News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Happy! - di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 24 Settembre 2012, 23:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92



HAPPY! DELUXE

di Morrison e Robertson
Edizione: BAO
17x26, C., 136 pp, col.
€ 18,00

Nick Sax è un ex sbirro corrotto, diventato detective privato. Manca poco a Natale e Nick non è che stia benissimo. Quando gli appare Happy, un cavallino azzurro, che con voce querula gli dice che c'è una bambina nelle mani di un sadico e che Nick la deve salvare, l'uomo pensa di avere le allucinazioni. Ci metterà un po' a capire che Happy è sì un "amico immaginario", ma è l'amico immaginario della bambina in pericolo. Grant Morrison crea una storia distopica e ai limiti dell'assurdismo che, per il prodigio del suo talento, funziona come un orologio svizzero. Darick Robertson la illustra, da par suo, con uno stile che vi farà accapponare la pelle per il ribrezzo, a tratti. Questo romanzo grafico, uscito originariamente nel 2014, è diventato una serie TV la cui prima stagione debutta in Italia su Netflix il 26 aprile. Per l'occasione, BAO ne offre una versione rinnovata, in formato più grande, identico all'originale americano, cartonata, con dieci pagine di fumetto in più e un nuovo apparato di extra a fine volume. In copertina, nella posa della copertina originale, Christopher Meloni, colonna portante di Law & Order – Unità Vittime Speciali.



Mordecai Wayne

Spero di non rimanere deluso.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto il volume e posso dire che purtroppo è stata abbastanza una delusione.
Non l'avesse scritto Morrison l'avrei letto con un diverso spirito. Qui però delle intuizioni e lo stile tipico dello scozzese è praticamente assente. Sembra un Ennis più edulcorato e meno irriverente. Sono arrivato perfino a pensare che questo fumetto sia più frutto del sacco di Robertson, consueto collaboratore di Ennis, che di Morrison. Fosse il caso rivaluterei un poco l'opera in se che non è brutta, in fondo è una storia di Natale un po' deviata, ma che non può non scontentare i fan dell'autore di Glasgow.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Silver Surfer

Mi è arrivata oggi la versione Deluxe (quella con la copertina tratta dalla serie tv, che ho preso più che altro perchè mi piace Chris Meloni come attore).
Ho scoperto che non era scontata (la versione regular sì, questa no) però in fumetteria lo sconto me lo hanno fatto lo stesso. Se riesco cerco di leggerlo già stasera, perchè alla fine la curiosità ha vinto sulla mia diffidenza verso Morrison, se no quasi sicuramente nel weekend.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

ste89master

La serie TV è molto bella e ha diverse letture interessanti della società, offre anche spazio a varie interpretazioni, so che è OT ma mi sentivo di consigliarla (il fumetto non l'ho letto)

attitude

Letto, ma devo ammettere che inizialmente stavo facendo un po' di fatica a mettermici seriamente, non perché sia una lettura impegnata o neanche noiosa, ma semplicemente non mi ha preso come pensavo inizialmente.
Concordo con chi dice che sicuramente se non ci fossero le aspettative causate dal leggere in copertina "Grant Morrison" le cose sarebbero un po' migliori, non ci sarebbe quella sensazione di delusione comune a moltissimi che hanno letto questa storia, me compreso, ma rimarrebbe comunque una storia mediocre e molto, molto dimenticabile. Anche il cavallino blu immaginario mi è sembrato poco, poco sfruttato.
Con questo non voglio dire che sia orribile eh, ma è una lettura un po' così, a posteriori avrei evitato di comprarla (e fortunatamente l'ho pagata pochino), e difficilmente in futuro mi verrà voglia di rileggerla.