News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Spirit - di Will Eisner

Aperto da Ozymandias, 03 Febbraio 2012, 12:26:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#60
Citazione di: Cliff_Steele il 08 Giugno 2020, 20:01:07
Citazione di: Kiryu il 08 Giugno 2020, 19:48:25
Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Giugno 2020, 17:28:47
I suoi lavori sono capolavori ma diciamo la verità, nel mercato attuale del fumetto italiano che ritorno di investimento avrebbe l'editore che dovesse mettere in atto una ristampa di questo tipo? Purtroppo il problema è anche di noi lettori che diamo priorità a mille altre edizioni di fumetti che già abbiamo e non si da il giusto risalto a questo tipo di opere. Come spesso accade i primi volumi li seguono in parecchi poi l'interesse va man mano scemando e l'editore si trova così costretto a chiudere la ristampa, a meno di non fare pagare i volumi successivi a prezzi esorbitanti.

Io vedo che l'edizione IF ristampa spesso fumetti destinati a una vera nicchia di appassionati perché in alcuni casi sono invecchiati un po maluccio è possono incuriosire soli chi sa apprezzare il vintage (eccomi  :D) come Kinowa che nonostante tutto sono riusciti a portare a termine. Se si è riusciti a completare una ristampa di un fumetto destinato a così pochi lettori non vedo perché con The Spirit non si possa riuscire. Quello che dici è vero e sacrosanto. Soprattutto la parte riguardo al fatto che spesso si compra la stessa roba in formati diversi. Ma penso che chi è davvero appassionato di fumetti e non lettori occasionali che leggono qualche albo perché hanno scoperto il personaggio al cinema, ma chi davvero ama leggere fumetti non si farebbe scappare un fumetto storico come questo. Io sarei il primo a prenderlo.

È un paragone che non regge molto, linea è un bonellide, Spirit andrebbe ristampato in formato b.d., con un costo maggiore di carta, inoltre il costo dei diritti non credo sia paragonabile
E soprattutto, IF può proporre serie spesso invecchiate orribilmente perché un pubblico quelle serie stesse se lo sono coltivato nel tempo, presso vecchi editori che le hanno sovente ristampate. Chi compra i fumetti di EsseGesse probabilmente li comprava già da giovane.

Spirit non ha mai avuto una presenza in Italia tale da crearsi una fanbase.

Comunque il fumetto di Eisner è trattato malissimo anche in America, quindi non c'è nessuna ragione per cui dovrebbe essere altrimenti da noi.
Gli Archives della DC (l'unica edizione integrale ed ordinata) costano un botto rispetto alla ristampa vintage media: normalissimi volumi in formato comic book a 50-60 dollari l'uno.

Mi piacerebbe molto che l'editore perdesse i diritti, e che li acquisisse una casa che ha davvero a cuore il fumetto syndicated come IDW o Fantagraphics.
E che venisse proposto in bianco e nero rigoroso, ché i colori degli inserti originali fanno ribrezzo oggigiorno.

moebius

Citazione di: Solomon il 08 Giugno 2020, 21:00:27
Comunque il fumetto di Eisner è trattato malissimo anche in America, quindi non c'è nessuna ragione per cui dovrebbe essere altrimenti da noi.
Infatti questo mi sembra un po' il punto... mi chiedo: come mai? A sentire gli autori è uno dei più grandi, a vedere poi le edizioni viene da piangere. Cioè: mi chiedo come possano i suoi lavori non aver avuto presa neanche negli USA.