quasi ovunque) e rinunciare a tutti significa punire tutti gli altri autori, disegnatori, case editrici, ecc., quando invece quello che va punito è lui. Inoltre significa anche privarsi di opere meravigliose ed è un vero peccato rinunciare alla propria passione per una persona del genere...

Nel caso di Mignola ciò di cui lo accuso è il "aver saputo ma aver fatto finta di nulla" e lo dice anche lui. Per quello dico che mi è scaduto come persona. Ok per carità nell'intervista che ho postato ammette il suo sbaglio ma rimane una cosa abbastanza grave.
Poi per carità non lo mettendo sullo stesso piano di Scott Allie. Ci mancherebbe. Comunque gli do atto che ha ammesso i suoi errori.

Citazione di: Regis il 15 Settembre 2020, 03:42:03
Poi come dici tu è immischiato in una marea di progetti (penso anche ai fumetti di the witcher dove compariva come editor, è veramente quasi ovunque) e rinunciare a tutti significa punire tutti gli altri autori, disegnatori, case editrici, ecc., quando invece quello che va punito è lui.

Infatti come ho scritto trovo comprensibile rimanere delusi da Mignola visto il modo in cui era coinvolto nella faccenda è non voler seguire più i suoi lavori ma trovo esagerato coinvolgere in questa scelta lavori in cui Scott Allie era solo editor e quindi danneggiare anche autori che non c'entrano nulla. Per intenderci me ne frego se in Umbrella Accademy era l'editor. Appena potrò lo comprerò. Solo perché aveva per le mani molti progetti non significa che tutti ne fossero al corrente.
Ciò che infatti più spero è che tutta la Dark Horse non debba pagare per i sbagli di un singolo.

Paolo Papa

Citazione di: Rain il 14 Settembre 2020, 22:22:59
Visto che non posso far nulla per i soldi che ci ho speso e considerando che queste sono storie che mi son piaciute, preso da una discreta rabbia, ho deciso di togliere tutte le opere di Mignola e degli altri tizi dal mio personale "palco d'onore" (dove insomma ritiro in maniera particolarmente migliore i comics) e spedirli nella cantina (della vergogna) dove sarà molto improbabile che mi venga voglia di leggerli di nuovo...
(perfino Umbrella Academy.. che ha sempre il solito tizio come editor...)

Finito...

E posso considerare questo il mio ultimo post nel topic. 

:hmm:

guarda, ripensaci.

a me tutto questo delirio mediatico, scatenatosi negli ultimi anni (dal meetoo al cancelculture e altro) fa paura.
si condannano in tv e sui giornali le persone senza, non dico un processo, ma nemmeno il minimo diritto di difesa.

e spesso queste campagne "in difesa delle categorie deboli" sono guidate da frustati ed haters che sono pericolosissimi.

è diventata una caccia alle streghe, spesso, ben poco credibile.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Nightmist

#1384
La Dark Horse in questa situazione ha le colpe pure più grandi quelle di mignola, anche loro sapevano benissimo tutto avendo ricevuto diverse segnalazioni, so anche di autori che hanno rifiutato ingaggi da loro perchè sapevano di Allie. Come datori di lavoro spettava sopratutto a loro agire per tempo, invece hanno fatto finta di nulla perchè gli conveniva.
Detto questo anche io sono per il cercare di godersi l'opera a prescindere da tutto, umanamente capisco che una volta venuti a conoscenza di certe cose ci sia un certo fastidio, ma come ha detto qualcuno prima, ci sono fior fiore di capolavori realizzati da persone discutibili.

Citazione di: Paolo Papa il 15 Settembre 2020, 10:45:36
:hmm:

guarda, ripensaci.

a me tutto questo delirio mediatico, scatenatosi negli ultimi anni (dal meetoo al cancelculture e altro) fa paura.
si condannano in tv e sui giornali le persone senza, non dico un processo, ma nemmeno il minimo diritto di difesa.

e spesso queste campagne "in difesa delle categorie deboli" sono guidate da frustati ed haters che sono pericolosissimi.

è diventata una caccia alle streghe, spesso, ben poco credibile.

Bisognerebbe sempre ragionare nel merito delle singole vicende, non fare di tutta l'erba un fascio. Proprio perchè si è sempre gridato alla caccia alle streghe un sacco di gente ha fatto i suoi porci comodi per anni, questo poi è proprio uno di quei casi dove non c'è difesa o invenzione che tenga, tieni conto che stiamo parlando di una persona che è arrivata a mordere delle ragazze in pubblico oltre a tutto il resto.

katzenberg

Ciao a tutti!
A fine mese uscirà il primo degli omnibus BPRD e sono indeciso se prenderli.
Non perché dubiti della qualità (ho letto i primi due omnibus di Hellboy e al netto di una certa ripetitività mi sono piaciuti molto) ma per una questione economica, visto che il momento particolare che stiamo vivendo mi porta a dover fare scelte molto oculate.
Quello che più che altro mi premeva sapere è: dopo questi quattro omnibus cosa ci sarà?
Ovvero: potrei fermarmi o entro in un vortice in cui dovrò acquistare qualche altra dozzina di omnibus?
Questa storia della Piaga delle Rane ha un suo finale?
Grazie a chi saprà illuminarmi... :)

Nightmist

Poni una domanda difficile, la piaga delle rane è una gran bella lettura e si ha un finale, ma è evidentissimo che sia solo un tassello di un disegno più grande. Arrivato alla fine avrai sicuramente voglia di andare avanti  :ahsisi:

katzenberg

Grazie della risposta!
Proprio quello che temevo.
Quindi è un po' diverso dagli omnibus di Hellboy che, almeno al momento, mi danno l'impressione di formare qualcosa di autonomo.
Mi sa che putroppo allora mi tocca quantomeno rimandare...

Nightmist

E no da questo punto di vista sono due cose diverse, a differenza di Hellboy che è quasi una raccolta di racconti brevi, BPRD ha proprio la forma di una classica serie a fumetti con una grande trama che si sviluppa piano piano. C'è anche da dire che il "vero finale di Hellboy" lo si vede proprio su questa serie (intendo bprd in generale, non la piaga), visto che le ultime uscite sono ambientate dopo Hellboy all'inferno e chiudono definitivamente il cerchio, quindi sappi prima o poi ti toccherà fare questo sacrificio  :asd:

katzenberg

Ecco, grazie, è qui che volevo arrivare.
Se mi tengo Hellboy non concludo niente ma ho una panoramica che mi ha aiutato a conoscere questo universo.
Se parto con BPRD arriva il bello, ma mi vado ad imbarcare in un acquisto di almeno una decina di omnibus, che è quello che ora come ora non dovrei fare...

ciel

Citazione di: katzenberg il 17 Settembre 2020, 15:16:11
Ecco, grazie, è qui che volevo arrivare.
Se mi tengo Hellboy non concludo niente ma ho una panoramica che mi ha aiutato a conoscere questo universo.
Se parto con BPRD arriva il bello, ma mi vado ad imbarcare in un acquisto di almeno una decina di omnibus, che è quello che ora come ora non dovrei fare...
Aggiungo questo: considera che oltre ai sei omnibus di Hellboy, ce ne sono cinque di BPRD (quattro per Una piaga di rane e uno per le origini del BPRD), altri cinque per la seconda serie Inferno sulla Terra, tre per le storie di Abe Sapien e infine l'omnibus di BPRD: Il diavolo che conosci, che funge da finale dell'Hellboyverse.

katzenberg

Confermi i miei timori...mi piange il cuore a non prenderli, ma visto il periodo è un impegno troppo grosso per le mie tasche  :(

jamirodavid

Scusate ma mi sono un po' perso!
È stato annunciato il secondo omnibus della collana Hellboy e B.P.R.D. ??
Se si quando dovrebbe uscire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Regis

Citazione di: jamirodavid il 19 Settembre 2020, 01:14:29
Scusate ma mi sono un po' perso!
È stato annunciato il secondo omnibus della collana Hellboy e B.P.R.D. ??
Se si quando dovrebbe uscire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La collana Hellboy & B.P.R.D. è conclusa, era composta da un solo omnibus ed è uscito. Quello che è stato annunciato ora è il primo omnibus della collana B.P.R.D. (senza Hellboy). Uscirà a fine settembre.

jamirodavid

Citazione di: Regis il 19 Settembre 2020, 02:23:12
Citazione di: jamirodavid il 19 Settembre 2020, 01:14:29
Scusate ma mi sono un po' perso!
È stato annunciato il secondo omnibus della collana Hellboy e B.P.R.D. ??
Se si quando dovrebbe uscire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La collana Hellboy & B.P.R.D. è conclusa, era composta da un solo omnibus ed è uscito. Quello che è stato annunciato ora è il primo omnibus della collana B.P.R.D. (senza Hellboy). Uscirà a fine settembre.

Ah ok!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk