Miller vs Morrison: fino a che punto è giusto reinterpretare Batman?

Aperto da Raven, 02 Dicembre 2010, 18:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

#30
Citazione di: BADBAT il 03 Dicembre 2010, 10:06:48
anche se per me la storia perfetta è DKR invece che anno uno il batman milleriano è quello più vicino alla realtà e ai miei gusti  :up:
beh in quanto a realismo penso sia il contrario. Anno Uno è realisticissimo, l'introspezione dei personaggi è paurosa. Gordon è umanissimo e assolutamente co-protagonista (fosse per me chiamerei il fumetto James Gordon anno uno), il costume è un costume semplice, fatto coi primi mezzi possibili. DKR è futuristico, punk, vedi i mutanti, vedi la nazi-tettona... non è proprio realismo. però è stupendo, ed è quel che conta, infatti è il fumetto che mi ha avvicinato alla nona arte e a tutto il resto della produzione milleriana, batmanesca e fumettistica.


Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 10:13:30
mi dicono che non pensavanao affatto che batman fosse uno psicopatico stile joker.
Gli hai detto che in Batman & Robin di Morry avviene l'esatto contrario? :asd:

comunque aldilà di tutte le pignolerie, quel che conta è che ognuno possa avere ciò che cerca, il Batman che più gli aggrada. discuterne come stiamo facendo è bellissimo, assaporare i punti di vista altrui e sviscerare i propri è appagante e stimolante anche a conoscere sè stessi e le motivazioni per cui leggiamo.
perciò, per quanto possiamo pensarla diversamente, è giusto che ognuno abbia il suo batman e che i propri gusti vengano soddisfatti

Lois Lane

no gli ho detto che per fortuna batman non lo scrive solo miller  :lolle:

Selina Kyle

Citazioneè tutto molto soggettivo ahimè. questo dannato batman mi ha fatto ridere....ho conosciuto persone che l'hanno definito il batman degli anni 60 spostato agli anni nostri...quindi una semplice parodia di ciò che è batman solo con i nostri canoni sarcastici.

La vedo così anche io, un'estremizzazione cinica che al contempo sfocia nella parodia più dissacrante  :up:
Fermo restando che il Batman di Morrison come dici tu infatti è oscuro.. ma non è un pazzo assetato di sangue, è questa la differenza. Basta vedere la determinazione di Dick Grayson (cupa, seria, incrollabile) nell'affrontare la sua missione. ;)

Citazionecomunque aldilà di tutte le pignolerie, quel che conta è che ognuno possa avere ciò che cerca, il Batman che più gli aggrada. discuterne come stiamo facendo è bellissimo, assaporarei i punti di vista altrui e sviscerare i propri è appagante e stimolante anche a conoscere sè stessi e le motivazioni per cui leggiamo.
perciò, per quanto possiamo pensarla diversamente, è giusto che ognuno abbia il suo batman e che i propri gusti vengano soddisfatti

Certo, ecco perchè non è corretto pretendere che l'unico Batman possibile sia solo quello di Miller. Si fa un torto in primis a Batman stesso e ai suoi meravigliosi 70 anni. E te lo dice una che quando legge Anno Uno si commuove, per la bellissima introspezione che giustamente hai sottolineato anche tu. ;)


Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Comunque Morrison ha inserito in continuity tutti i 70 anni precedenti ed è una versione molto "completa" secondo me.

Selina Kyle

Of course.  :up:
Poi può non piacere, le critiche è giusto farle, ne ho fatte anche io tantissime e su diverse cose la penso acora così. ;)
L'importanza è non trincerarsi dietro inutili assolutismi: esiste solo il Batman di Miller, quello di Morrison, quello di Bob Kane. O meglio, può esistere "per noi". Ma non in assoluto.  :up:

Chissà pischelli miei, potreste perfino rivalutare il Batman di Rucka :lolle:  :wub:


Una mela al giorno...

CappuccioRosso

Citazione di: Selina Kyle il 03 Dicembre 2010, 10:18:30
Comunque non si può dire che il Batman di Miller sia Batman e quello di Morry no, sono semplicemente due versioni differenti che possono piacere o meno. Io sto imparando ad amare questo nuovo Batman perchè ha tutti gli elementi che me lo fanno amare come "eroe" e non come un pazzo psicopatico. Ma non trovo giusto dire che la versione di Miller sia più "vera", dato che non voglio credere che un eroe possa piacere/essere accattivante solo se è un giustiziere affamato di sangue.  ;)
é qui il punto focale, che quello di Miller sia un'altra versione è ovvio è presumibilmente terra 31 ma quello di morrison dovrebbe essere quello di continuty e no il "mistico batman" che prossimamente affrontera harrry potter; nulla da levare alla bravura di morrison sia ben chiaro ha fatto un lavoro strepitoso cmque per me va bene anche così lo accetto ma fece un capolavoro con arkham asylum senza mettere tutte queste robe fantascientifiche.
Te gatta ti sei stancata di vedere di vedere il supereroe poco supereroe per intenderci, hai bisogno di rivedere il supereroe senza macchia il vero supereroe no?

Selina Kyle

#36
Preferisco un supereroe eticamente solido sì. Apprezzo molto anche l'oscurità tipica di Batman, la sua volontà di controllo, la sua sofferenza. L'ho amato perchè mi sono riconosciuta in lui. Ma non lo voglio necessariamente borderline/psicopatico, penso ci possano essere altre strade.  :up:
E mi piace vederlo come parte corale di un gruppo di eroi (JLA) e circondato dalle persone che lo amano, piuttosto che sempre e solo solitario. Io lo apprezzo così.  :D

Citazioneno il "mistico batman" che prossimamente affrontera harrry potter

Magari! Hermione fa Catwoman :lolle:

Arkham Asylum è una storia del 1989 (in pieno revisionismo), Grantuzzo da allora ha modifcato il suo modo di raccontare gli eroi. ;)



Post Uniti: 03 Dicembre 2010, 11:40:23

E' bello svegliarsi la mattina e ritrovarsi paladini morrisoniani :lolle:


Una mela al giorno...

CappuccioRosso

E' ancor più bello la mattina svegliarsi e essere dei DANNATI paladini Milleriani :D

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 09:29:36
Citazione di: Morfeo il 03 Dicembre 2010, 09:26:16
Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 09:24:21
Citazione di: Clark Kent il 02 Dicembre 2010, 18:13:11
a volte mi inquietate con ste vostre erezioni con i fumetti  :lolle:

mi correggo e aggiungo: mi inquieta anche questo vostro amore per i personaggi psicopatici, borderline e quant'altro  :lolle:
:lolle: siamo in due!
In effetti è terribile leggere alcuni post, vengono sparate in testa immagini terrificanti!
eh appunto...personaggio psicopatico + erezioni = inquietudine all'ennesima potenza  :lolle:

Evvaiiiiiii  :batman:  :+1:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

CitazioneE' bello svegliarsi la mattina e ritrovarsi paladini morrisoniani  :lolle:

:+1: Mi sa che presto l'azienda Antianaconda spa prenderà seri provvedimenti nei tuoi confronti..  :lol:

Comunque su Batman la pensiamo allo stesso modo.  :sisi:

Selina Kyle

Beh, io ero (sono) l'addetta alle pubbliche relazioni con i morrisoniani, direi che il mio lavoro lo sto facendo egregiamente :lolle:  :D
Mi fa molto piacere Bruce, me ne ero già accorta quando avevamo parlato di storie come "Guerra al Crimine"  :up:


Una mela al giorno...

Slask

Citazione di: Raven il 02 Dicembre 2010, 18:40:13
quello che ormai si limita a scrivere perchè i suoi disegni sono più brutti che mai (Le ho viste le sue cover del volume, diciamolo ragazzi, siamo lontani dallo stile crudo ma efficace dei giorni Marvel, dalle sperimentazioni grafiche di Sin City, dalla rabbia delle linee taglienti di DKR, che pure Frank non sia mai stato in grado di iniziare e finire una serie coerentemente con lo stesso stile di disegno glielo si può anche perdonare finchè è un'opera sua, ma quelle cover e altre cose recenti sono veramente degli aborti, punto!)

e ti straquoto  :ahsisi:

Post Uniti: 03 Dicembre 2010, 12:39:57

Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 09:29:36
Citazione di: Morfeo il 03 Dicembre 2010, 09:26:16
Citazione di: Clark Kent il 03 Dicembre 2010, 09:24:21
Citazione di: Clark Kent il 02 Dicembre 2010, 18:13:11
a volte mi inquietate con ste vostre erezioni con i fumetti  :lolle:

mi correggo e aggiungo: mi inquieta anche questo vostro amore per i personaggi psicopatici, borderline e quant'altro  :lolle:
:lolle: siamo in due!
In effetti è terribile leggere alcuni post, vengono sparate in testa immagini terrificanti!
eh appunto...personaggio psicopatico + erezioni = inquietudine all'ennesima potenza  :lolle:

:stralol: :stralol: :stralol:
:lolle:

Raven

Citazione di: eddiekrueger il 03 Dicembre 2010, 10:00:58
Per quanto mi stia piacendo la run di Grantuzzo su Batman, va proprio fuori dai canoni fumettistici del pipistrellone. Almeno Miller ha avuto la decenza di estremizzarlo in una serie apposita. Non ho ancora letto ROBW quindi è ancora presto per giudicare pienamente, però il fatto dei cloni, dei viaggi nel tempo, dello stretto legame a Crisi Finale, fanno della sua gestione una sorta estremizzazione fantascientifica che un lettore legato più al personaggio che al team creativo ha tutte le ragioni di rigettare.
Personalmente il Batman a cui più sono legato è quello di Anno Uno, poetico e fortemente vintage, con un Mazzucchelli in piena forma che non ha fatto che rendere epica una saga già epica in partenza per mano di Miller. DKR è stata una goduria, la storia perfetta da interpretare come ipotetico futuro di Batman, con un personaggio estremizzato dall'età e dagli orrori che ha avuto modo di vivere durante il suo vigilantismo, ma Anno Uno è la storia perfetta. L'inizio da cui tutto può avere spunto, è magico, sembra di tornare indietro nel tempo alle sue origini e viverle. Con Grant, personalmente non mi fa tutto questo effetto.
Provate a dire a un amico che non legge fumetti da un po' di tempo o che non ne ha mai letti "in pratica Wayne è morto, Nightwing (fu Robin) diventa Batman, Damien (figlio di Wayne e Talia [figlia di Ras' Al Ghul]) diventa Robin, Robin diventa Red Robin, ma non preoccupatevi perché Wayne torna viaggiando nel tempo, poi fonda una corporazione di Batman in tutto il mondo!". Io ci ho provato e le reazioni sono state tutte similari e riassumibili in "Ma che è sta stronzata?".
Secondo me è difficile avvicinare o ri-avvicinare lettori con la gestione morrisoniana, (io ci sono riuscito perché ho superato i miei pregiudizi e i miei dissapori con Grant) mentre quella milleriana mi sembra accessibile a tutti, siano 100 pagine di origini, siano gli ultimi giorni del cavaliere oscuro, siano le follie di un pipistrellone pieno di sè e con la barba incolta.
Ti straquotazzo.
Tutta la saga RIP e BATTLE sarebbe stata una figata senza la boiata del viaggio nel tempo.

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Murnau

Citazione di: eddiekrueger il 03 Dicembre 2010, 10:00:58
Per quanto mi stia piacendo la run di Grantuzzo su Batman, va proprio fuori dai canoni fumettistici del pipistrellone. Almeno Miller ha avuto la decenza di estremizzarlo in una serie apposita. Non ho ancora letto ROBW quindi è ancora presto per giudicare pienamente, però il fatto dei cloni, dei viaggi nel tempo, dello stretto legame a Crisi Finale, fanno della sua gestione una sorta estremizzazione fantascientifica che un lettore legato più al personaggio che al team creativo ha tutte le ragioni di rigettare.

Guarda, anche io preferisco il Batman noir, investigativo e rabbioso, in lotta contro il crimine di Gotham; ma Batman è stato anche altro, è stato esattamente ciò che Morry sta facendo adesso, attualizzandolo ed estremizzandolo. Inoltre, tutto sommato, novità e cambiamenti sono sempre necessari, per evitare il ristagnamento: il Batman milleriano stava ormai diventando, delle serie regolari, uno stereotipo; non a caso lo stesso Miller adesso ci scherza sopra, auto prendendosi per il culo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

CitazioneGuarda, anche io preferisco il Batman noir, investigativo e rabbioso, in lotta contro il crimine di Gotham;

Devi leggere Batwoman :lolle: :lolle: :lolle:


Una mela al giorno...