Ho appena finito l'omnibus. Ci ho messo 3 sedute. Ho letto l'evento in ordine e nella sua interezza.
Prima di tutto i tie in approfondiscono determinati dialoghi della storia principale in 6 numeri. La lettura quindi non è obbligatoria ma consigliata. Infatti, ad esempio, senza leggerli, non capirete che fine fa la morte rossa o chi sono i cavalieri oscuri.
Tuttavia ripeto, sono consigliati ma non imprescindibili.
Ad esempio le 4 storie sulla resistenza sono inutili. Freccia verde, mi pare nel terzo numero della serie principale fa già un riassunto di quelle storie.
Oppure le 4 storie sui cavalieri oscuri contro la JL sono saltabili in quanto inconcludenti. Non nego però che lo sconto tra lanterna verde e l'ombra della notte mi è piaciuto molto.
Veniamo alle origini dei cavalieri oscuri: ecco, i numeri non narrano propriamente le origini, nel senso che le storie narrano cio che accade dopo il numero due della mini principale dopo che i cavalieri oscuri giungono sulla terra e iniziano ad affrontare singolarmente i membri della JL. Durante questi scontri , queste versioni oscure di batman narreranno ai membri della JL le loro origini. Ecco, questi sono forse gli unici tie in che andrebbero letti.
Veniamo al prologo: è tutto a tinte dark. Batman nasconde un oscuro segreto, la fine del mondo è vicina, manco stesse arrivando galactus

e poi boom: arrivano sette versioni oscure di batman. Ah, tutto qui? Eh no, qui ci sono cascato anch'io!!!
Infatti leggendo la storia principale veniamo a conoscenza che il multiverso oscuro nasce dalle paure del multiverso principale. Di conseguenza, avrete già capito, c'è un universo nel multiverso oscuro per ogni eroe della JL.
Quindi, arriviamo al numero 6 dell'evento, l'ultimo di 26 capitoli dove non siamo ancora a niente in quanto i precedenti 25 numeri fanno solo da contorno e preparano il terreno per .... Per cosa non l'ho capito manco io
Tutto qui? Così pare
Deluso nel finale. C'è stato molto lavoro per preparare e descrive personaggi e ambientazione, leggende, miti e poi finisce in due tavole. Si è perso tutto il dark e l'epicità