News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

Citazione di: Talon il 04 Febbraio 2020, 05:31:13Ecco Slask prima di rilasciare questo commento, il che rende la sua affermazione inattendibile ^_^

Dai, ho esagerato, diciamo che è un film godibile.
Ma praticamente hanno scartato tutta la polpa che rende la graphic novel un capolavoro, e lo hanno trasformato in un banale thriller come ce ne sono a centinaia.

Talon

Massì scherzavo ;)

Concordo sul fatto che nonostante il plot molto simile ne risultino due prodotti molto diversi :)

P.S.
Questa è sempre stata la mia vignetta preferita :P


The Cure

Citazione di: Slask il 04 Febbraio 2020, 20:33:41
Citazione di: Talon il 04 Febbraio 2020, 05:31:13Ecco Slask prima di rilasciare questo commento, il che rende la sua affermazione inattendibile ^_^

Dai, ho esagerato, diciamo che è un film godibile.
Ma praticamente hanno scartato tutta la polpa che rende la graphic novel un capolavoro, e lo hanno trasformato in un banale thriller come ce ne sono a centinaia.
È un'opera troppo complessa per essere trasportata fedelmente al cinema, quindi nessuna sorpresa sul risultato finale del film (superiore comunque a tutti quei cinecomics da celobrolesi che escono negli ultimi anni).
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: The Cure il 09 Febbraio 2020, 13:06:42
Citazione di: Slask il 04 Febbraio 2020, 20:33:41
Citazione di: Talon il 04 Febbraio 2020, 05:31:13Ecco Slask prima di rilasciare questo commento, il che rende la sua affermazione inattendibile ^_^

Dai, ho esagerato, diciamo che è un film godibile.
Ma praticamente hanno scartato tutta la polpa che rende la graphic novel un capolavoro, e lo hanno trasformato in un banale thriller come ce ne sono a centinaia.
È un'opera troppo complessa per essere trasportata fedelmente al cinema, quindi nessuna sorpresa sul risultato finale del film (superiore comunque a tutti quei cinecomics da celobrolesi che escono negli ultimi anni).

:quoto: al 100 %

Ned Ellis

il capitolo 10 è veramente tanta roba..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Seriamente, sapevo che Jack the ripper avesse ucciso delle giovani donne, ma non che si fosse accanito a tal punto.

Grande opera From Hell
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Ned Ellis il 15 Febbraio 2020, 21:00:47
il capitolo 10 è veramente tanta roba..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Seriamente, sapevo che Jack the ripper avesse ucciso delle giovani donne, ma non che si fosse accanito a tal punto.

Grande opera From Hell

..leggendaria direi. ;)
quoto sulla minuziosa appendice ;)

moebius

Citazione di: Ned Ellis il 15 Febbraio 2020, 21:00:47
il capitolo 10 è veramente tanta roba..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Seriamente, sapevo che Jack the ripper avesse ucciso delle giovani donne, ma non che si fosse accanito a tal punto.

Grande opera From Hell
E' stata la prima e unica volta in cui leggendo un fumetto ho provato un senso di fortissimo orrore, al punto che ho dovuto sospendere la lettura un paio di volte per poi ricominciare con lo stomaco un poco "più forte". Veramente da brividi. Quando delle immagini ferme su carta in bianco e nero e per di più stilizzate trasmettono questa sensazione, si è di fronte a un qualcosa di prodigioso.

Ned Ellis

Ho appena terminato l'opera. Praticamente dopo un impatto iniziale particolarmente ostico, ed è una cosa voluta da Moore, la storia scorre via veloce raccontando le vicessitudini di Jack the ripper ed i principali personaggi di contorno dell'epoca (il poliziotto Abberline, il sensitivo Lees, e la storia minuziosa sugli ultimi giorni di vita delle povere ragazze vittime degli omicidi).

La descrizione degli omicidi e delle motivazioni del killer sono agghiaccianti. Il capitolo 10 di cui parlavo sopra è forse il momento massimo della tensione.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Particolarmente interessante anche la riflessione finale tra Abberline e Lees nell'epilogo sul fatto che la verità andrà persa nel tempo.
Trovo particolarmente strano che la pagina wiki di Jack the ripper non dia ancora come assassino William Gull, e che vengano attribuito a questo serial killer anche altri ipotetici omicidi di quegli anni.

Naturalmente di spunti di riflessione ce ne sono moltissimi altri..
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

DonquixoteDoflamingo

chissà mai se un giorno si arriverà alla verità..non vorrei invece che ci sia un segreto di stato applicato.
troppi falsi storici e troppe ipotesi..come troppi sospettati anche illustri come oscar wilde... :sisi:

Bramo

Citazione di: Ned Ellis il 23 Febbraio 2020, 19:28:17
Trovo particolarmente strano che la pagina wiki di Jack the ripper non dia ancora come assassino William Gull, e che vengano attribuito a questo serial killer anche altri ipotetici omicidi di quegli anni.
Be', da quello che ricordo io la "soluzione del caso" portata da Moore in From Hell non è quella definitiva che, sostanzialmente, non esiste. È una delle teorie, e l'autore l'ha ben suffragata con tutte le ricerche che sappiamo e che ha documentato, ma resta non confermata al 100%.
O intendi che la pagina Wiki non cita Gull nemmeno come uno dei possibili colpevoli?
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Bramo il 24 Febbraio 2020, 15:33:45
Citazione di: Ned Ellis il 23 Febbraio 2020, 19:28:17
Trovo particolarmente strano che la pagina wiki di Jack the ripper non dia ancora come assassino William Gull, e che vengano attribuito a questo serial killer anche altri ipotetici omicidi di quegli anni.
Be', da quello che ricordo io la "soluzione del caso" portata da Moore in From Hell non è quella definitiva che, sostanzialmente, non esiste. È una delle teorie, e l'autore l'ha ben suffragata con tutte le ricerche che sappiamo e che ha documentato, ma resta non confermata al 100%.
O intendi che la pagina Wiki non cita Gull nemmeno come uno dei possibili colpevoli?

teorie anche valide, qualcuna meno...Gull potrebbe essere stato un capro espiatorio di comodo.ma senza nessun straccio di prova, parliamo di fumo.. :sisi: chissà se Gull ha avuto discendenti..non vorrei essere nei loro panni. avere un avo primo serial killer della storia..in una società come quella inglese poi.. pesantino direi ;)

Ned Ellis

#506
Citazione di: Penguin il 24 Febbraio 2020, 16:49:48
Citazione di: Bramo il 24 Febbraio 2020, 15:33:45
Citazione di: Ned Ellis il 23 Febbraio 2020, 19:28:17
Trovo particolarmente strano che la pagina wiki di Jack the ripper non dia ancora come assassino William Gull, e che vengano attribuito a questo serial killer anche altri ipotetici omicidi di quegli anni.
Be', da quello che ricordo io la "soluzione del caso" portata da Moore in From Hell non è quella definitiva che, sostanzialmente, non esiste. È una delle teorie, e l'autore l'ha ben suffragata con tutte le ricerche che sappiamo e che ha documentato, ma resta non confermata al 100%.
O intendi che la pagina Wiki non cita Gull nemmeno come uno dei possibili colpevoli?

teorie anche valide, qualcuna meno...Gull potrebbe essere stato un capro espiatorio di comodo.ma senza nessun straccio di prova, parliamo di fumo.. :sisi: chissà se Gull ha avuto discendenti..non vorrei essere nei loro panni. avere un avo primo serial killer della storia..in una società come quella inglese poi.. pesantino direi ;)

Dunque. Da quello che si è capito leggendo From Hell, e mi fido ciecamente delle fonti citate da Alan Moore, è che gli omicidi siano stati su commissione da parte della corona inglese. Il fatto di squartare le donne è stato solo un semplice "lasciarsi prendere la mano".
Io, e credo nessun'altro, ha in mano elementi per aggiungere altro, e col passare degli anni se ne avranno sempre meno. Considerando sempre molto attendibile il lavoro di ricostruzione di Moore direi che William Full è senza dubbio il più probabile Jack the ripper che possiamo avere

Sulla domanda se Gull ha dei discendenti. La risposta è si. E infatti in alcune appendici Moore dichiara di prendere molte informazioni da "William Whitney Gull: a biographical sketch" di Theodore Dyke Acland, genero dello stesso Gull :ph34r:

In ogni caso esiste questo articolo qui che ci smonta quello che stiamo dicendo
https://www.huffingtonpost.it/2019/03/18/svelata-la-vera-identita-di-jack-lo-squartatore-grazie-a-uno-scialle-il-serial-killer-e-il-barbiere-polacco-aaron-kosminski_a_23694773/
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Solomon

Ci sono tante ipotesi sull'identità di Jack. Quella di Moore è una tra le molte, non prenderla per oro colato.
Soprattutto, non dimenticare che parliamo di un lavoro che ha altri obiettivi che non di gettare definitiva luce sul mistero: fra cui quello di intrattenere.

Ned Ellis

#508
Citazione di: Solomon il 24 Febbraio 2020, 21:18:59
Ci sono tante ipotesi sull'identità di Jack. Quella di Moore è una tra le molte, non prenderla per oro colato.
Soprattutto, non dimenticare che parliamo di un lavoro che ha altri obiettivi che non di gettare definitiva luce sul mistero: fra cui quello di intrattenere.
Si. Sto leggendo proprio ora in rete che esistono altre teorie, tipo quella di Patricia Conrwell, nella quale l'assassino è Walter Sickert, che in From Hell compare spesso, ma solo come accompagnatore e supervisore del principe Alberto.
Su wikipedia viene data come ipotesi anche il coinvolgimento diretto del principe Alberto,

Mi fidavo ciecamente di Moore perché visto il suo lavoro certosino nel recupero delle informazioni credevo fosse la ricostruzione più fedele, ma a questo punto non sono più sicuro di nulla.
Detto questo hai ragione dicendo che l'opera non ha lo scopo di scoprire la reale identità di Jack the Ripper....anche se di fatto non getta il minimo dubbio che l'assassino NON SIA William Gull

Ricordo ad esempio una storia di Martin Mistere, letta ormai quasi 20 anni, nella quale si faceva un lungo elenco dei potenziali assassini senza approfondire un nome rispetto ad un'altro
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Ned Ellis il 24 Febbraio 2020, 21:03:51
Citazione di: Penguin il 24 Febbraio 2020, 16:49:48
Citazione di: Bramo il 24 Febbraio 2020, 15:33:45
Citazione di: Ned Ellis il 23 Febbraio 2020, 19:28:17
Trovo particolarmente strano che la pagina wiki di Jack the ripper non dia ancora come assassino William Gull, e che vengano attribuito a questo serial killer anche altri ipotetici omicidi di quegli anni.
Be', da quello che ricordo io la "soluzione del caso" portata da Moore in From Hell non è quella definitiva che, sostanzialmente, non esiste. È una delle teorie, e l'autore l'ha ben suffragata con tutte le ricerche che sappiamo e che ha documentato, ma resta non confermata al 100%.
O intendi che la pagina Wiki non cita Gull nemmeno come uno dei possibili colpevoli?

teorie anche valide, qualcuna meno...Gull potrebbe essere stato un capro espiatorio di comodo.ma senza nessun straccio di prova, parliamo di fumo.. :sisi: chissà se Gull ha avuto discendenti..non vorrei essere nei loro panni. avere un avo primo serial killer della storia..in una società come quella inglese poi.. pesantino direi ;)

Dunque. Da quello che si è capito leggendo From Hell, e mi fido ciecamente delle fonti citate da Alan Moore, è che gli omicidi siano stati su commissione da parte della corona inglese. Il fatto di squartare le donne è stato solo un semplice "lasciarsi prendere la mano".
Io, e credo nessun'altro, ha in mano elementi per aggiungere altro, e col passare degli anni se ne avranno sempre meno. Considerando sempre molto attendibile il lavoro di ricostruzione di Moore direi che William Full è senza dubbio il più probabile Jack the ripper che possiamo avere

Sulla domanda se Gull ha dei discendenti. La risposta è si. E infatti in alcune appendici Moore dichiara di prendere molte informazioni da "William Whitney Gull: a biographical sketch" di Theodore Dyke Acland, genero dello stesso Gull :ph34r:

In ogni caso esiste questo articolo qui che ci smonta quello che stiamo dicendo
https://www.huffingtonpost.it/2019/03/18/svelata-la-vera-identita-di-jack-lo-squartatore-grazie-a-uno-scialle-il-serial-killer-e-il-barbiere-polacco-aaron-kosminski_a_23694773/

l'articolo mi era sfuggito..molto interessante.denghiu. :sisi: