News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lex

Poprio oggi ho terminato il sesto Omnibus di HB
Ho adorato tutto, ogni singola vignetta di ogni pagina di questi 6 omni.
Dato che ho perso completamente la speranza in merito a eventuali Omnibus di bprd e compagnia bella da parte di magic press credo che andrò di tp

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Talon

Finito B.P.R.D. Inferno sulla Terra e non posso dirmi così soddisfatto come mi sarei aspettato. Le beghe interne, per quanto sottolineate allo spasimo, non sono mai riuscite a far veramente presa. È stato bello veder portare avanti un folto gruppo di personaggi anziché concentrarsi solo su qualche singolo, ma d'altro canto questo ha fatto anche avvertire la mancanza di un fuoriclasse in grado di fare da trascinatore del gruppo, soprattutto per il "gran" finale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Praticamente abbiamo assistito a gruppi organizzati che di quando in quando si recavano nei posti più disparati ad accoppare i mostri o la setta della situazione... raramente si è andati al di là di questo e con la sola Zinco che, a causa della natura per troppo tempo indecifrabile dei vertici, non è riuscita ad essere incisiva nel ruolo di controparte del B.P.R.D..
Il meglio risiede negli episodi isolati sui singoli che però messi assieme per formare un quadro complessivo hanno combinato ben poco, forse anche per colpa di una minaccia davvero troppo grande da affrontare e quindi anche difficile da gestire. Quando l'incombente apocalisse è passata alle vie di fatto, continuando ad ingigantirsi, è andata anche a ridimensionare progressivamente gli aspetti peculiari della serie che amavo, costringendoli ad un angolo e "obbligandoli" ad una soluzione last minute; che ha beatamente ignorato tutto il lungo percorso fatto sino ad allora.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


C'è però di peggio, la serie su Abe Sapien, useless. Davvero soporifera dopo il terzo volume. Un tormento interiore che spinge il protagonista alla ricerca di se stesso e del luogo che possa chiamare casa, portandolo a vagare e ad incontrare/abbandonare gente. Alcuni alla sua vista lo venerano come una divinità, altri corrono a prendere le torce e i forconi... che l'accoglienza sia una o l'altra è stata sempre e comunque una rottura di maroni (persino quando si reca in quella perla di Hallam è riuscito a non combinare niente). Se ne è andato dal B.P.R.D. come molti altri avevano fatto prima di lui, mutando, ma data la tanta attenzione concessa è stato quello che se l'è cavata peggio di tutti. Una scazzottata con un cattivone non fa di lui un eroe...


Le altre collane a ombrello e i volumi speciali sui personaggi servono ad arricchire la nostra conoscenza del Mignolaverse, consentendo di godercelo maggiormente. Peccato che il rendimento non eccelso di quella che era ormai diventata l'ammiraglia abbia impedito di compiacersi poco più di un "ehi io quello lo conosco" o strapparci un sorriso.
Partendo dal basso direi che la serie Hellboy & B.P.R.D. + Il Visitatore è tranquillamente evitabile, idem Koshchei. Carino invece il titolo pulp Lobster Johnson, e anche l'albo su Fiamma Nera; non esattamente come mi aspettavo ma dato il ruolo giocato dal pg è una lettura apprezzabile (idem per Rasputin e la sua cricca di invasati nel volume a lui dedicato). Per ultimo ho lasciato il top: Witchfinder!


Mi è piaciuta davvero tantissimo ed è una serie che, anche lasciando perdere le altre, consiglio a prescindere. In particolar modo ho apprezzato il 3° numero "I misteri delle Non-Terre"


Senza dubbio miglior volume dell'intero carrozzone, ma merita in toto dal primo all'ultimo numero grazie al supporto e i contrasti con la Confraternita Eliopica di Ra:


L'occhio elettrico della scienza non conosce ostacoli... forse :P
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'unico calo si ha con l'avventura negli States, ma per il resto il volgarmente detto 'Cacciatore di Streghe' è una lettura che gli amanti degli indagatori dell'occulto non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Ora mi manca solo Hellboy Il diavolo che conosci, vediamo come andrà...

Rain

Bel commento!  :clap:
qualche appunto:

Citazioneraramente si è andati al di là di questo e con la sola Zinco che, a causa della natura per troppo tempo indecifrabile dei vertici, non è riuscita ad essere incisiva nel ruolo di controparte del B.P.R.D..


:mmm:  in cosa può consistere essere "controparte" di un'agenzia che difende il mondo "dall'occulto male ancestrale" ?
Sopratutto quando in sostanza hanno già vinto, nel momento in cui si scatena L'inferno sulla Terra?
Cosa potrebbero mai fare più di Fiamma Nera e degli Ogdru?

Citazionepiazzarmi un volume alla Sledgehammer 44

però Sledgehammer è stato inventato molti anni prima, nel primo volume di Lobster Johnson nel 2007, mentre le due mini contenute nel volume sono del 2013. Il finale arriva a fine 2016.
In questa ottica il potere del Vril come forza del bene e con un ruolo attivo nella storia è sempre stato nelle intenzioni di Mignola.  :)

CitazioneOra mi manca solo B.P.R.D. Il diavolo che conosci, vediamo come andrà...

aspetto i tuoi commenti!  :up: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Fuller

Witchfinder mi ispira tantissimo... Aspetto l omnibus americano :wub:


Talon

Citazione di: Rain il 19 Novembre 2019, 22:37:17
:mmm:  in cosa può consistere essere "controparte" di un'agenzia che difende il mondo "dall'occulto male ancestrale" ?
Sopratutto quando in sostanza hanno già vinto, nel momento in cui si scatena L'inferno sulla Terra?
Cosa potrebbero mai fare più di Fiamma Nera e degli Ogdru?

Perché non sono mai stati così presenti o incisivi, tranne
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Citazione di: Rain il 19 Novembre 2019, 22:37:17
però Sledgehammer è stato inventato molti anni prima, nel primo volume di Lobster Johnson nel 2007, mentre le due mini contenute nel volume sono del 2013. Il finale arriva a fine 2016.
In questa ottica il potere del Vril come forza del bene e con un ruolo attivo nella storia è sempre stato nelle intenzioni di Mignola.  :)

Yep, ma prima del volume personalizzato che aveva fatto?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Obv tutto imho ;)

Citazione di: Rain il 19 Novembre 2019, 22:37:17
CitazioneOra mi manca solo B.P.R.D. Il diavolo che conosci, vediamo come andrà...

aspetto i tuoi commenti!  :up: 

Ok :hug:

Rain

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Ottobre 2019, 12:10:36

HELLBOY & B.P.R.D. VOL. 5: 1956


Questo volume mette i puntini sulle i su alcuni avvenimenti visti in B.P.R.D. ed Hellboy: dalla "caduta" di Varvara al periodo passato in Messico da Hellboy.
Parte grafica, dal piacevole al molto brutto (Oeming non mi piace e spero di non vederlo più, per altro a lui erano affidate le parti ambientate in Russia...  :( )
Volume ridondante (e inutile)  come i primi cinque, spero che dal prossimo ci sia qualcosa di più interessante, ormai di fatto hanno coperto il periodo di attività di Varvara, ed Hellboy avrà missioni di cui non si è mai accennato.

Voto 6   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Mordecai Wayne

#1131

HELLBOY PRESENTA: B.P.R.D. IL DIAVOLO CHE CONOSCI VOL. 3 - RAGNA ROK
Formato: 17x26 cm, brossurato, 144 pp., col.
Prezzo: € 14,00
Editore: Magic Press

Il demone Varvara vuole ricreare un nuovo Pandemonio sollevando un vero e proprio esercito di demoni e zombi. Ma Hellboy è tornato sulla Terra e, affiancato dagli instancabili agenti del Bureau, è per l'ennesima volta l'unica speranza per l'umanità. Forse.
Dopo quindici anni di avventure, la serie B.P.R.D. arriva alla sua esplosiva conclusione, come Mike Mignola l'aveva immaginata sin dalla prima pagina di Hellboy!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Fuller il 20 Novembre 2019, 00:36:55
Witchfinder mi ispira tantissimo... Aspetto l omnibus americano :wub:

l'aspetto al varco, e omnibus sia :lol:

Nightmist

Mi pare sia uscito proprio oggi in america  :D

DonquixoteDoflamingo


Talon

Letti i 3 volumi di B.P.R.D. Il Diavolo che conosci e terminato quindi la lettura di HB e il suo universo :win:
CitazionePiù di 80 collaboratori hanno dato vita a B.P.R.D. dalla prima apparizione su Dark Horse Extra ad oggi che abbiamo alle spalle 162 albi a fumetti, 34 raccolte in volume e 10 omnibus.
Per arrivare a questo?! <_<

Non negherò mai che il Mignolaverse abbia rappresentato per me una delle esperienze fumettistiche più belle ed importanti che abbia avuto, ma i finali non li sanno proprio scrivere :tsk:
Se "Hellboy all'Inferno" era stata una mezza delusione, qui devo levare pure il mezza perché la delusione è stata totale.
'Sembra passato tanto da quando l'ingranaggio di eventi che mi ha portato qui ha cominciato a girare' e per concludere questo viaggio mi appresto a godermi un bello scontro, tipo quelli che mettevano in cartellone per gli incontri dell'Uomo Tigre, fra...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Peccato che poi inizio a leggere, e la magia finisce. Nei primi due volumi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

DonquixoteDoflamingo

Hellboy all'Inferno :sick: non farmici pensare...

Nightmist

Talon mi hai fatto ridere con il tuo post ma condivido gran parte di quello che hai scritto, anche a me inferno sulla terra non ha convinto appieno. Non tanto per l'epilogo in se che ci poteva anche stare ma per il "come", personalmente credo che la dipartita di Arcudi si sia sentita parecchio e non in positivo. Detto questo seppure i finali non siano spesso indimenticabili (almeno per me), il viaggio è sempre meraviglioso e quindi ho intenzione di seguire anche le nuove iniziative.

Rain

Sempre bello leggerti Talon   :clap:

CitazioneSe "Hellboy all'Inferno" era stata una mezza delusione, qui devo levare pure il mezza perché la delusione è stata totale.

bè, speravo non fosse così per te, mi spiace.
Ho letto l'ultimo numero più volte e mi sembra semplicemente perfetto.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Forse e dico, forse l'aver aspettato molto a lungo queste storie e averle lette un pò per volta e sempre con grande attesa, non ha avuto su di me l'effetto che ha avuto con te: un pò di sovraccarico insomma. 

qualche appunto:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


però, devi togliermi una curiosità: partendo dal finale di Inferno sulla Terra, come avresti voluto che fosse Il diavolo che conosci?  :)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Kiryu

Io invece ho apprezzato la conclusione di Hellboy all'Inferno. Sicuramente è una conclusione abbastanza semplice ma secondo me sta proprio nella sua semplicità la sua forza. E onestamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'ho trovata una più che degna conclusione della saga di Hellboy.