News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Hammer - di Jeff Lemire

Aperto da Joshuagraem, 15 Marzo 2015, 19:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

Letto il vol 2

Divorato questo secondo volume che conferma la qualità di questa serie...Lemire prosegue in maniera eccellente la sua visione di questi eroi, continuando a tratteggiarne la loro psicologia e i loro drammi personali sia nella loro precedente vita e in modo ancor più opprimente nel presente.
E' piacevole notare tutti gli omaggi fatti da Lemire al mondo DC e man mano che prosegue la narrazione, questi omaggi vengono plasmati in chiave matura e adulta di un tempo ormai lontano, operando quella stessa decostruzione che altri autori hanno compiuto;
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vedremo dopo il colpo di scena finale, se la matassa di questo mistero inizierà a districarsi e una volta risolto che direzione prenderà l'autore.
Bene così  :clap:

The Will

Letto anche il secondo volume. Serie davvero spettacolare, non vedo l'ora di proseguire.

Mordecai Wayne

#182


SHERLOCK FRANKENSTEIN E LA LEGIONE DEL MALE

di Jeff Lemire e David Rubin
17x26, C, 152 pp, col.
€ 18,00

Questo volume, che si apre con l'episodio 12 di Black Hammer e continua con la miniserie dedicata a una delle nemesi dell'eroe caduto creato da Jeff Lemire, Sherlock Frankenstein, è illustrato in modo magistrale da David Rubín ed è un tassello importante della storia degli eroi di Black Hammer prima dell'inizio dell'amatissima saga. Autoconclusivo, ma palesemente innestato nella continuity della serie, questo volume è solo il primo di una serie di spin-off tematici che arricchiscono il mondo di Black Hammer, spiegandone gli aspetti più reconditi e segreti.

Uscita ufficiale il 14 giugno, ma sullo Shop BAO è già disponibile da qualche giorno
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Rain

Bellino anche questo, anche se non aggiunge molto alla serie regolare....anzi sembra un modo per creare maggiore hype verso la conclusione... :ahsisi:
Disegni e colori bellissimi, un Rubin davvero ispirato  :clap: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

phoenix_81

I due spin off (il secondo ancora inedito da noi) sono evitabili o importanti per le trame della serie regolare? E quest'ultima si conclude con il terzo volume?
Grazie

Logan_Legacy

Quello di Sherlock Frankstein ho sentito essere una sorta di Black Hammer 2.5, quindi proprio un intermezzo fra il secondo e il terzo volume.
Lo spin off ambientato nel futuro invece penso sia completamente scollegato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Logan_Legacy

Finalmente ho letto anche il primo spin-off di Black Hammer ovvero "Sherlock Frankstein e la legione del male": sono rimasto molto soddisfatto anche da questo volume e ancora una volta Lemire non sbaglia.
La storia è si uno spin-off ma comunque ci racconta non solo l'origine di alcuni criminali di Spiral City e il loro status attuale ma allo stesso tempo ci porta nei panni

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


per potersi ricollegare agli eventi della serie principale in quella che è a tuti gli effetti una ricerca della verità sui misteriosi eroi scomparsi da Spiral City. La storia intrattiene, incuriosisce e mette hype anche per i numeri futuri perchè a questo punto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per il resto disegni di Rubin che si distaccano completamente dallo stile di Ormstrong ma che comunque sia ho trovato azzeccati per la serie. V
A conti fatti volume promosso, ad oggi la lettura non è d'obbligo per le trame future ma altamente consigliata ai fan della serie che vogliono conoscere qualcosa in più su questo mondo.
 


Paolo Papa

Bel volume, questo progetto mi ha proprio convinto.

Ci sono già altri spinoff in uscita?
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Logan_Legacy

Si, per ora due annunciati: "Doctor Star and the Kingdom of Lost Tomorrows" e "The Quantum Age". Il primo spin off dovrebbe essere già finito in patria quindi forse entro fine anno lo vediamo anche noi, il secondo è appena iniziato quindi se ne riparla nel 2019.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Bramo

Questo mese ne sto proprio approfittando per recuperare diverse letture che mi interessavamo molto ma che non ero ancora riuscito ad affrontare.
Su Black Hammer ha contribuito il collega dello Spazio Bianco David Padovani a farmi venire la curiosità, parlandone sempre bene e facendo trasparire il suo entusiasmo per la serie di Jeff Lemire anche nelle sue recensioni.

I primi due volumi sono effettivamente una discreta bombetta: il fumettista canadese cita a man bassa e in modo praticamente dichiarato dai pilastri della narrativa supereroistica costruendo un gruppo di personaggi che richiama le principali icone del genere, debitamente coniugate e integrate nell'universo narrativo impostato da Lemire. Lo sceneggiatore in pratica parte dalla fine, da quello che accade *dopo* il classico svolgimento di una storia mostrando le drammatiche conseguenze post-azione subite da questi eroi.
Ottimo il racconto in equilibrio tra il presente bucolico e di stallo in cui si trovano Abe, Gail, Barberian e gli altri e i flashback dei tempi d'oro in cui assistiamo alle loro origini (nel primo volume) e a episodi-chiave della loro vita o carriera (nel secondo) che ci aiutano a capire meglio il loro carattere, magari in relazione diretta a situazioni che capitano loro nel presente.
Lo stratagemma è stato canonizzato da Lost, se vogliamo, ma è così semplice, suggestivo e universale che se usato da qualcuno con piena consapevolezza del mezzo offre sempre ottimi risultati, come in questo caso.
La serie si pone senz'altro come un sentito e palese omaggio alla golden age dei supereroi, che l'autore ama, ma il punto di vista fresco con cui tratta la materia e il tocco "indie" che garantisce attenzione ai sentimenti rendono il prodotto finale qualcosa di più della semplice celebrazione.

Sherlock Frankenstein è invece uno spin-off... necessario alla serie. Approfondisce la figura dei villain introdotta nei flashback di cui sopra, la rende meno stereotipata di quanto non potesse sembrare (ma già si era intuito nel secondo volume) e nel contempo si allarga il ragionamento-base di Black Hammer ai super-cattivi in generale. Irresistibile in tal senso la carrellata di nemici che la figlia dell'eroe omonimo della serie principale incontra, per fantasia, ironia e cura nella caratterizzazione.
E ancora una volta la trama è ben lungi dall'essere un semplice e devoto divertissement, ma presenta un intreccio particolare (in questo caso una vera e propria indagine, con tutti i crismi) strettamente collegato alla vicenda e ai misteri di Black Hammer.

I disegni di Dean Ormston e di David Rubín sono adeguati, per stile e atmosfere e pur nelle loro differenze, al tono della serie e favoriscono la leggibilità sia per struttura delle tavole che per character design :)

Trama avvincente, setting intrigante, misteri che incuriosiscono e che non ristagnano ma, anche quando non risolti, vengono ben curati e mantenuti vivi con nuove sfaccettature, ottimi personaggi per nulla bidimensionali: come non essere soddisfatto? Come non essere in trepidazione per leggere il proseguimento della storia? Come non avere voglia di leggere altre opere di Jeff Lemire, visto che questo era il mio primo contatto con l'autore? :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

katzenberg

Ottimo, ho tutti e tre i volumi che mi guardano dalla liberia...entro fine mese conto di trovare finalmente il tempo di godermeli!  :D

Fuller

Molto interessato. Appena esce la Library americana subito mio


The Will

Nessuno che legge in originale?

DavidStrange