News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Purtroppo per le ristampe non posso che darti ragione  :( la storia editoriale della dc comics in Italia è sempre stata tormentata. Si spera che con panini tutto questo possa cambiare, per batman se ti piace il classico potresti appunto recuperare la collana batman classic. Durata 39 numeri edita da rw lion,ristampa in ordine cronologico le testate batman e detective comics, mi sembra dal 1977 fino al 1989.

KirbyMania

Citazione di: Hugostrange70 il 28 Ottobre 2020, 16:33:37
Purtroppo per le ristampe non posso che darti ragione  :( la storia editoriale della dc comics in Italia è sempre stata tormentata. Si spera che con panini tutto questo possa cambiare, per batman se ti piace il classico potresti appunto recuperare la collana batman classic. Durata 39 numeri edita da rw lion,ristampa in ordine cronologico le testate batman e detective comics, mi sembra dal 1977 fino al 1989.

Penso che Panini porrà rimedio, almeno a vedere quanto fanno con Marvel e il successo che hanno le collane di ristampa sia deluxe (tipo Omnibus) sia da "edicola" (tipo Super Eroi Classic che è arrivata a centocinquantanumeri! o Marvel Integrale), ma nel frattempo devo muovermi in qualche modo. Che ne pensi delle due uscite che ho citato e già puntato?

Hugostrange70

Allora se parliamo di spirito collezionistico quegli showcase li vorrei anche io, sono numeri di batman e detective comics molto rari in Italia, o addirittura inediti. Ma se parliamo di qualità delle storie beh secondo me il discorso cambia, tu vieni dalla Marvel e le storie anni 60 erano mooolto superiori a quelle della dc comics. Cosa voglio dire? Secondo me prima di imbarcati in mega Recuperi prova prima a leggere qualcosa per vedere se è di tuo gradimento, a me per esempio queste storie di batman non sono mai piaciute, troppo ingenue e bambinesche. Per batman il mio consiglio è di partire dalla gestione Denny o'Neil e Neal adams è da lì che nasce il batman che conosciamo oggi. Naturalmente questo sempre a mio modo di vedere le cose  :)

KirbyMania

#168
Citazione di: Hugostrange70 il 28 Ottobre 2020, 16:56:24
tu vieni dalla Marvel e le storie anni 60 erano mooolto superiori a quelle della dc comics. a me per esempio queste storie di batman non sono mai piaciute, troppo ingenue e bambinesche.
Ho visto un sacco di copertine in effetti anche decisamente ridicole, e in effetti era proprio l'idea stereotipata che ho sempre avuto della DC, magari anche debitrice della serie TV! Me la valuto, allora

Citazione di: Hugostrange70 il 28 Ottobre 2020, 16:56:24
Per batman il mio consiglio è di partire dalla gestione Denny o'Neil e Neal adams
Di che periodo si parla? C'è qualche volume magari migliore di altri? [EDIT] Ho un po' indagato su Comicsbox, in effetti il periodo anni '70 da te citato mi sembra intrigante come atmosfere e anche come disegni, un po' sul mood più dark/tendente al noir della Marvel dello stesso periodo. Il problema è che non trovo niente di "raccoglitivo" D: mi sa che dovrò andare di spillati? Punti di inizio e fine? Scusami per tutte le domande ma approfitto della tua conoscenza in maniera spregiudicata  :look:

Kenshiro

Se posso permettermi, inizia a leggere Batman dagli anni 70, la collana Batman Classic fa al caso tuo. :up:
Il personaggio venne rivoluzionato in quel periodo dal team O'Neill/Adams e poi Englehart/Rogers.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

KirbyMania

Citazione di: Gon Freecss il 28 Ottobre 2020, 19:05:57
Se posso permettermi, inizia a leggere Batman dagli anni 70, la collana Batman Classic fa al caso tuo. :up:
Il personaggio venne rivoluzionato in quel periodo dal team O'Neill/Adams e poi Englehart/Rogers.

Altro che permettervi, ve lo sto chiedendo io!
Batman Classic mi sembra un ottimo gancio, anche a livello economico. Ma O' Neill non ha lavorato più a inizio anni '70?

Kenshiro

Citazione di: KirbyMania il 28 Ottobre 2020, 19:08:20
Citazione di: Gon Freecss il 28 Ottobre 2020, 19:05:57
Se posso permettermi, inizia a leggere Batman dagli anni 70, la collana Batman Classic fa al caso tuo. :up:
Il personaggio venne rivoluzionato in quel periodo dal team O'Neill/Adams e poi Englehart/Rogers.

Altro che permettervi, ve lo sto chiedendo io!
Batman Classic mi sembra un ottimo gancio, anche a livello economico. Ma O' Neill non ha lavorato più a inizio anni '70?

Certo che ha continuato a lavorare, almeno in casa DC. Ha scritto una storica run di Freccia Verde/Lanterna Verde sempre in quel periodo.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

KirbyMania

Citazione di: Gon Freecss il 28 Ottobre 2020, 19:12:26
Citazione di: KirbyMania il 28 Ottobre 2020, 19:08:20
Citazione di: Gon Freecss il 28 Ottobre 2020, 19:05:57
Se posso permettermi, inizia a leggere Batman dagli anni 70, la collana Batman Classic fa al caso tuo. :up:
Il personaggio venne rivoluzionato in quel periodo dal team O'Neill/Adams e poi Englehart/Rogers.

Altro che permettervi, ve lo sto chiedendo io!
Batman Classic mi sembra un ottimo gancio, anche a livello economico. Ma O' Neill non ha lavorato più a inizio anni '70?

Certo che ha continuato a lavorare, almeno in casa DC. Ha scritto una storica run di Freccia Verde/Lanterna Verde sempre in quel periodo.

Allora me lo segno come futuro acquisto, visto che sei già il secondo me la cita come collana

Hugostrange70

La run O'Neil /adams è del 1970 purtroppo da lì in poi non esiste una raccolta organica di ristampe del periodo, esistono però dei volumi tipo la collana dc comics story che uscì come allegato in edicola che sono anche economici, altrimenti c'è la bellissimo raccolta in grandi volumi cartonati batman illustrato da Neal adams. Poi sempre degli anni 70 c'è la mia run preferita del periodo batman strane apparizioni  :wub: in volume del periodo credo che poi ci sia soltanto la notte del cacciatore con delle buone storie e ottimi disegni. Da lì in poi puoi andare di batman classic. Per il resto purtroppo al momento ci sono solo i vecchi spillati, speriamo che panini ponga rimedio.

Golia

Citazione di: KirbyMania il 28 Ottobre 2020, 16:03:37
Ciao a tutti,
mi sono appena immerso nel mondo di Batman e, per iniziare, ho pensato bene di farmi una serie di giri tra blog, forum, siti e quant'altro per orientarmi. "Perchè?" voi chiederete, giustamente. Su questo forum esiste un thread apposito proprio sugli starting point, la DC ha fatto vari reboot, c'è solo che da scegliere.
Mio cruccio è però il fatto che a me piace leggere le serie in ordine cronologico, anche se magari non rigorosissimo. Mi spiego: non sono un fissato che deve partire dal #1 e arrivare al #1000, ma neanche ho piacere a conoscere un personaggio partendo da un reboot di cinque o dieci anni fa quando alle sue spalle ci sono tonnelate di materiale vario. Tendo a mettere insieme storia editoriale e narrativa, congiungendoli nella mia mania da collezionista, cui poi aggiungo i vari volumi di one shot ecc.
Così ho fatto con la Marvel che straborda di ristampe cronologiche, dagli Omnibus a Super Eroi Classic, c'è solo l'imbarazzo della scelta per poter partire dal numero 1 a prezzi tendenzialmente contenuti e con anche vesti grafiche dignitose.
Con DC mi trovo invece in difficoltà. Ho acquistato oggi, devo ancora leggerlo, "Batman. Gli anni della guerra 1939-1945" (qui il link https://www.comicsbox.it/albo/COSMOCOMIC_050 )perchè sembrava un buon compromesso tra materiale originale, qualità delle storie, edizione e prezzo. Dopodichè ho visto che la Cosmo sta stampando questi volumi del Batman Silver Age (altro link https://www.comicsbox.it/albo/DCSHOWPRES_001 ) di cui hanno già annunciato l'uscita del terzo tomo e che sto valutando come proseguio. Ma per il resto sembra che le varie ristampe siano spalmate su tantissime edizioni diverse, non consentendo una raccolta organica o di poter riempire buchi anche larghi senza mettere insieme tutto tra collane diverse. Le strips domenicali di per sè stesse, invece, non mi attraggono particolarmente.

Sto procedendo bene o ci sono soluzioni migliori?

Scusa ma te vuoi recuperare tutto il materiale di valore  fino ai giorni nostri? Perchè non ho capito...se si ti basta integrare circa 4 o 5 cronologie...compresa quella qui sul forum che è fatta piuttosto bene ma magari su altre parte dalle raccolte anche golden age e silver age e non consigliano volumi belli e importanti che sono segnalati qui.
Invece se magari rileggere più volte le origini non ti interessa per esempio dovresti leggere Batman anno uno degli anni '80 e quel punto molti numeri vecchi non ti servono più...o almeno li puoi leggere dopo per sfizio e basta anche perchè secondo me sono pesanti da leggere in fila...molto più di Claremont sugli X-Men per esempio


Divodark

Tra Il Lungo Halloween e Batman Hush cosa mi consigliate da acquistare nell'immediato?
Li prenderò entrambi ma per ora priorità solo ad uno (visto i costi...).


Consigliatemi, per favore.

Bruce Wayne

Citazione di: COLDSEASONS il 02 Novembre 2020, 11:22:14
Tra Il Lungo Halloween e Batman Hush cosa mi consigliate da acquistare nell'immediato?
Li prenderò entrambi ma per ora priorità solo ad uno (visto i costi...).


Consigliatemi, per favore.

Secondo me puoi scegliere in base ai disegni, sulla base di quelli che ti ispirano di più.

Sono entrambe storie molto valide.

Lungo Halloween se vuoi una storia ambientata all'inizio della carriera di Batman.
Hush se vuoi qualcosa con Batman già in carriera da un po'.

moebius

Citazione di: COLDSEASONS il 02 Novembre 2020, 11:22:14
Tra Il Lungo Halloween e Batman Hush cosa mi consigliate da acquistare nell'immediato?
Li prenderò entrambi ma per ora priorità solo ad uno (visto i costi...).


Consigliatemi, per favore.
Se vuoi una cosa più moderna, ti consiglio Hush a mani basse per i disegni di Lee e per la coralità dell'opera. Se invece sei più legato a roba un po' più "pulp/noir" ti direi Lungo Halloween per le meravigliose atmosfere.

In entrambi i casi hai un ottimo giallo e un'eccellente storia singola per approcciarsi a Batman. Secondo me un buon parametro di scelta è: se ti fa impazzire lo stile di disegni di Lee, allora vai per Hush in absolute Lion (lo trovi a tipo 5€ in più del nuovo volume Panini). Se invece vuoi una storia veramente coi controfiocchi vai con Lungo Halloween: sui disegni Sale mi fa impazzire eh sia chiaro (e forse lo preferisco anche a Lee come stile anche se totalmente diversi, per gusto mio intendo), però sulla storia questo è secondo me una spanna sopra Hush.

Come ultima cosa che posso dirti: a me Lungo Halloween piace molto di più, però Hush anche è da avere. Altri utenti sicuramente avranno opinioni opposte ;)

Hugostrange70

Il lungo Halloween tutta la vita  :sisi: Senza nulla togliere a Hush chiaramente, ma per me è un pelino sotto.

Arkin Torsen

Mi piacciono tantissimo entrambi, ma dovendo scegliere per forza dico Lungo Halloween.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)