News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.5: Anno Zero (2) Città Oscura di Scott Snyder

Aperto da Azrael, 16 Luglio 2014, 16:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unwind

Citazione di: Simon Baz il 21 Luglio 2014, 14:39:49
Letto il numero 27.
Premettendo che non ricordo minimamente cosa è successo nei numeri precedenti, dovrei rileggere tutto almeno dall'inizio della saga fin qui.
Questo numero ha sicuramente dei punti di indubbia qualità, ma allo stesso tempo ho la sensazione che mi sia sfuggito qualche salto cronologico nei numero precedenti, visto che passiamo da un Bruce semplice vigilante senza maschera ad un Batman praticamente quasi completo. Non vediamo minimamente un passaggio intermedio, una scelta del costume...viene accennato al suo addestramento avvenuto dopo l'attentato a casa sua da parte della gang di cappuccio rosso, ma di questo addestramento, che speravamo tutti di vedere, nemmeno l'ombra. Per fortuna ci pensano le back up.
Poi certo, le scene d'azione verso la fine dell'albo meritano parecchio, così come la storica caduta dei cappuccio rosso uno.

Purtroppo qui ho la conferma ineluttabile che questo arco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Personalmente, per me le origini del joker saranno sempre quelle di TKJ, per il semplice fatto che mi piace di più immaginare un uomo che diventa joker per caso, senza forti legami precedenti con il crimine (se non per pura necessità ), piuttosto che come un criminale che ottiene un upgrade a super villain.

Inoltre, perché secondo voi in pochissime scene cappuccio rosso uno si toglie la maschera e rimane solo col cappuccio (da cui riusciamo ad intravedere alcuni dettagli del suo viso) per poi rimettersi subito la maschera? Ha un senso particolare questa scelta?

Per il resto, probabilmente se preso senza paragonarlo alle opere sacre venute precedentemente, questo anno zero rimane cmq una buona storia, ed in particolare questo un ottimo numero. Inutile dirlo, servirà una lettura completa per avere un quadro generale dell'arco narrativo.
Abbiamo praticamente scritto le stesse cose. :lolle:

Concordo su tutto.

Joe Kerr

Allora, gli allenamenti di Bruce si vedono nelle back up, Wayne quando torna a Gotham da semplice vigilante ha già avuto il suo addestramento. Il costume: nel penultimo numero (se si esclude il villains month) c'è la famosa scena del pipistrello che entra in casa e Bruce che capisce cosa fare, non avrebbe avuto senso rimandare con altri numeri la famosa "vestizione". Infine Cappuccio Rosso si toglie il casco perchè la luce lo ha momentaneamente abbagliato.

Simon Baz

Citazione di: Joe Kerr il 21 Luglio 2014, 14:59:59
Allora, gli allenamenti di Bruce si vedono nelle back up, Wayne quando torna a Gotham da semplice vigilante ha già avuto il suo addestramento. Il costume: nel penultimo numero (se si esclude il villains month) c'è la famosa scena del pipistrello che entra in casa e Bruce che capisce cosa fare, non avrebbe avuto senso rimandare con altri numeri la famosa "vestizione". Infine Cappuccio Rosso si toglie il casco perchè la luce lo ha momentaneamente abbagliato.
Grazie per il chiarimento sulla maschera di cappuccio uno! Non ci avevo pensato ;) per il resto personalmente qualche dettaglio (roba di una tavola) per la vestizione ce l'avrei messo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



kikko_g89 -----> Simon Baz

Joe Kerr

Si, ma non credi che avrebbe attenuato di molto il momento dell'entrata in scena contro i cappucci nelle prime pagine? Così c'è stato l'effetto sorpresa (anche se tutti sapevamo cosa ci aspettava  :D ).

Simon Baz

Citazione di: Joe Kerr il 21 Luglio 2014, 15:05:47
Si, ma non credi che avrebbe attenuato di molto il momento dell'entrata in scena contro i cappucci nelle prime pagine? Così c'è stato l'effetto sorpresa (anche se tutti sapevamo cosa ci aspettava  :D ).
Quella scena è decisamente d'effetto, questo è vero, però io sono old school, preferisco le vecchie presentazioni con splash page petto in fuori e pugni sui fianchi :lolle:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



kikko_g89 -----> Simon Baz

Azrael

Sulla scena ad effetto anche a me sarebbe piaciuta  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lillo

Citazione di: Simon Baz il 21 Luglio 2014, 14:39:49

Purtroppo qui ho la conferma ineluttabile che questo arco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Inoltre, perché secondo voi in pochissime scene cappuccio rosso uno si toglie la maschera e rimane solo col cappuccio (da cui riusciamo ad intravedere alcuni dettagli del suo viso) per poi rimettersi subito la maschera? Ha un senso particolare questa scelta?


sul primo punto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Riguardo a Capuccio rosso senza casco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


o almeno io così ho letto il tutto :ahsisi:

Calico_Jack

Citazione di: Lillo il 22 Luglio 2014, 16:07:41
Citazione di: Simon Baz il 21 Luglio 2014, 14:39:49

Purtroppo qui ho la conferma ineluttabile che questo arco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Inoltre, perché secondo voi in pochissime scene cappuccio rosso uno si toglie la maschera e rimane solo col cappuccio (da cui riusciamo ad intravedere alcuni dettagli del suo viso) per poi rimettersi subito la maschera? Ha un senso particolare questa scelta?


sul primo punto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Azrael

SI, per me era necessario.
Ripeto può non piacere, ma le cose stanno cosi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Simon Baz

Necessario sfanculare le origini di due pilastri del fumetto? Non credo. Inoltre devi essere oltremodo sicuro di quello che fai per mettere le mani su un opera che sai che andrà a "cancellarne" due di importanza indicibile...


kikko_g89 -----> Simon Baz

Lillo

#40
Ma mica vengono "sfanculate" cavolo!
quelle sono storie che rimangono e possono ancora esser lette quando vi pare.

semplicemente così come vengono rivisti i personaggi,vengono riviste anche le loro storie personali com'è giusto che sia ,in primis per dare anche un senso al reboot che altrimenti diventato sul serio un pretesto per stampare n.1 a caso,in secundis perchè un personaggio per andare a giustificare perchè è diverso da un altra versione devi costruirgli una storia personale che se alla base rimane quella di contorno cambia.

io sono contento del il fatto che anche con Batman la DC abbia scelto di agire in questo modo,modernizzando le origini sue e dei suoi villian(come fatto anche ai tempi di Anno Uno e Man of Steel...),potrà non piacere a tutti ma è la cosa migliore,se crei un nuovo universo devi differenziarlo,aggiornarlo ed approfondirlo.
se la cosa non vi piace i problemi non esistono,tutti in testa si creano le proprie continuity con le proprie storie preferite che ripeto non scappano mica.

anche io ho saputo che certe storie di determinati personaggi che amo non sono più in continuity e non me ne frega più di tanto,anzi aumenta in me l'interesse e la curiosità per vedere come l'universo si andrà ad ampliare ed approfondire negli anni,perchè che vi piaccia o no il nuovo universo DC ci farà compagnia per decenni :sisi:

PS: poi sò che è molto amato anche qui ma TKJ l'ho sempre trovata una storia "solo" buona e non quel capolavoro insostituibile che molti ritengono,ergo se lo vanno ad intaccare non è che mi dispiaccia più di tanto


Moon Knight

Citazione di: Lillo il 23 Luglio 2014, 10:45:33
Ma mica vengono "sfanculate" cavolo!
quelle sono storie che rimangono e possono ancora esser lette quando vi pare.

semplicemente così come vengono rivisti i personaggi,vengono riviste anche le loro storie personali com'è giusto che sia ,in primis per dare anche un senso al reboot che altrimenti diventato sul serio un pretesto per stampare n.1 a caso,in secundis perchè un personaggio per andare a giustificare perchè è diverso da un altra versione devi costruirgli una storia personale che se alla base rimane quella di contorno cambia.

io sono contento del il fatto che anche con Batman la DC abbia scelto di agire in questo modo,modernizzando le origini sue e dei suoi villian(come fatto anche ai tempi di Anno Uno e Man of Steel...),potrà non piacere a tutti ma è la cosa migliore,se crei un nuovo universo devi differenziarlo,aggiornarlo ed approfondirlo.
se la cosa non vi piace i problemi non esistono,tutti in testa si creano le proprie continuity con le proprie storie preferite che ripeto non scappano mica.

anche io ho saputo che certe storie di determinati personaggi che amo non sono più in continuity e non me ne frega più di tanto,anzi aumenta in me l'interesse e la curiosità per vedere come l'universo si andrà ad ampliare ed approfondire negli anni,perchè che vi piaccia o no il nuovo universo DC ci farà compagnia per decenni :sisi:

PS: poi sò che è molto amato anche qui ma TKJ l'ho sempre trovata una storia "solo" buona e non quel capolavoro insostituibile che molti ritengono,ergo se lo vanno ad intaccare non è che mi dispiaccia più di tanto

:quoto:
In fondo anche Batman Year One è stata un ri-narrazione delle origini del pipistrello, e non vedo perchè non possa essere possibile averne delle altre (che non ogni caso non "cancellano" le precedenti, ma prendono il loro posto in un modo che può piacere o meno: se a qualcuno non piacciono le nuove origini, è sempre libero di prendere in considerazione altre storie).

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ashel

Boh, queste sono le cose che più mi danno fastidio nell'ambito dei fumetti e dell'arte in generale.
Non è che se qualcuno si permette di riscrivere le origini di un personaggio, o perlomeno di indagarne qualche aspetto su cui qualcuno ha messo le mani prima di lui, allora è da criticare così duramente.
Non è che "sfanculizza" tutto il resto.
Non è che se santo Miller ha osato scrivere su Batman da allora nessun altro potrà più permettersi di scrivere qualcos'altro su di lui.
Anche perché a molte persone, tra cui me, gran parte del Batman milleriano non piace, o non perlomeno non piace sempre.

Se ragionassimo così dopo Caravaggio nessuno si sarebbe mai più permesso di prendere in mano un pennello, o dopo Beethoven nessuno si sarebbe messo al pianoforte. 
Per fortuna così non è stato.
Valutiamo e giudichiamo le opere per quello che sono, nel contesto in cui vengono prodotte; facciamo sì dei paragoni ma per notare le differenze, ragionare sulle cose, sempre giudicando quello che stiamo leggendo.
Se così non facessimo i supereroi non avrebbero più niente da dire da almeno trent'anni.

Joe Kerr

 :quoto: il commento qui sopra e aggiungo che a me sarebbe piaciuto vedere questa saga sui primi spillati. Certo, capisco che avere 4 numeri (compreso lo zero) dove Batman come lo conosciamo non appare sarebbe stato un azzardo troppo grande, però la parola reboot che ha preso il via con questo New 52 sarebbe stata ancora più "veritiera". Poi avrei proseguito senza un salto di 6 anni, ma continuando su questa linea.