News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dark Nights: Metal - di S. Snyder, G. Capullo

Aperto da Azrael, 25 Gennaio 2018, 00:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

#225
Notti Oscure: Metal

Ho appena finito il volume con la mini portante e i due prologhi, mentre il prologo di Hawkman l'avevo letto a parte qualche giorno fa.
Non saprei bene cosa dire, i prologhi erano stati interessanti e mettano curiosità, poi però inizia l'evento principale e l'interesse che c'era prima cala pagina dopo pagina.
Snyder risulta troppo verboso, ma non di quel verboso che cura i dettagli e approfondisce ogni situazione, ma quel verboso inutile, tanto per allungare qualcosa e continuare a parlare praticamente del nulla. La storia prende presto una deriva tamarra, ma lo fa senza riuscire a intrattenere o a divertire perchè le situazioni e i tempi con cui avvengono risultano troppo affrettati. Anche nella parte conclusiva manca di pathos, non si sente alcuna emozione in tutto quello che succede e viene raccontato.
Snyder ci mette comunque impegno inserendo parti della sua run di Batman per dare un senso di continuity maggiore, anche di qualche citazione alla run di Morrison, ma non basta.

Più scontato di capitan ovvio, la parte migliore sono sicuramente i disegni di Capullo, autore che purtroppo negli ultimi anni ho visto abbastanza sprecato nel lavorare su storie come questa.

In definitiva un evento che mi ha abbastanza annoiato.

skycaptain

Il volume in uscita per Panini contiene solo la miniserie senza i due prologhi, è una grave mancanza o ci si capisce qualcosa?

Numero95

Citazione di: skycaptain il 19 Settembre 2020, 10:28:07
Il volume in uscita per Panini contiene solo la miniserie senza i due prologhi, è una grave mancanza o ci si capisce qualcosa?
grave mancanza

Hugostrange70

Citazione di: skycaptain il 19 Settembre 2020, 10:28:07
Il volume in uscita per Panini contiene solo la miniserie senza i due prologhi, è una grave mancanza o ci si capisce qualcosa?
Se non ci sono i prologhi fossi in te cercherei l edizione rw lion, i prologhi sono la cosa migliore di questa saga.

skycaptain

Come sempre hanno ripreso il sommario dell'edizione USA...
Dai prodotti Lion sto volentieri alla larga, soprattutto ora che ce ne siamo liberati

Hugostrange70

Naturalmente decidi tu quale edizione scegliere, ma non capisco perché sei così contrario all edizione della rw lion, è un volume realizzato come si deve, altro che i volumi della panini. O magari è semplicemente una questione di prezzo e allora hai ragione tu, comunque secondo me senza i due prologhi perdi parecchio  :up:

Numero95

Citazione di: skycaptain il 19 Settembre 2020, 11:04:13
Come sempre hanno ripreso il sommario dell'edizione USA...
Dai prodotti Lion sto volentieri alla larga, soprattutto ora che ce ne siamo liberati

Ho preso l'omnibus. Non ni pento di nulla. Ormai la lion ha la sua nomina ma i prodotti sono superiori a panini e costano meno

skycaptain

Citazione di: Numero95 il 19 Settembre 2020, 12:09:31
Ormai la lion ha la sua nomina ma i prodotti sono superiori a panini e costano meno

Punti di vista... io ho brindato il giorno in cui ha perso i diritti 

Hugostrange70

Citazione di: skycaptain il 19 Settembre 2020, 12:32:25
Citazione di: Numero95 il 19 Settembre 2020, 12:09:31
Ormai la lion ha la sua nomina ma i prodotti sono superiori a panini e costano meno

Punti di vista... io ho brindato il giorno in cui ha perso i diritti
Se mi parli di puntualità o altro sono d'accordo con te, ma sulla qualità dei volumi tra bande nere e soft touch i volumi rw lion battono quelli panini due a zero. Chiaramente è solo la mia opinione  :)

Numero95

Brindate brindate. Tutti gli omnibus in ritardo, flash 4 uscrito dopo tre settimane. Spillati da 5 a 6 euro. Errori di traduzione. Distribuzione in edicola assente e attribuiscono la colpa ai distributori locali quando invece sono loro a non distribuire proprio. Cambia il nome ma non la situazione

Cmq, il volume lion batte 10 a 1 quello panini

Tuttavia nessuno vi nega di spendere di piu per avere un volume con meno contenuti

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Sheogorath

Ma quanto è bello Metal? Lo sto leggendo solo ora spero di non rimanere deluso dal finale

Lampo

Ho letto "Metal", nell'edizione Panini, e sono molto pentito di non aver preso l'omnibus della RW. Certo, non sufficientemente pentito da comprare anche l'omnibus da 100€, ma comunque abbastanza.
L'evento è bello, ma manca un sacco di world building. Chi sono questi strambi contro-supereroi? Cosa vogliono? Perché esistono solo quelli partoriti dalla mente di Batman e non quelli partoriti dalle altre menti? Il Multiverso oscuro è fatto da 52 universi? E se nei "nostri" 52 universi ci sono quelli di materia e di antimateria, perché ne esistono altri 52 solo di materia oscura? Non dovrebbero essere tipo 26+26+26?
Insomma, mi sa che l'omnibus avrebbe aiutato parecchio.

Domandozza: dove si colloca questo evento nella continuity? Perché ho colto dei riferimenti a Crisi Finale e a Endgame, ma non so se tutto avvenga prima o dopo Rebirth, giusto per dire.

CARMINE

In questi giorni ho finalmente avuto un pò di tempo per leggere Metal, edizione Panini. Sin dalle prime pagine si intuisce subito che si sta leggendo un grande evento legato al mondo di Batman piuttosto che al resto dei personaggi DC, e quindi serve una buona infarinatura del Batman di Snyder. Sin dalle prime pagine la trama scorre in maniera semplice e dinamica con quell'alone iniziale di mistero legato alla storia del metallo e del multiverso oscuro. Mi è piaciuto il modo in cui sono stati incastrati nella storia i vari elementi già visti nel Batman di Snyder new 52. Fighissimi i vari cavalieri oscuri e tutta la storia legata a barbatos. Snyder ha saputo utilizzare al meglio i vari personaggi e soprattutto a dare il giusto risalto alla trinità DC. In conclusione questo grande evento batmaniano mi è piaciuto perchè è come dovrebbe essere per me un grande evento: non troppo ingarbugliato e complicato da leggere con il rischio di avere un finale che non si sa dove voglia andare a parare, ma bensì con una trama semplice e ben delineata e con tanta azione e qui snyder con le sue tamarrate ha fatto più che bene  :D
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

markko88

Letto un paio di giorni fa... l'ultima cosa di Batman che avevo letto era Anno Zero, quindi forse mi sono perso qualcosa... così come la storia legata a Carter Hall... ma ho trovato l'evento un pò insipido!
Forse si apprezza meglio con i diversi tie-in legati alla storia, ma come miniserie stand-alone, IMHO, lascia alquanto a desiderare, a cominciare dalla caratterizzazione pressoché inesistente degli antagonisti (chi sono? come hanno avuto origine? che poteri hanno?): solo per alcuni di loro si fa un breve accenno, oltremodo velato, al loro background.
Magari prenderò l'Omnibus per capirci di più.