Baltimore - di Mike Mignola, Christopher Golden e Ben Stenbeck

Aperto da Silver Surfer, 04 Settembre 2010, 14:00:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer





Testi: Mike Mignola e Christopher Golden
Disegni: Ben Stenbeck
Edizione italiana: Magic Press (2012), brossurato
Edizione originale: Baltimore: the plague ships TP, Dark Horse



Months after a devastating plague ends World War I, Europe is suddenly flooded with deadly vampires. Lord Henry Baltimore, a soldier determined to wipe out the monsters, is on the hunt for the creature responsible for this chaos and his own personal tragedy. What he uncovers is a terror as horrific and frightening as any he's seen on the battlefield.






------------------------------------------------------------------------------------

Mi è arrivato oggi in fumetteria il primo numero di questa miniserie di 5 tratta dal romanzo scritto a due mani da Mike Mignola e Christopher Golden (ovviamente fumetto edito da Dark Horse).
Ai testi gli stessi autori, mentre i disegni sono di Ben Stenbeck, che personalmente vedo per la prima volta.
La vicenda è ambientata ai tempi della Prima Guerra Mondiale, durante la quale (mi sembra nella battaglia della Somme), Lord Henry Baltimore si trova ad affrontare un vampiro, riuscendo anche a ferirlo. Da quel momento si scatena sull'Europa una epidemi che trasforma i contagiati in morti viventi. Nel libro Baltimore convocava tre amici conosciuti nel corso della sua vita, i quali narravano dal loro punto di vista, le avventure raccontate dall'amico comune, che si era imbarcato in una caccia al vampiro originale la cui morte avrebbe significato la fine della piaga.
Il fumetto parte proprio da questo presupposto e ci racconta una avventura iniziata a Villefranche (a pochi km da dove vivo io) e che proseguirà nei prossimi numeri in Italia.
Molto facile e scorrevole da leggere (ci ho messo 5 minuti o giù di lì), mentre i disegni si ispirano a quelli di Mignola senza volerli pedestremente scopiazzare.
Per chi ama l'horror ed i vampiri, o per chi ama Mignola. Io sono più tra i secondi, anche perchè il libro a suo tempo mi era piaciuto (una chicca: un racconto è ambientato in Italia, anzi più precisamente in un paesino della Liguria il cui nome differisce solo di una lettera da quello reale).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Morfeo

Mi interessa..eccome se mi interessa vista la mia venerazione per Mignola  :w00t: :w00t: :w00t:!!!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Silver Surfer

Mignola però qui oltre a scrivere i testi con Golden, fa ovviamente anche le copertine (come avete potuto vedere sopra).Sarà difficile quindi vederlo anche ai disegni, nonostante Stembeck non sia male. Anche se non al suo livello di sicuro.
Ringrazio inoltre Hush per aver sistemato come si deve la mia recensione.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

American_Gaijin89


Silver Surfer

Intanto mi è arrivato il numero 2 e me lo sono letto di corsa. Albo abbastanza interlocutorio, dal momento che la vicenda non prosegue più di tanto, ma viene chiarita l'origine della pestilenza e della missione di Lord Baltimore, grazie ad un flashback dedicato a chi non ha letto il libro. Il preludio viene descritto esattamente come me lo ero immaginato leggendolo nel libro, e solo per questo le immagini hanno un notevole impatto. Chiarito questo punto, credo che nel prossimo numero gli eventi si rimetteranno in moto.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Murnau

Io aspetto un'edizione italiana. La Magic ormai dubito che sia interessata a questi prodotti, magari la Edizioni BD.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Silver Surfer

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Ottobre 2010, 21:36:57
Io aspetto un'edizione italiana. La Magic ormai dubito che sia interessata a questi prodotti, magari la Edizioni BD.
Se leggi l'inglese, con questa miniserie vai tranquillo: scorrevole e facile, si legge velocemente e spesso ci sono pagine senza dialoghi che  ti permettono di concentrare l'attenzione sui disegni.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Murnau

Leggo quasi solo in inglese, ma Mignola e la sua produzione Dark Horse ce li ho tutti in italiano e detesto mescolare due lingue in una collezione.  :(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

#8


BALTIMORE (v.1): LE NAVI DELLA PESTE
Autori: Mike Mignola e Christopher Golden (testi), Ben Stenbeck (disegni)
Formato: 17x26 cm, brossurato, 146 pp., col.
Prezzo: € 13,00
Editore: Magic Press

Dopo che una devastante epidemia ha fatto finire la Prima Guerra Mondiale, l'Europa è improvvisamente invasa da vampiri. Lord Henry baltimore, un soldato determinato a spazzare via quei mostri, li combatte attraverso campi di battaglia insanguinati, navi appestate, dirigibili infuocati e cimiteri sottomarini. Una missione che sfocia nell'ossessione. Primo volume a fumetti per il personaggio creato da Mike Mignola e Christopher Golden.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Mignola si riconosce subito  :lol: non avevo letto l'autore  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Mignola oramai è riconoscibilie anche a occhi chiusi. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Silver Surfer

Ho unito le due discussioni visto che ne esisteva già una.
Mignola si riconscerà anche subito, ma di questo progetto lui cura solo i testi, mentre i disegni sono di Stembeck.
In America è già uscita anche la mini successiva (2 numeri) intitolata "The curse bells".
Carino il fumetto, ma io continuo a preferire il libro.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

King Mob

Ma infatti, i disegni degli interni si vede che non sono suoi. La copertina, sì.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Bei disegni ma storia scritta col pilota automatico, sembra un fondo di magazzino. Per completisti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

È vero non è molto originale, soprattutto per chi segue già le creazioni di Mignola. Però il volume è solido, bei testi, personaggi interessanti (alcuni anche solo accennati che torneranno sicuramente) e bei disegni.
Lo consiglio ma solo agli appassionati di Mignola.



ps: Hush anche il tuo volume ha delle macchioline rosse su alcune pagine?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!