News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Gothic - di G.Morrison

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 08:38:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

King Mob

Tu l'hai presa in qualche altro formato Maccio ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Matches Malone

Citazione di: King Mob il 06 Novembre 2010, 09:54:36
Tu l'hai presa in qualche altro formato Maccio ?

Devo prendermi il TP USA  :sisi:

Bruce Wayne

Comprata e letta a Lucca.. all'inizio non mi piaceva..ma dopo il secondo capitolo il mio giudizio è cambiato.

Lord9600XT

Una bella storia horror, anche se sicuramente diversa dai canoni classici di Morrison. I disegni (grezzi, ma belli) di Janson si adattano alla perfezione all'atmosfera della storia, amplificandola!
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

eddiekrueger

L'ho riletta a distanza di qualche anno. Continua a non entusiasmarmi, anche se non mi fa "schifo" come prima, diciamo che la componente soprannaturale mi lascia indifferente. Morrison è lontano sia dagli schemi revisionistici di allora che dalla genialità del Batman che scrive adesso, ma è una storia ricca di elementi che ti fanno capire che non l'ha scritta un signor qualunque.
Riguardo ai disegni di Janson, è bravissimo sulle figure dettagliate e sui primi piani (in certe vignette sembra di vedere volti disegnati da Miller, di cui ha curato spesso le chine) ma pieno di imprecisioni anatomiche e figure troppo stilizzate sui piani più lontani.
La cosa che più mi fa storcere il naso è il trabocchetto alla Tom & Jerry costruito per uccidere Batty :sick:

zanzathedog

#20
Appena finito: non mi ha fatto impazzire.
La storia non m'ha detto molto a parte la bellissima narrazione della nascita dell'antagonista:
Morrison poteva approfondire alcune parti della storia, tralasciandone altre; quello che invece ho provato è stato di leggere un episodio/calderone di idee che nell'insieme perdono di efficacia e d'effetto, proprio come l'arma finale di Whisper (il nome del cattivaccio secondo l'edizione della Planeta): sì micidiale, ma così contorta che non infastidisce nè il lettore nè lo stesso Batman.
So che è nello stile di Morrison riempire le proprie sceneggiature di Idee, ma diversamente dalle altre sue opere, qui mi sono sembrate buttate un pò così... senza lo scopo di catturare.
M'hanno fatto storgere il naso:
i disegni di Janson col suo tratto non sempre attento ai dettagli (i baffi di Alfred scompaiono una vignetta sì e una no) e sgraziato nella anatomie, e un Batman non proprio nelle mie corde;
e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Una domanda a chi ha letto il fumetto:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solo un adolescente risentito confonde il realismo col pessimismo


Azrael

Ieri sul tardi mi sono deciso a rileggere questa storia dopo tanti tanti tanti anni (Almeno 12).
Rispetto al passato questa storia l'ho apprezzata un pò di più... ma rimane una buona storia per me e non vado oltre.
Il Finale è molto bello, intendo sulla rivelazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :asd:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ned Ellis

Citazione di: zanzathedog il 23 Agosto 2011, 00:41:05
So che è nello stile di Morrison riempire le proprie sceneggiature di Idee, ma diversamente dalle altre sue opere, qui mi sono sembrate buttate un pò così... senza lo scopo di catturare.


i disegni di Janson col suo tratto non sempre attento ai dettagli (i baffi di Alfred scompaiono una vignetta sì e una no) e sgraziato nella anatomie, e un Batman non proprio nelle mie corde;

Tra l'altro questa ricchezza di idee non mi pare di averla trovata.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Detto così sembra un horror piatto visto in qualunque altro fumetto o film. E in effetti questo Gothic non aggiunge proprio nulla a quanto non si sia già visto...ne su batman, ne tantomeno a questo genere horror..


Concordo anche sui disegni di Janson, secondo me completamente fuoriforma. Strano, è la prima volta che lo vedo fiacco. Quando ieri ho comprato questo volumetto mi aspettavo di trovare disegni sullo stesso livello "Death and the Maiden".

Vabbè, una storia che si è lasciata leggere, ma ho preferito di gran lunga "sciamano", "fede" e "lame" :sisi:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

overminder78

onestamente? quando l'ho letta (è stata la mia prima leggenda acquistata, se non erro) non mi ha detto assolutamente niente. Mi sa che la rileggo... sono passati tanti anni e all'epoca non mi ero ancora abbuffato di Batman come poi è accaduto
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Ned Ellis

No, ma secondo me non è una storia ambiziosa.
SI lascia leggere e c'è questa atmosfera Horror molto particolare. Un po come Sciamano. Forse era questa la decisione della DC quando ha aperto la collana delle Legends
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Red Robin

ma klaus janson oggi che fa? è vivo? che fine ha fatto ? :hmm:

Ned Ellis

Citazione di: Guy Gardner il 24 Giugno 2012, 20:45:27
ma klaus janson oggi che fa? è vivo? che fine ha fatto ? :hmm:
La cosa più recente di lui che ho letto è proprio "Death of the Maiden" (la morte e la fanciulla).
Disegni Bellissimi :sisi:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

mortuary

bello questo gothic, niente di nuovo certo, ma si lascia leggere con piacere. Un Morrison sobrio che scrive una storia horror da manuale, disegni non bellissimi, ma adatti al tipo di storia.

Nigma

Quindi diciamo che non è proprio una bella storia...
Diamine quanti commenti contrastanti, proprio non riesco a decidermi se prenderla o no.
è che non mi andrebbe di buttare 10 euro al vento (prenderei il formato Batman: la Leggenda)per poi essere costretto a rivenderla a molto meno.
Cercavo la leggenda più bella e particolare, dai toni Vertigo, e visto che mi piace il genere horror/thriller, volevo vedere che combinava Morrison ...secondo voi corrisponde alle mie aspettative o devo, come si suol dire, abbassare le ali?
Oggettivamente, senza pensarci troppo.
Grazie in anticipo :hug:

Angel Lupo

Citazione di: E.Nigma il 14 Ottobre 2013, 00:17:16
Quindi diciamo che non è proprio una bella storia...
Diamine quanti commenti contrastanti, proprio non riesco a decidermi se prenderla o no.
è che non mi andrebbe di buttare 10 euro al vento (prenderei il formato Batman: la Leggenda)per poi essere costretto a rivenderla a molto meno.
Cercavo la leggenda più bella e particolare, dai toni Vertigo, e visto che mi piace il genere horror/thriller, volevo vedere che combinava Morrison ...secondo voi corrisponde alle mie aspettative o devo, come si suol dire, abbassare le ali?
Oggettivamente, senza pensarci troppo.
Grazie in anticipo :hug:

Ho preferito "Mask" di Talbolt e "Steps" di Jenkins su quel genere.