News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gaza 1956 - di Joe Sacco

Aperto da eddiekrueger, 21 Ottobre 2010, 17:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger




Testi e disegni: Joe Sacco
Editore: Mondadori (Stade Blu)
Formato: Brossurato, 432 p. b/n, € 20

Rafah, una cittadina sperduta nella Striscia di Gaza, è un posto squallido. Edifici cadenti e semidistrutti si affacciano su strade piene di spazzatura e detriti. I vicoli brulicano di bambini e disoccupati. Al confine con l'Egitto, Rafah è stata più volte spianata dai bulldozer ed è considerata da sempre un luogo emblematico del più feroce conflitto del mondo contemporaneo. Sepolti negli archivi, giacciono i ricordi di un sanguinoso incidente che ebbe luogo nel 1956, in occasione del quale soldati israeliani uccisero 111 palestinesi. A prima vista sembrerebbe solo una nota di scarsa importanza, dimenticata ai margini della storia, ma quanto accadde quel giorno a Rafah rivela in tutti i suoi aspetti drammatici l'impossibilità di pervenire a una verità condivisa su questo conflitto pluridecennale: si trattò di un massacro a sangue freddo o di uno spaventoso errore? Nel tentativo di gettare luce sull'episodio, Sacco si immerge nella vita quotidiana di Rafah e della vicina cittadina di Khan Younis alla scoperta del passato e del presente di Gaza. Cinquant'anni di storia, morte, bugie, violenza: questo reportage-inchiesta mostra il susseguirsi serrato di guerre, fa ascoltare le voci di profughi, sopravvissuti, vedove e capi religiosi, facendo toccare con mano il cuore pulsante della tragedia di questo paese. Come in "Palestina" e "Gorazde", il tipo di giornalismo disegnato di Joe Sacco restituisce un orizzonte conteso in tutti i suoi dettagli e trasforma un conflitto intricato in un'esperienza tangibile.

da www.ibs.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Uscito da poco... magari quando esce nei tascabili lo prendo. 20 € sono una mazzata.

Murnau

Questo l'ho comprato ma devo ancora leggerlo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

eddiekrueger

Nel frattempo penso di prendere i tascabili in Oscar delle altre graphic novel di Sacco. Hai consigli/giudizi su "Palestina. Una nazione occupata" e "Neven" ?

BlackJack

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Ottobre 2010, 17:20:47
Questo l'ho comprato ma devo ancora leggerlo.

pure io :sisi:

Post Uniti: 21 Ottobre 2010, 17:26:26

Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 17:24:41
Nel frattempo penso di prendere i tascabili in Oscar delle altre graphic novel di Sacco. Hai consigli/giudizi su "Palestina. Una nazione occupata" e "Neven" ?

Palestina palloso (ma forse e' un tratto distintivo di Sacco proprio, o non mi interessava l'argomento in particolare). Neven piu' leggerina, l'ho preferita. Safe Area Gorazde mi pare fosse la migliore delle tre invece (ma li ho venduti tempo fa, quindi non posso ricontrollare e vado a memoria) ed e' esaurita se non sbaglio.

eddiekrueger

Citazione di: Kenshin Himura il 21 Ottobre 2010, 17:24:53
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Ottobre 2010, 17:20:47
Questo l'ho comprato ma devo ancora leggerlo.

pure io :sisi:

Post Uniti: 21 Ottobre 2010, 17:26:26

Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 17:24:41
Nel frattempo penso di prendere i tascabili in Oscar delle altre graphic novel di Sacco. Hai consigli/giudizi su "Palestina. Una nazione occupata" e "Neven" ?

Palestina palloso (ma forse e' un tratto distintivo di Sacco proprio, o non mi interessava l'argomento in particolare). Neven piu' leggerina, l'ho preferita. Safe Area Gorazde mi pare fosse la migliore delle tre invece (ma li ho venduti tempo fa, quindi non posso ricontrollare e vado a memoria) ed e' esaurita se non sbaglio.
sì, strano non sia uscito in Oscar

BlackJack

Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 17:30:19
Citazione di: Kenshin Himura il 21 Ottobre 2010, 17:24:53
Citazione di: eddiekrueger il 21 Ottobre 2010, 17:24:41
Nel frattempo penso di prendere i tascabili in Oscar delle altre graphic novel di Sacco. Hai consigli/giudizi su "Palestina. Una nazione occupata" e "Neven" ?

Palestina palloso (ma forse e' un tratto distintivo di Sacco proprio, o non mi interessava l'argomento in particolare). Neven piu' leggerina, l'ho preferita. Safe Area Gorazde mi pare fosse la migliore delle tre invece (ma li ho venduti tempo fa, quindi non posso ricontrollare e vado a memoria) ed e' esaurita se non sbaglio.
sì, strano non sia uscito in Oscar

forse perche' era piu' costosa, o piu' corposa....

Murnau

Palestina mi manca, Neven l'ho comprato ma devo ancora leggere pure quello.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

s.mitchell

Io l'ho letto...sì effettivamente è un pugno in faccia, molto sofferto anche dall'autore, come fumetto...solo che a me questo genere fa assolutamente addormentare :P, probabilmente il miglior fumetto del genere (a detta di molti, io non sono esperto...) ma consigliato ai patiti di "Giornalismo Fumettistico"...  :lolle:


Uploaded with ImageShack.us