News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rain

Citazione di: katzenberg il 24 Settembre 2020, 15:58:15

Sinceramente non capisco le critiche che a volte ho sentito, anche da parte di appassionati DC.


La critica è sempre la stessa, per apprezzarla davvero bisogna recuperare tantissimo materiale, fare un percorso che culmina nell'evento. Non ha un vero e proprio inizio ed ha delle scelte a dir poco discutibili... (i pugni alla realtà, eroi che diventano mostri) poi al tempo non ero pronto per l'horror splatter che tanto piace a Johns  :P

Ammetto che è stato un mio errore leggere questa storia senza nessun tipo di letture pregresse e infatti sono riuscito a rivalutarla anni dopo con recuperi su recuperi...  :)   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Tankorr

Vorrei far notare una cosa: i pugni di Superman che modificano una continuity sono una citazione che Johns fa a Morrison.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Rain

Ah, eh però devi dirla tutta... da dove?  :)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

nickorso90


Rain

Eh già, in effetti...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Tankorr

#500
Esatto. Il Superman del futuro fa la stessa cosa, tale e quale.
Detto questo, visto che in entrambe le saghe la cosa è spiegata e contestualizzata, a me non ha mai creato questi grossi problemi.

Senza contare la centralità che i Superman hanno nella fondazione stessa del Multiverso DC per entrambi gli autori,  vedi [Spoiler]

Superman Beyond - con il robot/archetipo di Superman nel mondo dei Monitor - per Morrison e Crisi Infinita stessa - il raggio di Alexander Luthor che ricrea il Multiverso partendo da Superman - e Doomsday Clock - Superman centro del Metaverso- per Johns.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Rain

Però il Superman del futuro fa un viaggio nel tempo, non è che cambia la realtà.

Dal Limbo invece partono proprio onde che cambiano specifici avvenimenti, il punto che non torna è perchè Alex pur sapendo che può controllare questo potere (dice proprio a Superboy "ti dirò io come colpire e quali eventi modificare") non ha calcolato come riavere il multiverso e i loro mondi (la loro Terra Perfetta), al posto di fuggire e dare il via alla Crisi  :mmm:
In prospettiva non vedo differenza tra il "super macchinario multiversale" e i poteri del Limbo (colpito a suon di pugni).
Ovvio, ti fanno passare che Il Limbo ha questo grande potere ma non è sufficiente...  <_< e grazie tante...

Probabilmente non ci avrei mai fatto caso se il Limbo NON avesse avuto questo potere (appunto) e questa influenza sul tempo (in effetti perchè dovrebbe? se in sostanza era una "prigione-paradiso-bolla anti-tempo") perchè poi tutti i cambiamenti di continuity e resurrezioni varie verrebbero spiegate con il macchinario di Alex.

Ma questo deriva (secondo me) dalla percezione (errata) che il lettore non possa capire una cosa non lineare. In pratica gli effetti di questi piani cominciano prima della Crisi, vedi il ritorno di Jason Todd che per altro è tornato in vita poche ore dopo che era morto e poi sparito per anni. Spiegare che un macchinario come quello di Alex poteva fare una cosa simile forse era più difficile da accettare rispetto ad un Limbo magico. Per altro questo di Jason è praticamente il caso più importante, ma sappiamo anche che non era poi così necessario legare il suo ritorno a Crisi Infinita. Mi viene quasi il dubbio che tutta la storia sui poteri del Limbo sia servita SOLO per il ritorno di Jason (mi sembra che Donna Troy lo spiegavano in altra maniera) .

Quindi da una parte abbiamo il potere di un Limbo magico, non proprio sfruttato a dovere, dall'altro un macchinario che pretende di essere più potente di un Limbo magico  :huh:  capirai la mia perplessità...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Man of Steel

#502
@Katz ora che hai letto tutto, hai capito perchè ti eri creato quel punto cieco? :lol:
Con i pg del vecchio Superman e Superboy, quindi passato e in un certo senso un possibile futuro, quella di Geoff era una metacritica rivolta verso i lettori.
E abbastanza ironicamente, è un discorso che siamo finiti per affrontare (il Metaverso ce lo ha fatto fare! :zuzu:) giusto qualche settimana fa, nel topic "Perchè Superman non attira più lettori?!"
Ovvero hai la vecchia generazione che ti dice che le cose stavano meglio prima, il mondo era un posto migliore e la loro Legacy, tutto i loro sacrifici, sono stati rovinati da quella dopo.

Poi dall'altra parte hai bambocci viziati come Superboy che pensano di sapere tutto e solo il LORO modo di fare le cose funziona per davvero, senza avere alcun tipo di esperienza, si credono migliori della generazione passata, quando invece dovrebbero prendere lezioni da loro, imparare anche dai loro fallimenti.

Alla fine, c'è chi ritrova la propria bussola, c'è chi è condannato a rimanere un villain, molti di noi sperano ancora oggi in una sua redenzione, ma heh...

Non viviamo in un mondo perfetto e un mondo perfetto non ha bisogno di Superman. :nono:

Quindi tutto ciò che hai detto, ma specialmente COME l'hai detto...lol, è come se tu fossi uno di loro! :lolle:
Ma in realtà tutti noi lettori ci comportiamo in quella maniera, Geoff compreso, lui più di tutti è molto nostalgico e continua a riportare a galla la Silver Age DC, non è l'unico, ma diciamo che in tanti hanno mosso questa critica a Geoff, lui ne è cosciente, ma d'altronde...questo è un po' il DNA dei comics, giusto per dire che questa È la metacritica, ed è qualcosa che tocca tutti, persino il writer.

Pure la componente "splatter" in realtà è un modo per palesare un certo modo di fare i comics, ed è qualcosa che vedremo più volte nei comics di Geoff, ma solo dove ha senso.
Quindi è una storia che parla delle mode dei comics, critica la DC, e certe loro iniziative, tipo quando fanno diventare "dark" dei pg giusto per...

Per quanto riguarda il Super-cazzotto, sistema la questione di Jason, ma viene anche usato come un deus ex machina per sistemare tante altre piccole cazzatine di continuity, lo avevo già accennato brevemente qualche post fa, ma per esempio nella Bat-run di Morry (Katz non leggere)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

Ma infatti alla fine il mio giudizio su questa storia è ampiamente positivo.
Devo dire che sicuramente sono stato fortunato per il fatto che mi abbiate guidato nel comprendere certi aspetti, che di sicuro da lettore poco esperto del cosmo DC non avrei saputo cogliere completamente!
Di sicuro un lettore non esperto e che non sia stato guidato è difficile che riesca a guardare dietro alla scazzottata e ad apprezzare quella che è la parte davvero interessante della storia... :ahsisi:

Man of Steel

Onestamente credo che durante la mia prima lettura, pure io (da grande DC fan) abbia totalmente scavalcato queste cose. :asd:

La meta-narrazione è sempre una lama a doppio taglio, e poi al tempo ero abbastanza giovane da lettore, ora col passare degli anni, comincio un po' ad usare certi ingranaggi. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bruce Wayne

Citazione di: katzenberg il 26 Settembre 2020, 12:07:41
Ma infatti alla fine il mio giudizio su questa storia è ampiamente positivo.
Devo dire che sicuramente sono stato fortunato per il fatto che mi abbiate guidato nel comprendere certi aspetti, che di sicuro da lettore poco esperto del cosmo DC non avrei saputo cogliere completamente!
Di sicuro un lettore non esperto e che non sia stato guidato è difficile che riesca a guardare dietro alla scazzottata e ad apprezzare quella che è la parte davvero interessante della storia... :ahsisi:
Su Crisi Finale allora preparati perché è amplificato ancora di più l'effetto.  :lolle: :lolle:

katzenberg

Citazione di: Bruce Wayne il 26 Settembre 2020, 16:14:51
Citazione di: katzenberg il 26 Settembre 2020, 12:07:41
Ma infatti alla fine il mio giudizio su questa storia è ampiamente positivo.
Devo dire che sicuramente sono stato fortunato per il fatto che mi abbiate guidato nel comprendere certi aspetti, che di sicuro da lettore poco esperto del cosmo DC non avrei saputo cogliere completamente!
Di sicuro un lettore non esperto e che non sia stato guidato è difficile che riesca a guardare dietro alla scazzottata e ad apprezzare quella che è la parte davvero interessante della storia... :ahsisi:
Su Crisi Finale allora preparati perché è amplificato ancora di più l'effetto.  :lolle: :lolle:

Sono carichissimo non vedo l'ora  :D
Conto in un paio di settimane di arrivarci!

Tankorr

Citazione di: Rain il 26 Settembre 2020, 09:43:46
Però il Superman del futuro fa un viaggio nel tempo, non è che cambia la realtà.

Dal Limbo invece partono proprio onde che cambiano specifici avvenimenti, il punto che non torna è perchè Alex pur sapendo che può controllare questo potere (dice proprio a Superboy "ti dirò io come colpire e quali eventi modificare") non ha calcolato come riavere il multiverso e i loro mondi (la loro Terra Perfetta), al posto di fuggire e dare il via alla Crisi  :mmm:
In prospettiva non vedo differenza tra il "super macchinario multiversale" e i poteri del Limbo (colpito a suon di pugni).
Ovvio, ti fanno passare che Il Limbo ha questo grande potere ma non è sufficiente...  <_< e grazie tante...

Probabilmente non ci avrei mai fatto caso se il Limbo NON avesse avuto questo potere (appunto) e questa influenza sul tempo (in effetti perchè dovrebbe? se in sostanza era una "prigione-paradiso-bolla anti-tempo") perchè poi tutti i cambiamenti di continuity e resurrezioni varie verrebbero spiegate con il macchinario di Alex.

Ma questo deriva (secondo me) dalla percezione (errata) che il lettore non possa capire una cosa non lineare. In pratica gli effetti di questi piani cominciano prima della Crisi, vedi il ritorno di Jason Todd che per altro è tornato in vita poche ore dopo che era morto e poi sparito per anni. Spiegare che un macchinario come quello di Alex poteva fare una cosa simile forse era più difficile da accettare rispetto ad un Limbo magico. Per altro questo di Jason è praticamente il caso più importante, ma sappiamo anche che non era poi così necessario legare il suo ritorno a Crisi Infinita. Mi viene quasi il dubbio che tutta la storia sui poteri del Limbo sia servita SOLO per il ritorno di Jason (mi sembra che Donna Troy lo spiegavano in altra maniera) .

Quindi da una parte abbiamo il potere di un Limbo magico, non proprio sfruttato a dovere, dall'altro un macchinario che pretende di essere più potente di un Limbo magico  :huh:  capirai la mia perplessità...

In realtà, sebbene in One Million sia solo un effetto collaterale del viaggio del Superman del futuro, ogni suo pugno cambia il flusso temporale:



Riguardo al resto del tuo commento....come dici tu stesso, i pugni di Superboy Prime non son sono lo strumento ideale per assecondare il piano di Alexander.

Anche perché tale piano è, almeno inizialmente, quello d far tornare tutto il Multiberso e di trovare una Terra Perfetta al di fuori di Nuova Terra .

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Rain

CitazioneIn realtà, sebbene in One Million sia solo un effetto collaterale del viaggio del Superman del futuro, ogni suo pugno cambia il flusso temporale

Si, si l'avevo letto. Ma per come viene rappresentato, penso sia più corretto intendere che il flusso temporale si stia adattando all'imminente viaggio nel tempo di Superman. Visto che nei viaggi nel tempo gli effetti precedono le cause, una volta che Superman arriva a destinazione il flusso temporale prenderà la forma che gli darà Superman con le sue azioni.
In altre parole, finché Superman tira pugni il flusso è instabile e la realtà è in continua mutazione, nel momento del suo arrivo il flusso si stabilizza e prenderà una sola forma.   

So che è una differenza sottile e se avesse avuto maggior spazio a disposizione penso che Morrison avrebbe esplorato questo aspetto..  :mmm:   :)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Tankorr

Si, concordo su te con questo, ma non sposta di una virgola il mio concetto.

Il discorso è che (un) Superman tira pugni e cambia il continuum temporale di Nuova Terra.

La stessa cosa che succede in Crisi Infinita, elemento che di solito viene perculato da molti.

Peraltro, se vogliamo, in One Million Superman VIAGGIA NEL TEMPO A PUGNI, che è pure una cosa molto più grossolana di quello che fa fare Johns a Superman Prime.

....e questo, giusto per chiarire, lo dico non verso di te ma verso i tanti a cui piace dividersi in tifoserie.

One Million è un gran bella saga, assolutamente

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended