Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: L'Ultima Crociata - di Miller & Azzarello

Aperto da Azrael, 23 Novembre 2016, 23:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

Bellissimo! Pur essendo una rivisitazione de "Una morte in Famiglia", non la soppianta completamente...
Diciamo che il problema è che arriva con un ritardo imbarazzante. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Tim e Damian sono già "mitologia Batmaniana". Il fatto che Miller decida di non pensarci troppo e proporre la sua versione di quella storia, sembra un atto nostalgico verso quel periodo molto turbolento sia del Batverso che del mondo fumettistico  :wub:

Il Ragazzo Meraviglia divide i fan del pipistrello da sempre, ecco, non credo che il personaggio fosse stato ben studiato alla sua nascita. Dick era disegnato come un ragazzino ma si comportava, parlava e combatteva come un adulto. Secondo me Jason fu odiato perchè ha ricordato al mondo che Robin era un ragazzino (e qui c'è un piccolo accento verso questa diatriba, alcuni passaggi che comunque poi vanno in un "nulla" sull'utilizzo di un ragazzino come spalla) .. ma con Tim sono finalmente riusciti a trovare il giusto equilibrio, a ponderarne carattere, funzione e crescita.
Jason in questa storia viene analizzato ma non psicanalizzato, lo vediamo dagli occhi di Bruce e (a me sembra un difetto)
quindi si perde empatia perchè semplicemente non riusciamo a capirlo davvero (al contrario della vecchia storia)

Mi è piaciuto molto anche Romita, ha fatto lavori migliori, ma rispetto a molte cose contemporanee qui c'è un impegno maggiore ben visibile!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Scrooge

Bella storia ho apprezzato.
Non mi ricordo però cosa fa Batman dopo per vendicarsi...qualcuno se lo ricorda bene?
Cmq Miller è il migliore nel caratterizzare Batman, sopratutto al tramonto.
e si scopre una bella chicca
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :batman:
Sono queste storie che cercano di non farmi abbandonare i comics  :wub:

ste89master

Io invece non l'ho aprrezzato, per me la narrazzione in sto volume sta a 0, con passaggi molto discutibili e buttati li, non si approfondisce nulla, il Joker entra ed evade senza una soluzione apparente, i ricchi che lottano per poison ivy? Wtf, e poi sempre il solito Batman che rimprovera Jason a ogni pagina, sono veramente deluso e mi stupisce che invece alla maggior parte di voi sia piaciuto

Illmatic

Citazione di: ste89master il 28 Giugno 2017, 19:33:42
Io invece non l'ho aprrezzato, per me la narrazzione in sto volume sta a 0, con passaggi molto discutibili e buttati li, non si approfondisce nulla, il Joker entra ed evade senza una soluzione apparente, i ricchi che lottano per poison ivy? Wtf, e poi sempre il solito Batman che rimprovera Jeson a ogni pagina, sono veramente deluso e mi stupisce che invece alla maggior parte di voi sia piaciuto
Secondo me dipende da come la consideri.
Come storia a sè, sono d'accordo con il tuo giudizio negativo. E' scialbissima.
Ma più che una storia, è uno scorcio di visione del Batman dell'universo milleriano che si sta per ritirare. Da questo punto di vista, è quantomeno interessante, sia per la caratterizzazione dei personaggi, che per l'atmosfera malinconica.

Azrael

L'ho riletta proprio ieri sera, una storia nella norma.
Ripeto mi sarebbe piaciuto vedere la seconda parte con il confronto Bats/Joker :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mr.Fox

Secondo me in questo finale sospeso sta la
Forza di questo fumento.
Di scontri fra bats e joker ne abbiamo visto un'inifinità,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"

Azrael

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO: L'ULTIMA CROCIATA
Deluxe


di Frank Miller, Brian Azzarello, John Romita jr., Peter Steigerwald
Contiene: The Dark Knight Returns: The Last Crusade 1
18,0×27,6, C, 80 pp, col.
€ 16,50

Il prequel del RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO, il capolavoro di Frank Miller, arriva in una prestigiosa edizione Deluxe, arricchito da numerosi extra inediti. Scritto dallo stesso Miller in collaborazione con Brian Azzarello per la sceneggiatura e John Romita jr. per i disegni, L'ULTIMA CROCIATA narra gli eventi che portano Bruce Wayne a decidere di abbandonare il mantello di Batman, e che stanno alla base del futuro distopico che abbiamo imparato ad apprezzare e amare negli ultimi trent'anni. Un noir supereroistico con un Joker folle come non mai!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ben-Point

"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Logan_Legacy

Questo li prendo. Devo ancora leggere Il ritorno del Cavaliere oscuro e a questo punto sono tentato a leggere prima questo prequel

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Penny-uno

Si, se devi ancora leggerli ti consiglio di farlo in ordine. Quando era uscita questa storia in spillato 2-3 anni fa ho riletto poi tutto fino a razza suprema e li ho apprezzati molto di più  ;)

Ben-Point

Se dici che si può godere meglio la saga se letta in ordine cronologico, allora è tutto un altro discorso. Magari per Natale... :P
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Logan_Legacy

Ok allora prima questo prequel poi speriamo che ristampino anche il Cavaliere oscuro colpisce ancora che non l'hanno ancora annunciato ufficialmente mentre hanno annunciato ed è in ritardo Razza Suprema.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Penny-uno

Non so se preferisci edizioni lussuose o cartonati ma se ti vanno bene anche tp e spillati credo che con 40 euro alla grande prendi entrambi su ebay. Il cavaliere oscuro colpisce ancora c'è anche in tre brossurati play press che di solito li tirano dietro...

Tornando all'ordine di lettura i primi due puoi anche leggerli così, mentre cavaliere oscuro colpisce ancora e razza suprema son un po' ostici se non hai le basi dei capitoli precedenti.

Matt Murdock

letto il deluxe e non mi ha deluso. Quello che fa la differenza in un fumetto è l'atmosfera con cui gli autori riescono a rapire il lettore. E io mi sono sentito rapito da subito! Ovviamente è una questione di gusti: per me che amo le atmosfere cupe, malinconiche, noir questa è manna dal cielo. La storia in se magari non è un capolavoro ma Miller e Azzarello sanno come caratterizzare Batman e soprattutto un Batman umano e fallibile e non un superuomo.
Mi è piaciuto molto anche Romita ai disegni.

katzenberg

Ho letto questo prologo dopo avere letto TDKR pochi giorni fa.

La storia mi è piaciuta.
Va ad approfondire alcuni aspetti di quanto vedremo poi in seguito nella mitica miniserie.
Tutto funziona bene il ritmo, i dialoghi, le caratterizzazioni, la narrazione.
Si legge con piacere, però rispetto all'opera a cui fa da prologo è tutto veramente molto ordinario.
Quindi vale sicuramente la pena di essere letta, ma non aspettatevi nulla della potenza deflagrante di TDKR.
Romitino in forma smagliante.

Voto: 7,5