News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Universo DC: Robin

Aperto da Bucky Barnes, 02 Dicembre 2009, 15:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

Sto leggendo questi volumi, grazie alla ri-distribuzione. Sono al terzo e mi stanno piacendo tantissimo  :look:
Non so perchè ma le avventure di Tim mi "acchiappano" più del suo mentore...
Forse perchè si parte da basi pre-costume (anche se le prime apparizione del personaggio purtroppo non sono state inserite... ad ogni modo, Tim cresce ed affronta situazioni sempre più pericolose ed avvincenti.
Per ora la storia che chiude il primo volume, che vede il ritorno di Joker è quella che più mi ha sorpreso. Oltre al fatto di essere ben poco conosciuta tra le storie di Joker, andrebbe davvero rivalutata!
Interessante anche la "crescita"  che hanno i comprimari... Lince ad esempio (di cui si parla perfino in Red Robin ed ora ho capito il riferimento...) Spoiler\Steph: anche qui entriamo a storia parzialmente iniziata ma tutto viene ben gestito.
Molto bello anche il viaggio nella storie degli eventi editoriali che hanno caratterizzato Batman e soci: il confronto con Azrael, poi Prodigal ecc... vedere tutto questo con gli occhi di Tim ha decisamente un valore aggiunto!

Ultima cosa, anche completando i sei volumi, purtroppo rimane un gap non indifferente di una cinquantina di numeri da Un Anno Dopo... non saprei proprio come recuperarli... ma spero in qualche altra raccolta :up:     

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

 :mmm: Con il quarto volume ho finalmente capito perchè Tim detesta in modo tanto viscerale Damian...
Il figlio di Bruce è alla sua nascita la copia spiccicata del Generale Ulysses Amstrong!!!
Personaggio che è uno specchio riflesso del nostro eroe e che ha rappresentato una sfida in diverse occasioni.
All'inizio lo strano senso di Deja-vù non capivo da dove arrivava...
e in effetti ho provato una grande delusione verso Morrison. Dixon aveva già impostato un personaggio che potesse rappresentare l'opposto di Tim e del Robin modello!
Col senno di poi, vedere Damian con indosso l'uniforme di Robin diventa un pugno nello stomaco per chi tanto apprezza Tim..
E come se non bastasse, è Tim stesso che è stato messo da parte, se pur con un nome di battaglia simile, Tim non è più il braccio destro di Batman ma un altro Nightwing...
Fa strano leggere storie in cui Tim non riusciva a sopportare la perdita di una vita, nemmeno per un incidente... e non riuscire a sentirsi degno di quella maschera per anni.
E poi pensare a Damian che ha carneficine alle spalle, andarsene in giro con la R sul petto e disonorare ogni sacrificio e battaglia fatte da Dick, Jason e Tim stesso  :mmm:
Sempre col senno di poi e facendo ben attenzione alla storia di questo eroe, era a Damian che dovevano creare una nuova maschera, perchè in fondo non c'è nulla di male nella redenzione, ma il valore simbolico della bontà d'animo che Robin rappresenta da sempre, bisognava rispettarlo!

Ora aspetto i due volumi conclusivi! 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

Sono riuscito a trovare in blocco tutti e 6 i volumi più o meno a metà prezzo  :up: :up:
Ho appena finito le miniserie, e devo dire che non è affatto male. Certo, visto che hanno inserito anche dei numeri da "Batman", forse potevano infilarci anche tutta la genesi di questo nuovo Robin... Anche perché sembra che tanto succeda piuttosto in fretta. Per dire, ho appena finito la miniserie "Robin (v3)", quella con la Cacciatrice, e Tim ha già grossissimi problemi con il padre riguardo la sua identità segreta... eppure dai singoli numeri di "Robin" sembra che sia stato in giro molto poco.
Bon, ora inizio la serie regolare... a cui seguiranno i volumi di "Red Robin" che sono riuscito a trovare anch'essi in blocco  :clap:


Domanda: a che punto si "incastra" "Young Justice"?

Rain

Citazione di: Lampo il 26 Dicembre 2016, 10:51:30
Sono riuscito a trovare in blocco tutti e 6 i volumi più o meno a metà prezzo  :up: :up:
Ho appena finito le miniserie, e devo dire che non è affatto male. Certo, visto che hanno inserito anche dei numeri da "Batman", forse potevano infilarci anche tutta la genesi di questo nuovo Robin... Anche perché sembra che tanto succeda piuttosto in fretta. Per dire, ho appena finito la miniserie "Robin (v3)", quella con la Cacciatrice, e Tim ha già grossissimi problemi con il padre riguardo la sua identità segreta... eppure dai singoli numeri di "Robin" sembra che sia stato in giro molto poco.
Bon, ora inizio la serie regolare... a cui seguiranno i volumi di "Red Robin" che sono riuscito a trovare anch'essi in blocco  :clap:


Domanda: a che punto si "incastra" "Young Justice"?

ai..che martellata in testa!  :lolle: :lolle: :lolle:

comunque complimenti!  :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

Citazione di: Rain il 26 Dicembre 2016, 10:55:30
Citazione di: Lampo il 26 Dicembre 2016, 10:51:30
Sono riuscito a trovare in blocco tutti e 6 i volumi più o meno a metà prezzo  :up: :up:
Ho appena finito le miniserie, e devo dire che non è affatto male. Certo, visto che hanno inserito anche dei numeri da "Batman", forse potevano infilarci anche tutta la genesi di questo nuovo Robin... Anche perché sembra che tanto succeda piuttosto in fretta. Per dire, ho appena finito la miniserie "Robin (v3)", quella con la Cacciatrice, e Tim ha già grossissimi problemi con il padre riguardo la sua identità segreta... eppure dai singoli numeri di "Robin" sembra che sia stato in giro molto poco.
Bon, ora inizio la serie regolare... a cui seguiranno i volumi di "Red Robin" che sono riuscito a trovare anch'essi in blocco  :clap:


Domanda: a che punto si "incastra" "Young Justice"?

ai..che martellata in testa!  :lolle: :lolle: :lolle:

comunque complimenti!  :up:

In realtà, ora che ricordo bene, comprai 3 volumi su eBay e un mesetto fa al Libraccio a Milano ho trovato ESATTAMENTE  i tre volumi rimanenti  :win: :rulezza:

Lampo

Ho finito di leggere i 6 volumoni "Universo DC" che raccolgono tutte le storie di Robin fino al numero 100 del v4.
Alti e bassi, a mio avviso.
L'idea era quella di far diventare questo Robin una specie di Uomo ragno DC, un ragazzino al liceo con problemi super ma anche normali. In quest'ottica si alternano le sfide contro Shiva, Re Serpente e mega cattivi, e, dall'altra parte, problemi sentimentali, compagni di classe etc.
Avrei preferito vedere un po' più della vita di Tim, rispetto a quella di Robin. È vero che parliamo di fumetti di supereroi, ma qui era proprio palese l'interesse dell'autore per l'altra faccia della vita del supereroe, eppure Dixon non è riuscito ad essere abbastanza coraggioso... più che altro molte trame vengono lasciate in sospeso per mesi e poi neanche riprese, o certe cose della vita "normale" succedono e non lasciano tracce. Non so se certi spunti vengano poi ripresi nelle altre testate Batmaniane, ma spesso molto si perde.
I vari numeri parti di crossover sono, ovviamente, incomprensibili, mancando introduzioni e finali.
L'assenza di alcuni numeri, tra l'altro, è piuttosto inspiegabile: 55, 86 ("Officer down") e 95 (inedito) sono semplicemente assenti, senza una vera ragione. Altrettanto brutto è che la successiva pubblicazione "seria" di Robin (v4) avvenga solo negli spillati/cartonato "Batman presenta: Robin", a partire dal numero 148, con un buco di praticamente 50 numeri, in cui è successo di tutto... tipo Crisi d'Identità e la morte del padre di Tim. Magari uno o due cartonatini in più non sarebbero stati male.

In ogni caso, una buona serie con un ottimo personaggio, su cui avrei voluto scoprire di più.

Azrael



UNIVERSO DC: ROBIN Vol.5 di 6

di Chuck Dixon, Staz Johnson, AA.VV.
Contiene: Robin 54, 56-75
15x23, B, 504 pp, col.
€ 30,00

I problemi di Robin crescono a vista d'occhio quando un terremoto colpisce Gotham e, poco dopo il primo appuntamento, Spoiler gli confida un segreto che sconvolge il Ragazzo Meraviglia. Come se non bastasse, una decisione di Jack Drake obbliga suo figlio a cercarsi un nuovo compagno di giochi, che altri non è che... Flash!! Il nuovo Dinamico Duo si scontrerà con dei super-criminali ben noti a entrambi, mentre il cataclisma trasforma Gotham in una Terra di Nessuno governata dalla legge del più forte.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



UNIVERSO DC: ROBIN Vol.6 di 6

di Chuck Dixon, Staz Johnson, Pete Woods
Contiene: 72-94, 96-100
15x23, B, 504 pp, col.
€ 30,00

Le cose si complicano non poco alla Brentwood Academy, la nuova casa di Tim Drake, con l'arrivo di una famiglia di uomini pipistrello e l'apparizione di una malvagia creatura chiamata Arrakhat. Nel frattempo, a Gotham, Spoiler decide che è arrivato il momento di scoprire l'identità segreta del suo fidanzato. Tutto questo e molto altro in Universo DC: Robin n.6, volume finale che raccoglie gli ultimi due anni del primo ciclo di Chuck Dixon!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

Bo il sesto volume non lo trovo da nessuna parte...  :look:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

Finiti sia il 5 che il 6: gran belle storie in generale, magari nell'ultimo volume si comincia a sentire un pò di stanchezza, ok...

CitazioneAvrei preferito vedere un po' più della vita di Tim, rispetto a quella di Robin. È vero che parliamo di fumetti di supereroi, ma qui era proprio palese l'interesse dell'autore per l'altra faccia della vita del supereroe, eppure Dixon non è riuscito ad essere abbastanza coraggioso...

concordo, il rapporto Tom\Steph è stato lungo (già dal secondo volume si parla di questo avvicinamento!) ma mai davvero approfondito come si deve... anzi, ci sono delle belle storie in cui Dixon approfondisce il personaggio e nell'economia della serie riesce anche ad adombrare Tim con le sue vicissitudini.. peccato, si poteva aggiungere qualcosa e dalle storie successive che ho letto non è che i progressi siano granché, se non una certa importanza di Spoiler in "Giochi di guerra" forse il periodo di sua massima visibilità nel Batverso prima di diventare per un breve periodo Batgirl ... e sono rimasto sorpreso che nei New 52 si narra da capo la sua storia in Batman Eternal  :look:  son quasi tentato di recuperare i tp della sua avventura con quella maschera...

Ricapitolando, direi che solo il primo è un volume davvero "Must Have" non solo per le origini del terzo Robin, ma perchè sono storie davvero belle e sottovalutate! Gli altri volumi sono piacevoli e costituiscono un bello spaccato della vita di questo giovane eroe ed è anche un bel viaggio nella storia di Batman da un diverso punto di vista (da Knigtfall a Contagio a Cataclisma e Terra di Nessuno)

CitazioneDomanda: a che punto si "incastra" "Young Justice"?

circa all'inizio del sesto volume mi pare, ma in realtà non c'è nulla da incastrare...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Chocozell

Scusate, una domanda: La contunuazione di questa serie è mai stata pubblicata? E' quella che poi Planeta ha raccolto in cartonato? Esiste una verionse Usa? Ho provato a cercarla ma sembra che si interrompa ad un certo punto  :sisi:
Ma poi, ne vale la pena?
Firma.png


Kenshiro

Tra gli UDC ed il cartonato c'è un buco di 48 numeri, una manciata però è stata pubblicata nei volumi di Giochi di Guerra ed in qualcosina Play Press prima che tirasse le cuoia.
La serie merita se si è fan del Pipistrello e di Tim Drake. Dixon era un buon mestierante.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Chocozell

Ah, del buco di 48 numeri non sapevo proprio. Proverò a vedere di nuovo tra la roba in lingua. Grazie!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Lampo

I sei grossi TP coprono Robin (v1), Robin (v2), Robin (v3) e Robin (v4) da 0 a 100, con l'esclusione di 55 (tp Play press "Batman" 77 di 82), 86 (tp Play press "Batman: Officer down" 1 di 2 / cartonato "Batman: La leggenda" 17 di 100), 95 (inedito).

Poi:
*Robin (v4) 101-125 inediti
*Robin (v4) 126-128 tp Play press "Batman" 4-5 di 9
*Robin (v4) 129-131 (parti di "War games")   spillato Play Press Batman magazine 6, 12 (solo 129-130) o 3 tp Planeta "Giochi di guerra" o cartonati Planeta "Batman: La leggenda" 26-28 di 100
*Robin (v4) 132-147   inediti
*Robin (v4) 148-167    cartonato Planeta "Batman presenta: Robin" o 6 spillati Planeta "Batman presenta: Robin" o cartonati Mondadori "Batman: Il cavaliere oscuro" 14, 15, 18 di 30 (148-153, 157-158, 163-167)
*Robin (v4) 168-169   cartonato Mondadori "Batman: Il cavaliere oscuro" 19 di 30
*Robin (v4) 170-183   7 spillati Planeta "Robin" o cartonati Mondadori "Batman: Il cavaliere oscuro" 24 (175-182), 26 (183) di 30

A quel punto la serie finisce e si "divide" in "Batman e Robin" (con Dick e Damian) e "Red Robin" (con Tim).

Chocozell

Azz, troppa roba sparsa.
Spero che in USA riprendano la stampa dei tp a questo punto.

Comunque Grazie del chiarimento :D
Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png