News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Gothic - di G.Morrison

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 08:38:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Io ti dico che da fanatico di Morrison e del gotico l'ho trovata mediocre, sarà che avevo le aspettative alte, ma non mi ha detto molto. :nono:
Sopratutto c'è una scena che ho dovuto per forza prendere come citazione, perché se no rovinava completamente il fumetto. :lolle:

The Cure

-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Professor Zoom

Citazione di: The Cure il 26 Dicembre 2015, 00:11:46
Questo fumetto è piaciuto solo a me?  :unsure:
:lolle:
Secondo me il problema è che è di Morrison, capisci che se lo paragoni a Arkham Asylum ne esce un po' maluccio. :asd:

The Cure

Citazione di: Professor Zoom il 26 Dicembre 2015, 00:13:44
Citazione di: The Cure il 26 Dicembre 2015, 00:11:46
Questo fumetto è piaciuto solo a me?  :unsure:
:lolle:
Secondo me il problema è che è di Morrison, capisci che se lo paragoni a Arkham Asylum ne esce un po' maluccio. :asd:
Sì è inferiore, ma l'ho preferita a tanti altri fumetti di Batman. :ahsisi:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Nigma

Citazione di: Angelo1985 il 25 Dicembre 2015, 22:43:45
Bè, di Morrison mi manca anche INC che proprio non mi attira per nulla, però fino a qualche anno fa su questa Legend trovavo solo pareri favorevoli praticamente unanimi...ora rileggendo tanti commenti alcuni lo trovano scontato o per nulla intrigante.
Anche sui disegni pareri discordanti, io qualcosa ho visto, ma in effetti non mi sembrano il massimo... :huh:

E invece i disegni sono la parte che mi ha convinto di più, sai? Proprio mi piace lo stile.

Se consideriamo l'autore la storia ne esce malconcia e arriva al massimo alla sufficienza.
Se consideriamo la storia un sè: ha i suoi due-tre momenti graziosi, ma al massimo è una buona storia di batman, non imprescinibile.
Dovrei rileggerla.
Il mio consiglio a questo punto è di leggerla,  ti faresti un'idea di quanto sia maturato Morrison come scrittore.

Ned Ellis

Citazione di: The Cure il 26 Dicembre 2015, 00:17:39
Citazione di: Professor Zoom il 26 Dicembre 2015, 00:13:44
Citazione di: The Cure il 26 Dicembre 2015, 00:11:46
Questo fumetto è piaciuto solo a me?  :unsure:
:lolle:
Secondo me il problema è che è di Morrison, capisci che se lo paragoni a Arkham Asylum ne esce un po' maluccio. :asd:
Sì è inferiore, ma l'ho preferita a tanti altri fumetti di Batman. :ahsisi:
Si, è inferiore ad alcune cose, ma superiore a molta produzione degli anni '90 (tra cui alcune legends) e 2000. E' da leggere, poi a qualcuno piacerà di più, ad altri di meno
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Cosmonauta

Letto il volume

Sarò sincero, è una storia che mi ha deto molto poco, l'inizio è anche interessante per via degli omicidi che vengono commessi da un misterioso personaggio, l'atmosfera noir che si respira da smalto al racconto, però quando poi arrivano le prime risposte con occultismo e cose varie, secondo me perde tutto il potenziale che aveva. L'investigazione successiva e gli eventi che susseguono non mi hanno detto quasi nulla, ho trovato il tutto un po' insipido. Sarà che questo genere di storie faticano sempre a prendermi, soprattutto con personaggi supereroistici.

Solitamente mi piace Morrison, ma più quando rimane sul supereroistico che non su temi occulti o religiosi.
Disegni di Janso invece molto buoni, riescono comunque a rispecchiare bene quello che Morrison raccontava.

Dick Grayson

Citazione di: Cosmonauta il 26 Settembre 2017, 21:31:04
Letto il volume

Sarò sincero, è una storia che mi ha deto molto poco, l'inizio è anche interessante per via degli omicidi che vengono commessi da un misterioso personaggio, l'atmosfera noir che si respira da smalto al racconto, però quando poi arrivano le prime risposte con occultismo e cose varie, secondo me perde tutto il potenziale che aveva. L'investigazione successiva e gli eventi che susseguono non mi hanno detto quasi nulla, ho trovato il tutto un po' insipido. Sarà che questo genere di storie faticano sempre a prendermi, soprattutto con personaggi supereroistici.

Solitamente mi piace Morrison, ma più quando rimane sul supereroistico che non su temi occulti o religiosi.
Disegni di Janso invece molto buoni, riescono comunque a rispecchiare bene quello che Morrison raccontava.

Concordo con te. Non capisco come si possa inserire tra le pietre miliari del pipistrello. E' una storia discreta, ma di certo lontana dalla Top 20 :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Illmatic

L'ho letto ieri sera.
Sinceramente, non rientra tra le mie storie preferite di Batman, o tra le mie storie preferite di Morrison, o tra le mie storie preferite della serie delle Leggende .... però non è una brutta lettura.

Ha una trama esoterica ma un po' banale, con qualche buona idea, ma che non mi ha coinvolto più di tanto. Secondo me, si è dato più spazio del dovuto ai mafiosi, e ci sono scelte narrative discutibili.

Però la lettura scorre, e l'atmosfera generale è ok (grazie anche ai disegni ed alla colorazione secondo me adatti alla storia)

Azrael



BATMAN: GOTHIC

di Grant Morrison, Klaus Janson
Contiene: Legends of the Dark Knight 6-10
18,7×28,1, C, col., 128 pp
€ 16,50

Il Cavaliere Oscuro è all'inizio della sua carriera di protettore di Gotham City, e deve affrontare un demone di trecento anni, sopravvissuto alla peste nera grazie alla vendita della sua anima al diavolo. È noto come Mr. Whisper, l'uomo senza ombra. Come sono collegati gli incubi di Bruce Wayne con quest'essere infernale? Un classico del Crociato
Incappucciato realizzato da Grant Morrison (BATMAN INC, ALL-STAR SUPERMAN) e Klaus Janson (Daredevil) torna in versione Grandi Opere.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Gabrypux

La stanno ristampando all'infinito! :lol:
Storia che divide: il Team era di altissimo livello e ci si aspettava molto.
Le atmosfere paranormali non sono facili da calare su Batman: a mio avviso ci si nascosti troppo dietro esse e si è esagerato, perdendo in alcuni punti il controllo della storia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Personalmente non mi è piaciuta.
Sul genere ho preferito La Setta.

Heimdall

Letta questa Legend di Batman tra ieri ed oggi.
La prima impressione che ho avuto a lettura ultimata, e dopo aver fatto un pochino decantare il tutto, è quella di aver letto diverse storie differenti in un unico volume.
Si parte con gli omicidi dei mafiosi che si devono ricollegare ad una precedente motivazione.
Poi ci si tuffa nel trattato di psicoanalisi con Bruce che racconta e rivive i momenti nell'istituto.
Poi si passa al romanzo storico quando Batman (con il vestito da Pipistrello in un monastero austriaco  :o?) cerca di risalire all'inizio del tutto.
Dopodiché si cerca di unire tratti gotici con rudimenti di architettura gotica nello spiegare l' ideazione e la realizzazione della Cattedrale.
Infine si risolve il mistero forse anche troppo semplicemente.
Il tutto viene mescolato e shakerato forse senza troppi collegamenti che risultino naturali, ma anzi si ha un retrogusto di artificioso.
Detto questo sono stato comunque contento di averla potuta leggere per arricchire il mio bagaglio di conoscenze batmaniane e per conoscere aspetti differenti della personalità di Bruce Wayne.
Ovviamente concordo sul fatto che, se la si vuole recuperare, basta sicuramente la versione economica brossurata della Planeta. Che, a dire la verità, è molto ben fatta.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Penny-uno

#87


Batman: Legends of the Dark Knight Collection 2
Gothic


Autori: Klaus Janson, Grant Morrison
17X26, B., 144 pp., col.|15€
Contiene: Batman: Legends of the Dark Knight (1989) #6/10
DC PANINI COMICS

• La prima avventura di Batman scritta da Grant Morrison, un disturbante racconto gotico dalle origini antichissime!
• Mentre indaga sugli omicidi dei principali boss del crimine a Gotham, il Cavaliere Oscuro deve fronteggiare un nemico apparentemente inarrestabile...
• ...un serial killer di bambini che la mafia aveva affogato e che è tornato misteriosamente in vita!
• A complicare le cose, un legame con l'infanzia di Bruce Wayne!