Autore Topic: Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0  (Letto 65040 volte)

Offline Lex

• Vertigo
  • *
  • Concubina di Geoff Johns
  • "GRAN'STARDOFIGLIODUNKANE"
Re:Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0
« Risposta #1125 il: 16 Novembre 2019, 17:45:53 »
  • Poprio oggi ho terminato il sesto Omnibus di HB
    Ho adorato tutto, ogni singola vignetta di ogni pagina di questi 6 omni.
    Dato che ho perso completamente la speranza in merito a eventuali Omnibus di bprd e compagnia bella da parte di magic press credo che andrò di tp

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Offline Talon

• Arkham Asylum
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    « Risposta #1126 il: 19 Novembre 2019, 06:04:59 »
  • Finito B.P.R.D. Inferno sulla Terra e non posso dirmi così soddisfatto come mi sarei aspettato. Le beghe interne, per quanto sottolineate allo spasimo, non sono mai riuscite a far veramente presa. È stato bello veder portare avanti un folto gruppo di personaggi anziché concentrarsi solo su qualche singolo, ma d’altro canto questo ha fatto anche avvertire la mancanza di un fuoriclasse in grado di fare da trascinatore del gruppo, soprattutto per il “gran” finale
    Spoiler  :
    (e no, piazzarmi un volume alla Sledgehammer 44, per infilarci Joahn che s’illumina poeticamente d’immenso non la considero una soluzione accettabile).

Il tanto intrigante supporto russo, in primis con Varvara finalmente unleashed, ha fatto una pippa a conti fatti.
    Praticamente abbiamo assistito a gruppi organizzati che di quando in quando si recavano nei posti più disparati ad accoppare i mostri o la setta della situazione… raramente si è andati al di là di questo e con la sola Zinco che, a causa della natura per troppo tempo indecifrabile dei vertici, non è riuscita ad essere incisiva nel ruolo di controparte del B.P.R.D..
    Il meglio risiede negli episodi isolati sui singoli che però messi assieme per formare un quadro complessivo hanno combinato ben poco, forse anche per colpa di una minaccia davvero troppo grande da affrontare e quindi anche difficile da gestire. Quando l’incombente apocalisse è passata alle vie di fatto, continuando ad ingigantirsi, è andata anche a ridimensionare progressivamente gli aspetti peculiari della serie che amavo, costringendoli ad un angolo e “obbligandoli” ad una soluzione last minute; che ha beatamente ignorato tutto il lungo percorso fatto sino ad allora.
    Spoiler  :
    Ma dopotutto così i buoni sembrano aver vinto, nonostante le numerose perdite… e i restanti ancora in sospeso in attesa di un vero epilogo.

C’è però di peggio, la serie su Abe Sapien, useless. Davvero soporifera dopo il terzo volume. Un tormento interiore che spinge il protagonista alla ricerca di se stesso e del luogo che possa chiamare casa, portandolo a vagare e ad incontrare/abbandonare gente. Alcuni alla sua vista lo venerano come una divinità, altri corrono a prendere le torce e i forconi… che l’accoglienza sia una o l’altra è stata sempre e comunque una rottura di maroni (persino quando si reca in quella perla di Hallam è riuscito a non combinare niente). Se ne è andato dal B.P.R.D. come molti altri avevano fatto prima di lui, mutando, ma data la tanta attenzione concessa è stato quello che se l’è cavata peggio di tutti. Una scazzottata con un cattivone non fa di lui un eroe…

Le altre collane a ombrello e i volumi speciali sui personaggi servono ad arricchire la nostra conoscenza del Mignolaverse, consentendo di godercelo maggiormente. Peccato che il rendimento non eccelso di quella che era ormai diventata l’ammiraglia abbia impedito di compiacersi poco più di un “ehi io quello lo conosco” o strapparci un sorriso.
    Partendo dal basso direi che la serie Hellboy & B.P.R.D. + Il Visitatore è tranquillamente evitabile, idem Koshchei. Carino invece il titolo pulp Lobster Johnson, e anche l’albo su Fiamma Nera; non esattamente come mi aspettavo ma dato il ruolo giocato dal pg è una lettura apprezzabile (idem per Rasputin e la sua cricca di invasati nel volume a lui dedicato). Per ultimo ho lasciato il top: Witchfinder!

Mi è piaciuta davvero tantissimo ed è una serie che, anche lasciando perdere le altre, consiglio a prescindere. In particolar modo ho apprezzato il 3° numero “I misteri delle Non-Terre”

Senza dubbio miglior volume dell’intero carrozzone, ma merita in toto dal primo all’ultimo numero grazie al supporto e i contrasti con la Confraternita Eliopica di Ra:

L’occhio elettrico della scienza non conosce ostacoli… forse :P
    Spoiler  :
    L’unico calo si ha con l’avventura negli States, ma per il resto il volgarmente detto ‘Cacciatore di Streghe’ è una lettura che gli amanti degli indagatori dell’occulto non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Ora mi manca solo Hellboy Il diavolo che conosci, vediamo come andrà…

Sta' in guardia dalla Corte dei Gufi, che ti osserva con cipiglio,
    notte e dì tra granito e calce, dal suo ombroso nascondiglio.
    Lei ti scruta dentro casa, lei ti spia dentro al giaciglio,
    non parlare mai di lei, o verrà a prenderti l'Artiglio.

Offline Rain

• B.P.R.D.
    • *
    • When It Rains...
    « Risposta #1127 il: 19 Novembre 2019, 22:37:17 »
  • Bel commento!  :clap:
    qualche appunto:

Citazione
    raramente si è andati al di là di questo e con la sola Zinco che, a causa della natura per troppo tempo indecifrabile dei vertici, non è riuscita ad essere incisiva nel ruolo di controparte del B.P.R.D..

:mmm:  in cosa può consistere essere "controparte" di un'agenzia che difende il mondo "dall'occulto male ancestrale" ?
    Sopratutto quando in sostanza hanno già vinto, nel momento in cui si scatena L'inferno sulla Terra?
    Cosa potrebbero mai fare più di Fiamma Nera e degli Ogdru?

Citazione
    piazzarmi un volume alla Sledgehammer 44

però Sledgehammer è stato inventato molti anni prima, nel primo volume di Lobster Johnson nel 2007, mentre le due mini contenute nel volume sono del 2013. Il finale arriva a fine 2016.
    In questa ottica il potere del Vril come forza del bene e con un ruolo attivo nella storia è sempre stato nelle intenzioni di Mignola.  :)

Citazione
    Ora mi manca solo B.P.R.D. Il diavolo che conosci, vediamo come andrà…

aspetto i tuoi commenti!  :up: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
    http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Offline Fuller

• Vertigo
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    « Risposta #1128 il: 20 Novembre 2019, 00:36:55 »
  • Witchfinder mi ispira tantissimo... Aspetto l omnibus americano :wub:

Offline Talon

• Arkham Asylum
    • *
    « Risposta #1129 il: 20 Novembre 2019, 06:04:30 »
  • :mmm:  in cosa può consistere essere "controparte" di un'agenzia che difende il mondo "dall'occulto male ancestrale" ?
    Sopratutto quando in sostanza hanno già vinto, nel momento in cui si scatena L'inferno sulla Terra?
    Cosa potrebbero mai fare più di Fiamma Nera e degli Ogdru?

Perché non sono mai stati così presenti o incisivi, tranne
    Spoiler  :
    quando è avvenuto il blitz che ha portato Liz (gioco di parole :P) a scontrarsi con un Fiamma Nera imbottito di steroidi. Erano più d'arredamento...

però Sledgehammer è stato inventato molti anni prima, nel primo volume di Lobster Johnson nel 2007, mentre le due mini contenute nel volume sono del 2013. Il finale arriva a fine 2016.
    In questa ottica il potere del Vril come forza del bene e con un ruolo attivo nella storia è sempre stato nelle intenzioni di Mignola.  :)

Yep, ma prima del volume personalizzato che aveva fatto?
    Spoiler  :
    E alla fine è stato lui "il risolutore". Mi è sembrato un escamotage che tenesse in scarsa considerazione tutto il lavoro portato avanti sino a quel momento.

Obv tutto imho ;)

Citazione
    Ora mi manca solo B.P.R.D. Il diavolo che conosci, vediamo come andrà…

aspetto i tuoi commenti!  :up: 

Ok :hug:

Offline Rain

• B.P.R.D.
    • *
    • When It Rains...
    « Risposta #1130 il: 24 Novembre 2019, 11:03:52 »

• HELLBOY & B.P.R.D. VOL. 5: 1956

Questo volume mette i puntini sulle i su alcuni avvenimenti visti in B.P.R.D. ed Hellboy: dalla "caduta" di Varvara al periodo passato in Messico da Hellboy.
    Parte grafica, dal piacevole al molto brutto (Oeming non mi piace e spero di non vederlo più, per altro a lui erano affidate le parti ambientate in Russia...  :( )
    Volume ridondante (e inutile)  come i primi cinque, spero che dal prossimo ci sia qualcosa di più interessante, ormai di fatto hanno coperto il periodo di attività di Varvara, ed Hellboy avrà missioni di cui non si è mai accennato.

Voto 6   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers

Offline Mordecai Wayne

• B.P.R.D.
    • *
    • King Nerd
    « Risposta #1131 il: 28 Novembre 2019, 12:13:23 »

• HELLBOY PRESENTA: B.P.R.D. IL DIAVOLO CHE CONOSCI VOL. 3 - RAGNA ROK
    Formato: 17x26 cm, brossurato, 144 pp., col.
    Prezzo: € 14,00
    Editore: Magic Press

Il demone Varvara vuole ricreare un nuovo Pandemonio sollevando un vero e proprio esercito di demoni e zombi. Ma Hellboy è tornato sulla Terra e, affiancato dagli instancabili agenti del Bureau, è per l’ennesima volta l'unica speranza per l'umanità. Forse.
    Dopo quindici anni di avventure, la serie B.P.R.D. arriva alla sua esplosiva conclusione, come Mike Mignola l’aveva immaginata sin dalla prima pagina di Hellboy!
    Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
    Look!

Offline DonquixoteDoflamingo

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • ドンキホーテ・ドフラミンゴ
    « Risposta #1132 il: 28 Novembre 2019, 13:57:41 »
  • Witchfinder mi ispira tantissimo... Aspetto l omnibus americano :wub:

l'aspetto al varco, e omnibus sia :lol:

Offline Nightmist

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #1133 il: 28 Novembre 2019, 13:59:53 »
  • Mi pare sia uscito proprio oggi in america  :D

• *
    • ドンキホーテ・ドフラミンゴ
    « Risposta #1134 il: 29 Novembre 2019, 13:47:43 »
  • Mi pare sia uscito proprio oggi in america  :D

visto, denghiù ;) :lol:

Offline Talon

• Arkham Asylum
    • *
    « Risposta #1135 il: 03 Dicembre 2019, 06:09:08 »
  • Letti i 3 volumi di B.P.R.D. Il Diavolo che conosci e terminato quindi la lettura di HB e il suo universo :win:
    Citazione
    Più di 80 collaboratori hanno dato vita a B.P.R.D. dalla prima apparizione su Dark Horse Extra ad oggi che abbiamo alle spalle 162 albi a fumetti, 34 raccolte in volume e 10 omnibus.
    Per arrivare a questo?! <_<

Non negherò mai che il Mignolaverse abbia rappresentato per me una delle esperienze fumettistiche più belle ed importanti che abbia avuto, ma i finali non li sanno proprio scrivere :tsk:
    Se “Hellboy all’Inferno” era stata una mezza delusione, qui devo levare pure il mezza perché la delusione è stata totale.
    ‘Sembra passato tanto da quando l’ingranaggio di eventi che mi ha portato qui ha cominciato a girare’ e per concludere questo viaggio mi appresto a godermi un bello scontro, tipo quelli che mettevano in cartellone per gli incontri dell’Uomo Tigre, fra…
    Spoiler  :
    Il dream team del B.P.R.D. e Riccioli d’oro.

Peccato che poi inizio a leggere, e la magia finisce. Nei primi due volumi
    Spoiler  :
    I nostri eroi sono ormai stanchi, si tengono il muso, bisticciano, a volte si tradiscono… mentre il protagonista, ormai primadonna, versa in uno stato di apatia e fa quello che deve controvoglia.
    Dal lato dei cattivi non va certo meglio, con Varvara divenuta una sorta di messia (altro che le sette viste finora) che tutti seguono. Come guardaspalle recluta un paio di diavolacci zozzi che non sono ne carne ne pesce, e pure una coppia di vecchie glorie: Von Klempt e Kroenen :w00t: purtroppo però i due ex-nazi fanno… :(
    Nel terzo e ultimo volume inizia la vera zuffa, dove lasciando perdere i tafferugli di contorno, assistiamo all’apocalittico conflitto finale tra i contendenti di primo piano rimasti. E lì si comincia…

Alla fiera dell'est, per due soldi, Varvara il demone bambina mio padre comprò.
    E venne Rasputin, che spuntò da Varvara, che al mercato mio padre comprò.
    E vennero gli Ogdru Hem, che regnaron dopo Rasputin, che spuntò da Varvara, che al mercato mio padre comprò.
    E venne il Drago, che polverizzò gli Ogdru Hem, che regnaron dopo Rasputin, che spuntò da Varvara, che al mercato mio padre comprò.
    E venne il Club Osiride, che accoppò il Drago, che polverizzò gli Ogdru Hem, che regnaron dopo Rasputin, che spuntò da Varvara, che al mercato mio padre comprò.
    E venne Hellboy (a cui son rispuntate le corna tanto per…), che fece il mazzo al Club Osiride, che accoppò il Drago, che polverizzò gli Ogdru Hem, che regnaron dopo Rasputin, che spuntò da Varvara, che al mercato mio padre comprò.

Poi Liz, a scanso di equivoci, divampa e bruciato tutto. Ma non preoccupatevi, tuttavia la razza umana era sopravvissuta, grazie alla comparsa del consigliori del rosso, Ed Grey l’ex cacciatore di streghe, che gli indica i rifugi sicuri sotto Terra dove piazzarsi:

Mh mh, un po’ più a sinistra, no adesso un cicinino a destra. Ecco bravo lì, così è perfetto.

E alla fine, come dicono da una ventina di volumi a questa parte: Le rane domineranno il mondo. A quanto pare anche questa volta l’Ipnorospo ha vinto :sisi:

Liz invece è rimasta come cristallizzata, tipo gli insetti nella resina di Jurassic Park. Mi è sembrato di leggere solo l'epilogo con questi tre volumi, nessun finale...

Quasi dimenticavo, per non lasciarsi mancare niente, e per giustificare l’acquisto del volume sul Visitatore altrimenti nonsense, c’è pure un piccolo cameo degli alieni. Che bello né? (ero ironico).

P.S.
    Ma, dato che nessuno accoppa la propria gallina dalle uova d’oro, nella postfazione Mignola afferma:
    Citazione
    E adesso mi rendo conto che questa pagina inizia a sembrare un funerale. Non lo è, giuro. Certo, la Terra è appena bruciata ed è ricominciata, e adesso è il mondo delle rane, ma ci sono ancora un miliardo di storie da raccontare dei bei tempi andati, quando gli umani ancora mandavano avanti la baracca (o almeno così credevano). E perfino un paio di idee sulle quali stiamo riflettendo in proiezione futura. Forse è un po’ tardi per dire che siamo appena agli inizi, ma, se non altro, posso assicurarvi che non siamo ai saluti finali.
    :noo:

• *
    • ドンキホーテ・ドフラミンゴ
    « Risposta #1136 il: 03 Dicembre 2019, 14:00:14 »
  • Hellboy all’Inferno :sick: non farmici pensare...

Offline Nightmist

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #1137 il: 03 Dicembre 2019, 17:21:13 »
  • Talon mi hai fatto ridere con il tuo post ma condivido gran parte di quello che hai scritto, anche a me inferno sulla terra non ha convinto appieno. Non tanto per l'epilogo in se che ci poteva anche stare ma per il "come", personalmente credo che la dipartita di Arcudi si sia sentita parecchio e non in positivo. Detto questo seppure i finali non siano spesso indimenticabili (almeno per me), il viaggio è sempre meraviglioso e quindi ho intenzione di seguire anche le nuove iniziative.

Offline Rain

• B.P.R.D.
    • *
    • When It Rains...
    « Risposta #1138 il: 03 Dicembre 2019, 22:34:07 »
  • Sempre bello leggerti Talon   :clap:

Citazione
    Se “Hellboy all’Inferno” era stata una mezza delusione, qui devo levare pure il mezza perché la delusione è stata totale.

bè, speravo non fosse così per te, mi spiace.
    Ho letto l'ultimo numero più volte e mi sembra semplicemente perfetto.

Spoiler  :
    sinceramente mi viene difficile credere che la pagina finale del primo volume non ti abbia emozionato: rivedere Hellboy, rinato dalle ceneri di Roger..

Forse e dico, forse l'aver aspettato molto a lungo queste storie e averle lette un pò per volta e sempre con grande attesa, non ha avuto su di me l'effetto che ha avuto con te: un pò di sovraccarico insomma. 

qualche appunto:
    Spoiler  :
    Citazione
    Liz invece è rimasta come cristallizzata, tipo gli insetti nella resina di Jurassic Park.
    a me è sembrata una cosa bellissima: se il vecchio mondo aveva come "Spada di Damocle" il terribile Drago Hogdru-Jahad imprigionato nel suo involucro nello spazio, ma il cui potere viene costantemente alimentato dai suoi credenti servitori sia umani che demoniaci e il risultato è stato la distruzione totale; per il nuovo mondo c'è Liz: non nel freddo spazio ma sulla Terra, una forza del bene che ha salvato più vite possibili è ora simbolo immutabile del bene.

Citazione
    Quasi dimenticavo, per non lasciarsi mancare niente, e per giustificare l’acquisto del volume sul Visitatore altrimenti nonsense, c’è pure un piccolo cameo degli alieni. Che bello né?

Io li ricordo bene nel primo arc di Hellboy "Il seme della distruzione" ed anche ne "Il verme conquistatore".
    Ho due teorie su di loro:
    e se non fossero alieni?
    e se fossero ciò che potrebbe essere l'evoluzione della nuova razza umana?
    io li trovo molto somigliati...

Bella la rivisitazione della fiera dell'est  :lolle:

Citazione
    Mi è sembrato di leggere solo l'epilogo con questi tre volumi, nessun finale...
    non capisco. Quindi il sacrificio finale di Hellboy per ridare nuova vita alla Terra non è un finale? perchè?
    in tutto il numero Mignola calca la mano sull'atmosfera ormai surreale del post apocalisse, anche la narrazione cambia per dare un respiro mitologico agli avvenimenti finali. bo, raramente mi sono emozionato così per una storia, horror poi... 

però, devi togliermi una curiosità: partendo dal finale di Inferno sulla Terra, come avresti voluto che fosse Il diavolo che conosci?  :)

Sostieni DC Leaguers

Offline Kiryu

• *
    « Risposta #1139 il: 04 Dicembre 2019, 00:57:48 »
  • Io invece ho apprezzato la conclusione di Hellboy all'Inferno. Sicuramente è una conclusione abbastanza semplice ma secondo me sta proprio nella sua semplicità la sua forza. E onestamente
    Spoiler  :
    a me emoziona ancora tuttora vedere Red che per la prima volta usa i suoi veri poteri per distruggere quello che rimane dell'Inferno
    L'ho trovata una più che degna conclusione della saga di Hellboy.