News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.12-13: La citta' di Bane - di Tom King

Aperto da Azrael, 30 Maggio 2020, 13:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

È impensabile che 15 numeri in meno possano non pesare in maniera determinante sulla qualità della run.
Infatti a me che è piaciuta tantissimo trovo che inizi a zoppicare nel momento che coincide più o meno con l'annuncio della silurazione di King.

Che poi mandarlo via per metterci Tynion a fare il compitino...mah.

Bruce Wayne

Io la lettura di Batman l'ho interrotta dopo qualche numero di Tynion proprio perché mi diceva ben poco... però c'è da dire che Tynion stava temporeggiando per arrivare al numero #100 senza sapere se avrebbe continuato a scrivere lui il personaggio.
Una volta confermato anche a seguire, ho letto che le storie hanno iniziato ad avere un respiro diverso... ma comunque non abbastanza da riportarmi alla lettura per quanto mi riguarda.

Per quanto riguarda il finale di King: per quanto di fatto dopo il #49 mi sia piaciuto sempre meno, anche io avrei voluto leggere la run per come l'aveva pensata.
Anche se visto il mio gradimento dell'ultissima parte non sono più così tanto interessato. :lol:

Però Bat/Cat la aspetto comunque con piacere... principalmente per i disegni stupendi di Clay Mann.  :wub:

Bramo

Grazie a Bruce e Cosmonauta per il confronto su quel mio dubbio.
Era come temevo, uno spunto che nella mente di King avrebbe dovuto avere una sua evoluzione ma che è diventato lettera morta con il passare del tempo e i vari cambi di situazione interna alla DC :(
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

katzenberg

Io credo che fargli modificare i suoi programmi così all'improvviso dopo anni di lavoro sia stata una grande mancanza di tatto e di rispetto nei confronti di King.
È bastato un piccolo calo di vendite per far prevalere gli umori di un manipolo di social-hater rumorosi sull'integrità dell'opera di uno scrittore pluripremiato.
Io la vedo così.
Fossi stato King li avrei mollati di punto in bianco...

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 12 Novembre 2020, 13:09:57
Io credo che fargli modificare i suoi programmi così all'improvviso dopo anni di lavoro sia stata una grande mancanza di tatto e di rispetto nei confronti di King.
È bastato un piccolo calo di vendite per far prevalere gli umori di un manipolo di social-hater rumorosi sull'integrità dell'opera di uno scrittore pluripremiato.
Io la vedo così.
Fossi stato King li avrei mollati di punto in bianco...

Tra l'altro gli hater sono stati di tre tipi:
1) Zombie Marvel dopo essere passato in esclusiva alla DC
2) Quelli incazzati
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

3) Quelli incazzati neri con il finale di HiC

Ovviamente parlo di hater, non di chi non ha semplicemente apprezzato quelle cose, ma ha sempre giudicato numero per numero o arco per arco.
Però è innegabile che tanti hanno iniziato a sventolare la bandiera dopo certi avvenimenti.

katzenberg

Io credo che la quasi totalità appartenga alla 3.
Ovvio che anche io per hater intendo quelle persone che ad un certo punto hanno deciso di iniziare a spargere rancore in giro per il web ad ogni occasione possibile.
Non certo chi, come avvenuto qui ha letto, non gradito e espresso le sue ragioni...

nickorso90

C'è da dire che per il punto 2, l'errore è della DC, che ha pompato troppo il numero #50, ben sapendo che non portava a nessun stravolgimento.
Anche perché stando ai piccoli indizi lasciati da King prima di quel numero, era evidente che le cose sarebbero andate in una certa maniera.
Lì credo che parte del fandom si sia iniziato a rivoltare

moebius

#82
io ragazzi ho veramente grandissime difficoltà a capire come si possa dare così tanto peso ai commenti ed essere così "molli" da parte di chi propone un prodotto al pubblico... Questo in generale eh, anche per film e serie tv.

Cioè se io ho un progetto e ci credo e lo affido a uno scrittore come King (che, appunto, non è come Pirlo che va alla Juventus, per dire :asd: non è un azzardo dell'ultima ora: è uno che "pesa"), poi come faccio a ritirarmi agli ultimi numeri scomodando tutti? Tanto, ripeto, chi ce l'ha con King non smetterà di avercela con lui... anzi il finale di questa run fa scontenti tutti. Bisognerebbe avere la faccia tosta di andare avanti e chiudere un progetto nel modo in cui lo scrittore aveva volontà di concluderlo, specialmente a così "poco" dalla fine: se gli avessero dato un preavviso più ampio, avrebbe certamente avuto più libertà di manovra.

E onestamente continuo a non capire affatto questa storia degli "hater"... cioè ragazzi ma di cosa stiamo parlando? Ok questa gestione non sarà fra le 5 gestioni più belle di Batman della storia, e magari manco fra le 10... però caspita ce n'è tantissima di roba peggiore! Bho chissà magari mi sbaglio io e negli ultimi 10 anni sono usciti SOLO capolavori altissimi nel genere supereroistico :asd:

Poi vabbè io sono di parte perché a me la run è piaciuta parecchio in molte parti... però mi chiedo: come può essere che la voce di quattro gatti che berciano sul web pesi di più di quella di King stesso agli occhi di chi lo ha assunto (evidentemente credendo in lui e nel suo lavoro)?

Bruce Wayne

Ricordo che King alle convention ha avuto per un po' una guardia del corpo pagata dalla DC per le minacce che aveva ricevuto.
Non ricordo in che periodo fosse. :mmm:

Cosmonauta

Purtroppo ci sono personaggi come in questo caso Batman, che sono un po' schiavi dello status quo e di una parte consistente di lettori (anche si fosse sposato ci sarebbe stato chi avrebbe fatto tante storie)
Batman è uno dei motivi principali per cui la DC Comics è così grande e famosa, se Batman per qualsiasi motivo ti perde scrittori, l'azienda anche un po' vigliaccamente, corre ai ripari e se ne frega di togliere lo scrittore in carica anche se poi farà un finale a metà (fosse anche Morrison), a loro interessa tornare a vendere più numeri, poi che lo scriva uno che tiene il personaggio in una comfort zone che non lascia niente, ai dirigenti che contano i soldi e guardano alla reputazione, frega poco e nulla purtroppo.

nickorso90

Non è una cosa nuova.
Basti ricordare la run di Cap America di Spencer, dove fioccarono le minacce di morte.
Il fandom rimane tossico a prescindere  :ahsisi:

Cosmonauta

Ed anche lì alla fine Secret Empire sa di serie rushata per chiudere tutto e fare il Legacy (anche se era una cosa più grande per via dell'ANAD che aveva fatto schifo a tantissimi). Ricordo ancora i disegni di SE che erano con tutti i disegnatori sotto i loro standard, come a dover velocizzare un lavoro e finirla col Cap Hydra.

Il fandom è spesso tossico, ma è quello che ti fa vendere, quindi c'è poco da farci. Alla fine questi personaggi volenti o no, sono spesso prigionieri del fandom che hanno.

moebius

Citazione di: Cosmonauta il 12 Novembre 2020, 17:58:02
Il fandom è spesso tossico, ma è quello che ti fa vendere, quindi c'è poco da farci. Alla fine questi personaggi volenti o no, sono spesso prigionieri del fandom che hanno.
una bella meta-storia a la' Johns :asd: "sequestro di persona cartacea"

EMC2

Ho concluso anche io la lettura del cap. 85, e mi trovo in disaccordo con un po' di opinioni che ho letto in queste ultime pagine.

La fine è un po' frettolosa? Senza subbio
Il finale sembra troncato? Forse un altro paio di capitoli avrebbero fatto comodo
E' colpa di King? Anche no.

Parto dall'ultimo punto: ho letto che King poteva scrivere un finale meno frettoloso e durante la sua gestione evitare dei capitoli filler o comunque molto lenti. Ma vi chiedo: se so che la mia gestione deve durare 100 cap ci può stare che metto dei capitoli filler o di collegamento qua e là? Io direi di si. Se poi la DC mi toglie 15 cap è normale che devo fare le corse per chiudere. Ricordiamo che doveva avere il contentino di Batman & Catwoman che sarebbe dovuto partire alla fine della sua run per chiudere degnamente la storia d'amore da Bruce e Selina.
Tornando alla fine della sua run, io ci ritrovo tutto quello che King ha voluto trasmetterci e costruire in questi 4 anni. Ha chiuso la sottotrama di Gotham girl, ma sopratutto ha risposto agli interrogativi di Bat, alla sua spasmodica ricerca della "felicità", al suo dubbio amletico se potesse essere Batman e comunque essere felice insieme.
La risposta è SI e lo dice lui stesso quando dice che sceglie di essere Batman, ma non è un abbracciare un percorso verso la dannazione e la solitudine come nel monologo di "I am suicide", ma verso un cammino che lo porterà a dividere la sua vita con Selina, fino alla vecchiaia (come si vede nella splash page che mi ha ricordato moltissimo quella di fine gestione Johns su Green Lantern con Hal e Carol).

Tirando le somme a tutta la gestione, a me è piaciuta, e anche tanto: c'è una visione organica di tutto, il personaggio è approfondito psicologicamente e gli spunti sulla figura di Batman sono validi. Per capirci, metto King decisamente sopra Snyder.
Spero che Tynion non ci deluda...

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Cosmonauta

Bellissimo commenot che condivido.
Tra l'altro i capitoli fille a me sono piaciuti molto, sia quello di Freeze e KGBeast, sia soprattutto l'arco di Incubi.