News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Airboy - di Chuck Dixon

Aperto da eddiekrueger, 27 Luglio 2013, 17:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Testi: Chuck Dixon e Gianluca Piredda
Disegni: Ben Dunn
Edizione originale: Antarctic Press, 5 issues
Edizione italiana: Colors & Gold Entertainment, 120 pagine, b/n, brossura, formato 17x20, Euro 3.50

Un piccolo capolavoro che rischia di passare inosservato nel mare di fumetti che invade le edicole e che meriterebbe sicuramente un formato più grande ed elegante in modo da rendere giustizia a questa storia di ampio respiro e ad alcune memorabili splash page è di certo Airboy: deadeye, edito dalla Colors & Gold Entertainment di Dario Gulli, scritto a quattro mani da Chuck Dixon e dal nostrano Gianluca Piredda, ed illustrato, col suo inconfondibile stile mangamericano, da Ben Dunn. La casa editrice, che nel settore dei fumetti si è già fatta notare per la ripubblicazione di Willard the Witch di Pino Rinaldi, avrebbe potuto dedicare più attenzione a questo numero affetto da molti refusi nelle vignette degni solo della tradizione della ormai defunta Planeta DeAgostini. Vale comunque la pena di leggere un fumetto tutto all'insegna della contaminazione, a partire dai disegni che mischiano il dinamico disegno "giappo" con la classica tradizione americana, per finire con la trama un po' steampunk, genere di per sè ibrido dato che unisce fantascienza e gotico, vintage e fantastico. La trama è semplice ma il fascino sta tutto nei personaggi di stampo classico che animano l'azione: lo scienziato pazzo ed il suo tirapiedi, il giovane eroe senza paura appena uscito dall'adolescenza con il suo amico/avversario, la sua innamorata, l'immancabile robottone gigante, il raggio della morte tanto caro alla cultura giapponese, ma anche al "mito" fascista. La sceneggiatura lineare si avvale anche di un antefatto elaborato e di un finale che anticipa le puntate future lasciando il lettore in ansia per i possibili sviluppi di una trama che pare trarre forza dalla sua serialità e dalla somiglianza con i cartoni di Go Nagai e company che invasero le tv italiane negli anni '80 inchiodando sulle sedie un'intera generazione. Speriamo che questo esperimento non rimanga un episodio isolato ma inauguri una serie magari più curata nei dettagli.

da http://www.glamazonia.it/board/t-IN-DUE-PAROLE-Airboy

eddiekrueger



Testi: Chuck Dixon
Disegni: Timothy Truman
Edizione originale: Eclipse Comics
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, 144 pagine, colore, brossura, formato 17x26, Euro 16.90

Negli anni Ottanta un nuovo fenomeno sconvolge il mercato dei comics americani: nascono le case editrici indipendenti (a Marvel e DC Comics). E' una tempesta di pubblicazioni e personaggi indimenticabili, l'esordio di nuovi autori, l'origine di sperimentazioni che oggi consideriamo come grandi classici. Fra tutti questi personaggi abbiamo scelto forse il più rappresentativo, l'eroico pilota Airboy eroe pulp poi rilanciato dalla Eclipse e protagonista di una lunga serie che ha mischiato avventura e horror. Un piccolo classico inedito in Italia!






Testi: Chuck Dixon
Disegni: Timothy Truman
Edizione originale: Eclipse Comics
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, colore, brossura, formato 17x26, Euro 18.90

eddiekrueger



Testi: Chuck Dixon
Disegni: Ron Randall, Attilio Micheluzzi
Edizione originale: Eclipse Comics
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, colore, brossura, 144 pp., formato 17x26, Euro 16.90

Tornano le avventure dello spericolato aviatore cacciatore di mostri pubblicate riginariamente negli anni Ottanta dalla mitica Eclipse Comics. In questo albo troverete, oltra alla solita girandola di emozioni, una sorpresa ovvero una storia completamente inedita in Italia del grande Attilio Micheluzzi realizzata nel 1987 per il numero 21 della serie americana. Imperdibile!

eddiekrueger



Testi: Chuck Dixon
Disegni: Bo Hampton, Paul Gulacy
Edizione originale: Eclipse Comics
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, colore, brossura, 144 pp., formato 17x26, Euro 16.90

Airboy, Skywolf e Valkyrie sono tornati! Dopo l'omicidio dell'Airboy originale, suo figlio Davy Nelson sale a bordo per vendicare suo padre. L'azione ad alta quota della serie action pubblicata in origine su Eclipse Comics torna in auge in questo nuovo volume targato Cosmo Golden Age!

eddiekrueger



COFANETTO AIRBOY (VOL. 1-4)

Testi: Chuck Dixon
Disegni: AA.VV. (vedi post precedenti)
Edizione italiana: Editoriale Cosmo, 4 voll. brossurati, colore, 69,00 €