News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Bisognerebbe vedere se è presente pure nella versione Lion.
Io ricordo modifiche proprio da parte della DC ai tempi dell'uscita della raccolta in volumi, forse la Planeta pubblicò già con le modifiche effettuate.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Rain

A ok, per la raccolta in volume.
Planeta non l'ha mai raccolta in volume, quindi questa aggiunta è stata fatta dopo e nell'absolute lion è presente.
Lieto di aver chiarito la cosa, ancora grazie Gon!  :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Clod

Non credo ci sia.
Ma d'altronde uscì successivamente una Director's Cut della saga

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Kenshiro

Citazione di: Rain il 14 Luglio 2018, 13:25:42
Grazie mille Gon!
In effetti sugli spillati planeta non risulta...(è la prima volta che vedo questa splash) bo, è un bel mistero!  :)

EDIT la piccola didascalia ("Dio opera in modi misteriosi") mi risulta in fondo alla prima pagina. (come anche nell'edizione inglese )
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:mmm:

Ho.visto ora l'edit. Nella mia versione manca proprio quella didascalia. :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

InfinitySciocco

Io la avevo vista proprio sfogliando l'ultima edizione Lion da 35 euro, facendoci caso solo perché avevo letto il numero Planeta il giorno prima :sisi:
Ora sono curioso di sapere quante altre modifiche siano state apportate
It' a strange world.
Let's keep it that way.

HCPunk

Citazione di: Tankorr il 12 Marzo 2018, 08:43:46
Ho finalmente letto (e riletto) tutto!

allora...le cose da dire sono TANTE.

andiamo per gradi.

LA STRUTTURA GENERALE

come dicevo, Superman Sacrificio e Crisi di Coscienza sono dimenticabili.

Meglio le altre 4 mini, fondamentale Omac (che di fatto forma una trilogia con Countdown e Superman Sacrificio), carine Villains United e Day of Vengeace, meglio l'accoppiata Adam Strange + Rann / Thanagar War.

Complessivamente i prequel sono in se e per se una lettura carina ma non da strappo di capelli, anche se il top lo danno nella visione di insieme.

Quella si che è grandiosa.

c'è prima Crisi di Identità e poi ci sono questi 4 filoni sparsi che assumono senso nella mini Infinite Crisis, senso che comunque non oscura la mini in se e per sè che parla di altro.
...e poi ci sono i 4 speciali conclusivi di ogni filone, che contemporaneamente concludono le rispettive sottotrame e si comportano ognuno da capitolo extra per Crisi Infinita.

una struttura da incorniciare, davvero.

IL PIATTO FORTE

Come dicevo, Crisi Inifinita si appoggia sui prequel ma poi prosegue per conto suo, con una storia che riesce ad essere al contempo corale ed intimista, presentando tantissimi personaggi ma nella sua struttura portante concentrandosi su pochissimi di loro.

Come tante altre storia di Geoff Johns, ma forse + di altre, è strutturata su più livelli di lettura.

A livello superficiale è una storia molto classica e lineare.

A livello più profondo è una storia dai messaggi assolutamente metafumettistici, che indaga con occhio critico il Supereroe dopo la rivoluzione degli anni 80 di Moore e soci.

Ne abbiamo parlato di recente anche riguardo a Crisi Finale, Multiversity e Doomsday Clock.

Ebbene, Crisi Infinita non fa eccezione.

Solo che a differenza di Morrison, che usa un messaggio metafumettistico esplicito nella storia (esistono forze al lavoro su di un piano di esistenza superiore rispetto agli eroi di carta, ed i fumetti cartacei sono parte integrante della trama) Johns lancia un messaggio metafumettistico implicito, che non appare direttamente ma che va ricercato.

Crisi Infinita non è la prima grande saga che parla di questo. In campo DC, penso a Kingdom Come.

Lì il messaggio era chiarissimo: gli Eroi classici si sono fatti sfilare il controllo del globo dagli (anti)Eroi moderni. La vecchia guardia ci si scontra di petto ma nel fare questo sbaglia anch'essa, e l'unica speranza è ripartire da zero tutti insieme.

Ora, se sostituiamo agli Eroi gli autori di fumetti ed all'umanità la platea di lettori, Magog che uccide e prende il plauso del popolo davanti ad un Superman esterrefatto rappresenta chiaramente l'incredulità degli autori tradizionali davanti al successo di pubblico devastante degli antieroi anni 90 (con a capofila la nascente Image), così come il rischio che l'umanità si rivolti contro gli Eroi rappresenta il rischio di un cortocircuito totale del brand-fumetto che deve essere superato da uno sforzo comune.

Kingdom Come è un'ottima storia di supereroi ma è anche una grandissima prova di metafumetto implicito, come dicevo sopra.

E parla di un tema assolutamente attuale negli anni 90, periodo in cui fu realizzata.

Crisi Infinita parla di temi simili, per certi versi ingloba tutto il ragionamento di Kingdom Come (ci arrivo tra poco), ma il suo focus, la sua domanda centrale, è proprio l'esistenza del Supereroe moderno, discendente dalla purezza e semplicità di Golden e Silver Age, distrutte dal realismo e dalle problematicità delle storie anni 80. Gli autori di questo periodo hanno giustamente demolito qualcosa di ormai superato ma hanno lasciato il problema di come "portare avanti il discorso", di cosa può ancora dire il Supereroe nei decenni post-80s.

Crisi Infinita di cosa parla quindi?

di tante cose,  ma essenzialmente di Trinità.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quindi, concludendo, Geoff Johns ci dice che è giusto che i comics siano modernizzati e presentino personaggi problematici e decisamente fallibili, che non esistono risposte facili, ma che la Speranza deve sopravvivere di generazione in generazione affinché nel momento del bisogno l'unione possa fare la forza.

In una parola: Legacy.

Il Fumetto, quindi, deve rinnovare nel presente e per il futuro i grandi ideali del passato, adattandoli ad una versione moderna del medium e del mondo stesso attraverso il medium-fumetto.

E, poi, è ESATTAMENTE quello che Johns fa in tutte le sue gestioni: conosce il passato dei vari Eroi, lo prende e lo rivoluziona per  creare versioni NUOVE ma in continuità con lo spirito originario dei vari pg.

Pensiamo a quello che ha fatto con LV, con i Flash, con la JSA e con mille altre cose.

Quindi Crisi Infinita esplicita in un pensiero quello che Johns riporta tutti i giorni nel suo modus operandi di scrittore.


A breve rileggerò tutto dalla prima Crisi per rinfrescarmi la memoria (in vista anche del finale di Doomsday Clock e dei vari ritorni) e questa analisi mi sarà di grande aiuto  :up:
Rileggendola, essendo passati anni, forse sarà ancora più piacevole.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Mancino

Riletta tutta d'un fiato  :sisi:

Se la prima volta che la lessi non mi convinse devo solo fare ammenda e incolpare me stesso :lolle:
all'epoca scrissi che mi erano piaciuti di più i vari countdown e le mini-prologo che l'evento principale

Oggi, oggi sono un lettore leggermente più avvezzo e in più la qualità di Johns e quella di prendere per mano il lettore e accompagnarlo senza farlo sentire mai smarrito

Ci sono omaggi, riprecussioni, scambi di vedute tra eroi di terre diverse e qui il parallelismo è decisamente importante per definire cosa è meglio e sopratutto cosa era meglio

Non mi piace dilungarmi troppo nelle impressioni dopo la lettura, quindi non posso che definire questa Crisi decisamente promossa, valida e meno incasinata di quello che può, ragionevolmente sembrare, a chi la scopre senza il dovuto background







Arkin Torsen

Anch'io promuovo questa storia, sebbene non mi abbia esaltato.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Clod

All'epoca mi piacque il giusto, però dopo averla letta forte di un bagaglio di conoscenze che dieci anni fa mi sognavo, ho potuto apprezzarla molto di più


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Numero95

Sono rimasto davvero stupito dalla storia :w00t:
Disegni da 11 e lode su 10, storia scorrevole, storia folle
Pieno di momenti epici
Superman che sembra diventato un poeta e mette al tappeto solo a parole superboy prime  :lol:

Azrael

Citazione di: Numero95 il 19 Luglio 2020, 17:10:05
Sono rimasto davvero stupito dalla storia :w00t:
Disegni da 11 e lode su 10, storia scorrevole, storia folle
Pieno di momenti epici
Superman che sembra diventato un poeta e mette al tappeto solo a parole superboy prime  :lol:

Batman che ha il coraggio di dire a Superman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bellissimo!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Numero95

Citazione di: Azrael il 20 Luglio 2020, 00:37:09
Citazione di: Numero95 il 19 Luglio 2020, 17:10:05
Sono rimasto davvero stupito dalla storia :w00t:
Disegni da 11 e lode su 10, storia scorrevole, storia folle
Pieno di momenti epici
Superman che sembra diventato un poeta e mette al tappeto solo a parole superboy prime  :lol:

Batman che ha il coraggio di dire a Superman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bellissimo!!!

eh già. che poi, la storia è piena di riferimenti a storie passate, il che aggiunge quel pizzico di goduria in più e fa riemergere bei ricordi :sisi:

Azrael

Citazione di: Numero95 il 20 Luglio 2020, 00:39:52
Citazione di: Azrael il 20 Luglio 2020, 00:37:09
Citazione di: Numero95 il 19 Luglio 2020, 17:10:05
Sono rimasto davvero stupito dalla storia :w00t:
Disegni da 11 e lode su 10, storia scorrevole, storia folle
Pieno di momenti epici
Superman che sembra diventato un poeta e mette al tappeto solo a parole superboy prime  :lol:

Batman che ha il coraggio di dire a Superman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bellissimo!!!

eh già. che poi, la storia è piena di riferimenti a storie passate, il che aggiunge quel pizzico di goduria in più e fa riemergere bei ricordi :sisi:

Io l'ho amata, aspetto una ristampa in edizione "normale" e non absolute.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Numero95

e invece ho apprezzato l'absolute. ci sono certe tavole potenti per non parlare delle cover. non c'è n'è una brutta :sisi:

e le splash page  :777: