News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

300 - di Frank Miller

Aperto da BADBAT, 16 Novembre 2010, 22:28:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

BADBAT





Testi e disegni: Frank Miller
Colori: Lynn Varley
Edizione originale: 300 HC, Dark Horse
Edizione italiana: 300, cartonato, Magic Press, € 28



Si narra la Battaglia delle Termopili e gli eventi sorti da essa secondo la prospettiva di Leonida I, re di Sparta. Il fumetto, tuttavia, prende grandi libertà nella sua narrazione, disegnando, per esempio, Serse I come un uomo di colore calvo con piercing e il traditore Efialte di Trachis come un gobbo. Il fumetto è stato ispirato particolarmente dal film del 1962 L'Eroe di Sparta, un film che Miller ha visto quando era ragazzo.
Nella prima edizione ogni tavola del fumetto è stampata su due pagine. Quando la serie venne raccolta in volume, le singole tavole vennero nuovamente ridotte a una pagina sola, con un radicale cambio di formato, maggiormente sviluppato in senso orizzontale. Lo stile artistico di Miller per questo progetto fu simile al suo Sin City, sebbene l'aggiunta del colore produca esiti grafici assai differenti.






------------------------------------------------------
sbaglio o nessuno ha aperto un topic su uno dei fumetti più sboroni mai usciti?
io la ritengo un opera superba, sia graficamente , sia per i contenuti, una storia che tratta di libertà, giustizia, di pochi che hanno afforntato molti, di 300 spartani nella bocca delle termopili pronti a respingere le orde più grandi e brutali che siano mai esistite nella storia anticha, i persiani guidati da re serse!

miller ancora una volta ci fa sognare, anche sta volta dimostra impegno e determinazione! si perchè per creare quest'opera lui stesso ha studiato la storia degli spartani, lui stesso è andato in grecia, nelle termopili! tutto per ri-creare un mito che sarà sempre ricordato!
un omaggio da parte del genio di batman, daredevil, sin city per rendere onore a coloro che hanno reso possibile la soppravvivenza della ragione, della filosofia, delle arti, dell'onore, del dovere, della vittoria sull'oscurità dell'animo umano!

BlackJack


eddiekrueger


BADBAT


Det. Bullock

Disegni meravigliosi, storia retorica e con sottotesto militarista che non mi piace affatto.  :nono:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

BADBAT

io non capisco perchè alcuni trovano nelle storie di miller delle tematiche inerenti al fascimo, o militarista come dici tu det.bullock..
non sto facendo un'accusa, ma sono proprio curioso di saperne il motivo
a mio modesto parere non vi è alcun doppio senso fine ad argomenti riguardanti i sistemi governativi o altro...

Lord9600XT

Una buona lettura, da prendere soprattutto per i bei disegni, ma che non si avvicina minimamente ai fasti di Sin City (senza scomodare i capisaldi di Miller). Però, i 28€ per il cartonato, secondo me, sono esagerati (io ho la versione brossurata da 10€).

Certo che Miller non vedeva l'ora, all'epoca, di scrivere un fumetto sulla battaglia delle Termopili, basti vedere la similitudine con i 300 spartani all'inizio di un capitolo di "Un'abbuffata di morte" :lol:
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

eddiekrueger

Citazione di: Lord9600XT il 16 Novembre 2010, 22:42:56
Una buona lettura, da prendere soprattutto per i bei disegni, ma che non si avvicina minimamente ai fasti di Sin City (senza scomodare i capisaldi di Miller). Però, i 28€ per il cartonato, secondo me, sono esagerati (io ho la versione brossurata da 10€).

Certo che Miller non vedeva l'ora, all'epoca, di scrivere un fumetto sulla battaglia delle Termopili, basti vedere la similitudine con i 300 spartani all'inizio di un capitolo di "Un'abbuffata di morte" :lol:
e c'è anche un piccolo riferimento anche in All'inferno e ritorno :D

BADBAT

Citazione di: Lord9600XT il 16 Novembre 2010, 22:42:56
Una buona lettura, da prendere soprattutto per i bei disegni, ma che non si avvicina minimamente ai fasti di Sin City (senza scomodare i capisaldi di Miller). Però, i 28€ per il cartonato, secondo me, sono esagerati (io ho la versione brossurata da 10€).

Certo che Miller non vedeva l'ora, all'epoca, di scrivere un fumetto sulla battaglia delle Termopili, basti vedere la similitudine con i 300 spartani all'inizio di un capitolo di "Un'abbuffata di morte" :lol:
è vero, l'ho intravisto anche io! ovviamente anche io lo ho acquistato alla versione brossurata, anche se un pò me ne pento  :cry:

Murnau

Storia banale, retorica, a tratti ridicola, pericolosamente destroide. Disegni/colori da applausi a scena aperta.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lord9600XT

Citazione di: BADBAT il 16 Novembre 2010, 22:45:14
Citazione di: Lord9600XT il 16 Novembre 2010, 22:42:56
Una buona lettura, da prendere soprattutto per i bei disegni, ma che non si avvicina minimamente ai fasti di Sin City (senza scomodare i capisaldi di Miller). Però, i 28€ per il cartonato, secondo me, sono esagerati (io ho la versione brossurata da 10€).

Certo che Miller non vedeva l'ora, all'epoca, di scrivere un fumetto sulla battaglia delle Termopili, basti vedere la similitudine con i 300 spartani all'inizio di un capitolo di "Un'abbuffata di morte" :lol:
è vero, l'ho intravisto anche io! ovviamente anche io lo ho acquistato alla versione brossurata, anche se un pò me ne pento  :cry:
La cartonata fa molta figura, però è veramente costosa!

Anche se, magari, un giorno, potrà cadere in tentazione... In effetti fa gola. :ph34r:
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

eddiekrueger

io dovetti prendere quella per forza perché prima del film c'era solo quella (a € 25 però :D)

BADBAT

magari ci sono anche cose in più, come gli schizzi di miller o altro, ne sai qualcosa lord?

Nexus

Previously known as Andrea.

Murnau

Citazione di: eddiekrueger il 16 Novembre 2010, 22:51:58
io dovetti prendere quella per forza perché prima del film c'era solo quella (a € 25 però :D)

Io la comprai che andavo a scuola e spendere Lire 50.000 fa un salasso pazzesco, non avevo mai speso tanto in vita mia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987