News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doonesbury - di Garry B. Trudeau

Aperto da Elfen89, 03 Settembre 2012, 15:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elfen89



Testi e disegni: Garry B. Trudeau
Edizione italiana: 24x16,5\Brossura,b/n 472 pagine Black Velvet € 27,00


Dal suo debutto, avvenuto il 26 ottobre 1970, Doonesbury è sinonimo di satira politica. La più seguita e amata, ma anche la più irriverente e temuta striscia che l'America ricordi.

Un fumetto quotidianamente in trincea, in grado di influenzare i media e l'opinione pubblica. Con un cast di una ventina di protagonisti e almeno un centinaio di comprimari, Doonesbury osserva giorno dopo giorno i vizi della politica, della società e dell'antropologia statunitense (ma non solo). Lo fa con ironia incessante, attraverso il racconto "in diretta" delle vite di un gruppo di ex studenti di college, ingenui e sinceri, coraggiosi e generosi, assetati di giustizia in un Paese che spesso si beffa di loro, e li lascia liberi di commettere (parecchi) errori.
Questa edizione integrale, a cura di Omar Martini e Matteo Stefanelli, presenta per la prima volta tutte le strisce quotidiane e le tavole domenicali in volumi che raccolgono due annate complete. Ad arricchire l'opera, una serie di testi realizzati da storici, giornalisti ed esperti di fumetto (Bruno Cartosio, Antonio Dini, Paolo Interdonato, Matteo Stefanelli) ci accompagnano in un viaggio intorno a Doonesbury, raccontandone l'esperienza attraverso l'evoluzione della società americana, gli intrecci con la storia dell'informazione, e il contesto del fumetto realistico e del "comics journalism". Questo primo libro inizia, da subito, a toccare argomenti scottanti e a citare episodi non proprio edificanti della recente storia americana. Dalla contestazione studentesca alle lotte delle Pantere Nere, dalle manifestazioni studentesche alle intercettazioni del Watergate, dalla guerra in Vietnam alle elezioni presidenziali del 1972, i protagonisti reali della vita politica (Nixon, Kissinger, Reagan, Kerry, per citare solo i più conosciuti) diventano dei burattini nelle mani di Trudeau, che li spoglia riducendoli alla loro misera essenza.

eddiekrueger

'mmazza, primo libro! quanti dovrebbero essere?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Elfen89

Citazione di: eddiekrueger il 03 Settembre 2012, 16:07:08
'mmazza, primo libro! quanti dovrebbero essere?
Non lo so

Post Uniti: 03 Settembre 2012, 16:45:40

Che emozione ho aperto il mio primo topic :w00t:

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


s.mitchell

Partendo dal fatto che il "comics journalism" non mi è mai andato giù parecchio bene, mi era venuta mezza voglia di leggerlo ma ho paura (molto fondata) che non ci capirei assolutamente nulla, essendo io completamente avulso dalla storia politica statunitense moderna...quindi penso che passerò, ma se me ne intendessi anche un minimo lo leggerei di corsa...  :up:


Uploaded with ImageShack.us