News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Più che altro che bello vedere che mi sono arenato quasi due anni fa alla rilettura.  :tsk:
Sometimes I feel so deserted

Slask

#557
Magic Press con la Master Edition ha perso un'ottima occasione per fare finalmente un cartonato integrale di questo fumetto. I 5 brossurati come prima edizione ci stavano pure, ma fare un altro brossurato per la ristampa in volume - come quello originale in bianco e nero - è stato uno spreco.

Per quanto riguarda la lettura, ritorno a quanto dissi tempo fa in questo topic, e alla luce di una recente rilettura mi sento di dire che: in prima battuta la versione in b/n rimane quella da prediligere, vuoi perché è come il fumetto è stato inizialmente concepito e pubblicato, vuoi perché le atmosfere devono molto al chiaroscuro e all'aspetto tetro conferito dal bianco e nero...
...TUTTAVIA, la versione a colori è assolutamente dignitosa, e anzi per certi versi la si potrebbe definire il From Hell 2.0, una sorta di versione definitiva poiché oltre a colorare le tavole Campbell ha anche revisionato e rifinito alcune vignette che non lo avevano mai convinto.

Considerando anche la colorazione applicata è abbastanza tenue, mai troppo pesante o invasiva - quindi non c'è mai la sensazione di un risultato finale troppo divergente (o addirittura devastante) rispetto alla versione originale come ad esempio è successo con Swamp Thing - e che come dissi già nel mio vecchio post i colori facilitano molto la lettura (in particolare su svariate vignette in cui distinguere volti e personaggi nella precedente versione b/n non era semplice o immediato), la si può considerare una versione da possedere al pari dell'originale, e personalmente ritengo che anche letto così FH non perda una briciola del suo fascino, semmai è una rilettura che dà un tocco nuovo a quest'opera monumentale. Nonché un'ottima scusa per rileggerlo.