News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Extremity - di Daniel Warren Johnson

Aperto da Azrael, 17 Dicembre 2016, 00:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HCPunk

Vol.1 Artista

Io adoro Warren Johnson. Nella sua pacatezza tira fuori perle furiose inaspettate. Come Extremity, come WW Dead Earth, come Murder Falcon,... Uno stile inconfondibile ma dinamico, con Spicer che lo completa e lo rende epico (madonna che colori!  :wub:). Storie drammatiche che ti lasciano senza parole.
Qui in questa prima parte di Extremity, ti sembra di conoscere le Pianure Fluttuanti da sempre e passi automaticamente al fianco di Thea e della sua famiglia. Ma.. c'è il padre. Una figura che prende a piene mani dai classici pg vendicativi e che farebbe di tutto per la propria famiglia. Ma.. è anche pronto a voltare le spalle alla sua famiglia per portare a compimento la sua vendetta. E l'ha fatto, almeno per ora. Quindi.. cosa gli resterebbe alla fine? La soddisfazione di aver eliminato i villains? Nulla. Già ora ha una figlia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e un figlio ormai
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Ma ci sono questi flashback che fanno ancora sperare in un dietrofront.
Ogni personaggio è già caratterizzato a dovere, nemici compresi.
Sono molto curioso di sapere come proseguirà la storia!

Menzione d'onore a Shiloh, il discorso fatto subito prima
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
? Notevole!  :dyo:

Una cosa non mi va giù però.. Mi mostri una mappa con tante cose interessanti ma mi fai solo due volumi..? Sono contrariato!  :asd:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

Vol.2 Guerriera

Volume conclusivo e mi dispiace davvero tanto..
La storia si è dimostrata bellissima, ricca di significato. C'è chi non riesce a non cedere all'odio (specialmente gli adulti) e prosegue per la via della guerra e della vendetta, ma c'è anche chi riesce a concludere il proprio viaggio, sia interiore che esteriore, maturando e diventando adulti.. ovviamente dopo molte sofferenze, fisiche e sentimentali. Questo avviene sia tra i Rota che tra i Paznina, costretti a combattersi per il volere delle due famiglie regnanti, il tutto durante l'attacco micidiale di un'antica arma di distruzione di massa.. e cacchio quello che c'è dietro è troppo triste.. :dowson:

DWJ qui finalmente ci mostra il suo world building fantastico, tra fantasy, sci-fi e post apocalittico. Il tutto è gestito davvero bene e si resta con una grandissima curiosità e voglia di esplorare.
Vorrei leggere altre storie a riguardo.. :mmm:

Il finale seppur molto bello, è una pugnalata al cuore.. ma in linea con la drammaticità e crudezza sia della storia che del mondo dove è ambientata.

Gran lavoro!  :clap:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Heimdall

Letti i due brossurati che compongono questa miniserie ad opera di DWJ. E che miniserie  :clap:
In modo un po' ignorante e "cieco" pensavo che in soli due albi non sarebbe stato possibile condensare una storia significativa. Ed invece ho toppato alla grande....  :asd:
Sin dalle prime pagine si viene catapultati in un mondo che mescola in modo sapiente scenari post-apocalittici con influenze fantasy e spruzzate di ambientazioni e personaggi tipiche dei manga.
La narrazione è serrata e ci presenta, in modo molto dettagliato, una terra che viene solo "accennata" ma che desta grande curiosità per la sua complessità.
I temi trattati sono diversi e vengono rappresentati con fare profondo e piuttosto critico: la società basata sulle armi di distruzione di massa, l'odio verso il diverso, la cieca obbedienza ad ideali che troppo spesso ci fanno credere essere quelli meritevoli....
I personaggi, creati tutti per l'occasione, hanno il merito di avere grossa profondità e spessore. Ognuno svolge il proprio ruolo e vive momenti da protagonista in un circolo molto ben delineato.
I disegni di Johnson sono frenetici, sontuosi, opulenti al limite della confusione ma invece risultano maledettamente dettagliati sotto ogni punto di vista. Le splash-page (alcune su doppia pagina da ruotare in verticale) sono godimento puro...  :w00t:
Il finale è molto particolare ed insegna, se ce ne fosse ancora bisogno, che una storia per funzionare non deve necessariamente seguire i soliti standard ma può battere nuove strade altrettanto soddisfacenti.

Voto: 8,5

P.s. Sarebbe davvero bello (ed anche  consigliabile) poter godere di nuove storie ambientate in questo universo fantastico. Anche senza scomodare personaggi che hanno già assolto il proprio compito, ma guardando più a come si sia arrivati
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


P.s. 2 Non ho potuto fare a meno di notare, durante la lettura, le grosse similitudini che legano questa opera a "Mickey e la Terra degli antichi" del duo Filippi-Camboni.
Non parlerei di plagio ma sono veramente troppe le cose in comune: le isole fluttuanti, le fazioni in guerra, gli animali volanti da cavalcare e l'abitudine dei vincitori di sottrarre parti di "territori" al popolo sconfitto.
Insomma...una grossa ispirazione  :shifty:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Mi sembrano elementi piuttosto comuni, classici forse.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Heimdall

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Luglio 2022, 00:32:48Mi sembrano elementi piuttosto comuni, classici forse.

Sicuramente Arkin ma se hai letto le due opere in questione il dubbio sorge proprio sul come questi elementi comuni vengono raccontati e messi in sequenza.
Anche Avatar prende spunto da questi elementi classici del genere ma l'opera del duo Filippi-Camboni è realmente troppo simile  :ahsisi:
Questo al netto della violenza manifesta che non può essere del mondo Disney (soprattutto quello attuale...)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Mi dissocio un po' dai commenti entusiastici, io l'ho trovato un mezzo pastrocchio in termini di scrittura e di storia.
Premetto che probabilmente l'edizione che ho recuperato (la ramen burger) me l'ha reso un po' meno fruibile (immagino fosse a colori ad esempio l'edizione normale comicbook).
Detto ciò un continuo clichè dopo l'altro si procede verso una storia di vendetta che non mi ha coinvolto in nessuna delle tre fasi e che dati i disegni mi ha un po' confuso. Alle volte non capivo davvero se il personaggio fosse la protagonista o l'antagonista.
Capisco il desiderio fosse di voler fare una cosa tipo Mad Max ambientata nel mondo di Akira, ma il risultato è stato per me prendere solo ciò che di meno bello hanno le due opere.
Detto ciò la lettura è stata veloce, e tutto sommato non mi ha annoiato.
Gli do un 6 di stima.
Sometimes I feel so deserted