News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Batman La Leggenda non è male come approccio, permette di affrontare e conoscere quasi tutte le storie più famose di Batman.

Io consiglio sempre comunque tre approcci, uno partendo da una buona infarinatura generale, uno complesso che parte dalle origini editoriali (sconsigliato) e uno che parte dalle storie più recenti con un recupero del passatto da fare in un secondo momento.

Approccio infarinatura:

- Anno Uno
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- The Killing Joke
- Hush

Poi da qui in poi sei libero di giostrare come vuoi.


Approccio editoriale:

- Semplicemente parti dalle storie più vecchie che riesci a trovare come il Batman Classic #1 per poi avanzare via via. Metodo complesso sia per denaro che per approccio, come detto sopra lo sconsiglio.


Approccio della run attuale:

- Controlli qual è il primo spillato uscito della gestione attualmente in corso (quella di Tynion su Batman e Tomasi su Detective Comics) e parti da lì, poi nel mentre prosegui piano piano seguendo anche l'approccio infarinatura.

BDK

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del sito, e ancor più nuovo delle letture di Batman.

Voglio iniziare con quell'attesa che avevo quando ero un filino più giovine (quasi 39 ad oggi) con cui attendevo i manga di settimana in settimana!(Altra scuola lo so!)

Ho letto varie guide su cosa leggere prima dopo durante nel frattempo multiverso qui quo qua pluto e paperino e ovviamente....

mi sono perso!  :hmm: :hmm:

non uccidetemi subito dicendomi leggi le guidi la cronologia temporale perché ci ho capito pochino! :)

Cosa vorrei?
Andare ogni settimana/mese in edicola e prendere il numero di Batman che è appena uscito.

Cosa ho fatto?
Per ora mi sono ordinato ANNO UNO e KILLING JOKE, devono arrivare e quindi sono in attesa di immergermi.


Grazie mille a tutti!






Ryo Narushima

Citazione di: BDK il 17 Settembre 2021, 14:27:38
Cosa vorrei?
Andare ogni settimana/mese in edicola e prendere il numero di Batman che è appena uscito.

Gli autori più recenti sono Peter J. Tomasi e James Tynion IV, e li trovi dallo spillato Batman numero 12 in poi (quello di panini). Al momento sono arrivati al numero 31, quindi dovresti recuperare questa ventina di numeri e continuare tranquillamente mese dopo mese.

La gestione precedente è quella di Tom King, ma dovresti recuperi tanti numeri della vecchia casa editrice, più i 12 di panini che ha gli attuali diritti della DC. Se vuoi fare prima puoi recuperartela direttamente nei cartonati singoli che sta stampando panini.

Vicino ad Anno uno e Killing Joke, come roba essenziale per iniziare, puoi integrare:

- Arkham Asylum
- Il lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- Batman Hush
- Il ritorno del cavaliere oscuro
''Perché così ho scelto''


departidos

Citazione di: BDK il 17 Settembre 2021, 14:27:38
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del sito, e ancor più nuovo delle letture di Batman.

Voglio iniziare con quell'attesa che avevo quando ero un filino più giovine (quasi 39 ad oggi) con cui attendevo i manga di settimana in settimana!(Altra scuola lo so!)

Ho letto varie guide su cosa leggere prima dopo durante nel frattempo multiverso qui quo qua pluto e paperino e ovviamente....

mi sono perso!  :hmm: :hmm:

non uccidetemi subito dicendomi leggi le guidi la cronologia temporale perché ci ho capito pochino! :)

Cosa vorrei?
Andare ogni settimana/mese in edicola e prendere il numero di Batman che è appena uscito.

Cosa ho fatto?
Per ora mi sono ordinato ANNO UNO e KILLING JOKE, devono arrivare e quindi sono in attesa di immergermi.


Grazie mille a tutti!

Stessa situazione qualche tempo fa per me.
Hai 2 scelte : o ti metti a studiare o fai il minimo indispensabile prendi l'inizio di un arco temporale più vicino e cominci a leggere. La panini sta mettendo sempre note alla fine di ogni spillato in cui magari dice anche che quella cosa che non sai essere successa prima sta nel volume tot dell'evento tot che stanno per stampare o hanno stampato (si fanno autopubblicitá praticamente).

L'ultimo starting point è La Joker war che comincia nel numero nel numero 19 panini in poi ma se vuoi qualche cosa prima l'autore, Tynion IV ha cominciato a scrivere dal 13. Potresti iniziare da lì.

Tuttavia nel frattempo è cominciato un evento che si chiama future state (in batman dal numero 30) in cui gli avvenimenti descritti sono in un futuro, da quello che ho capito, non in continuity, almeno per ora, con le storie precedenti. Sta a te capire se fermarti o meno in attesa del prossimo starting point, che dovrebbe essere INFINITE FRONTIER che dovrebbe iniziare dal numero 35 di batman.

Da qui in poi puoi andare in fumetteria ogni 15 giorni.

Ho provato a darti la risposta che avrei voluto avere io al tempo. Se non ti è chiaro fammi sapere.

BraveheartKratos

ragazzi ma c'è un albo o qualcosa dove ci sono le storie di nascita di batman beyond? parlo proprio della creazione di Terry.. un vero e proprio "anno uno"..
oppure ci sono solo vari volumi di varie run?

Ryo Narushima

Citazione di: BraveheartKratos il 18 Settembre 2021, 17:14:49
ragazzi ma c'è un albo o qualcosa dove ci sono le storie di nascita di batman beyond?

In Italia Play Press portò un volume intitolato ''Batman Beyond'' che conteneva i primi 6 capitoli della serie originale.
''Perché così ho scelto''


Matu

Citazione di: Cosmonauta il 06 Agosto 2021, 22:12:21
La via lunga che permette il recupero delle storie più famose:

- Anno Uno
- Preda
- L'Uomo che Ride
- Il Lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- Trilogia del Demone
- The Killing Joke
- Knightfall
- Terra di Nessuno
- Cappuccio Rosso
- Hush
- Batman di Morrison
- Batman di Snyder
- Batman di King
- Run attuale e tutte le storie che più ti interessano e di ogni epoca, dalla Golden Age, al ciclo di Englehart, elseworld come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, ecc



Ciao! Poco più di un mese fa mi avevi consigliato tre opzioni per iniziare a leggere Batman e ho scelto questa, la via più lunga.
Ho appena finito Anno Uno e mi è piaciuto quindi ora voglio continuare coi recuperi.
Ti volevo chiedere, e chiedo venia se è una domanda banale, l'ordine con cui me li hai elencati è quello da seguire per le letture ?
Se così fosse ora dovrei recuperare PREDA. Però leggo che ha come nemici Hugo Strange e Lo Spaventapasseri, mentre alla fine di Anno Uno si parla dell'arrivo di Joker. Perciò ho il dubbio che magari ci sia altro da leggere prima.

LoBoFyah

Be' ma queste storie non sono sequenziali, sono storie a se o cicli di storie che coprono diverse fasi della vita di Batman,chiaramente ti mancherà sempre qualcosa se non leggi TUTTO il resto. Quella lista è un buon modo per sapere più o meno le fasi importanti del personaggio

Penny-uno

Esattamente, puoi leggerle tranquillamente nell'ordine che ti ha detto Cosmonauta, che comunque è in ordine cronologico. Nel caso specifico dell'arrivo del Joker alla fine di "Anno uno" lo trovi nella storia "L'uomo che ride"

Cosmonauta

Citazione di: Matu il 19 Settembre 2021, 23:52:12Ciao! Poco più di un mese fa mi avevi consigliato tre opzioni per iniziare a leggere Batman e ho scelto questa, la via più lunga.
Ho appena finito Anno Uno e mi è piaciuto quindi ora voglio continuare coi recuperi.
Ti volevo chiedere, e chiedo venia se è una domanda banale, l'ordine con cui me li hai elencati è quello da seguire per le letture ?
Se così fosse ora dovrei recuperare PREDA. Però leggo che ha come nemici Hugo Strange e Lo Spaventapasseri, mentre alla fine di Anno Uno si parla dell'arrivo di Joker. Perciò ho il dubbio che magari ci sia altro da leggere prima.

Cronologicamente prima della comparsa del Joker ci sono Batman e gli Uomini Mostro, Preda, ed infine Il Monaco Pazzo. Poi verrebbe L'Uomo che Ride.
Sono tutte storie diciamo ambientate nel primo anno o giù di lì di Batman.

Anche nella cronologia classica che parte dal 1939 arrivano prima queste storie di quella col Joker (calcola che tutte quelle sopra sono su per giù come dei remake, storie ispirate ad alcune degli inizi su Detective Comics nella Golden Age) Hugo Strange è il primo vero nemico che compare in Batman (eccetto i sicari).

La storia con lo Spaventapasseri non è di Preda, ma di Terrore che è un'altra storia dentro lo stesso volume e ambientata diverso tempo dopo, che fa da sequel a Preda.

Matu

Citazione di: Cosmonauta il 20 Settembre 2021, 11:39:08
Citazione di: Matu il 19 Settembre 2021, 23:52:12Ciao! Poco più di un mese fa mi avevi consigliato tre opzioni per iniziare a leggere Batman e ho scelto questa, la via più lunga.
Ho appena finito Anno Uno e mi è piaciuto quindi ora voglio continuare coi recuperi.
Ti volevo chiedere, e chiedo venia se è una domanda banale, l'ordine con cui me li hai elencati è quello da seguire per le letture ?
Se così fosse ora dovrei recuperare PREDA. Però leggo che ha come nemici Hugo Strange e Lo Spaventapasseri, mentre alla fine di Anno Uno si parla dell'arrivo di Joker. Perciò ho il dubbio che magari ci sia altro da leggere prima.

Cronologicamente prima della comparsa del Joker ci sono Batman e gli Uomini Mostro, Preda, ed infine Il Monaco Pazzo. Poi verrebbe L'Uomo che Ride.
Sono tutte storie diciamo ambientate nel primo anno o giù di lì di Batman.

Anche nella cronologia classica che parte dal 1939 arrivano prima queste storie di quella col Joker (calcola che tutte quelle sopra sono su per giù come dei remake, storie ispirate ad alcune degli inizi su Detective Comics nella Golden Age) Hugo Strange è il primo vero nemico che compare in Batman (eccetto i sicari).

Allora vedrò di leggere Batman e gli Uomini Mostro e seguire il tuo ordine.
Però immagino che non sia possibile recuperare tutta la serie originale a partire dal 1940 (o 39). Non mi pare che sia stata fatta una ristampa completa, come sta facendo ad esempio Astorina con il suo Diabolik. E' così? Non ci sono neanche notizie per il futuro? Lo so che recuperarsi più di 700 uscite è, forse, da pazzi però penso anche che una ristampa totale verrebbe comunque accolta bene.
Citazione
La storia con lo Spaventapasseri non è di Preda, ma di Terrore che è un'altra storia dentro lo stesso volume e ambientata diverso tempo dopo, che fa da sequel a Preda.

Si intendevo il volume Preda comprendente sia la storia omonima sia Terrore.

Kenshiro

#551
Guarda che è uscito il primo volume con la ristampa cronologica delle storie Golden Age circa 6 mesi fa. :P
Il secondo a Novembre.
Comunque non ti aspettare una roba che va a velocità sparata, 2 volumi coprono giusto il 1939/40, e ne escono appunto 2 all'anno. :lolle:
Ad arrivare agli anni 60 ci vorranno circa 10 anni. :lol:
In più i volumi in questione temo copriranno solo la Golden Age, quindi, appunto, fino al 1959.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Ryo Narushima

Per le prime storie puoi recuperare la collana Panini DC Classic:

https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-1-m1goao001isbn-it08.html

Se vuoi solo le origini potresti anche optare per il volume ''Il grande libro di Batman'' che contiene anche la prima apparizione e dei redazionali per capire meglio il personaggio e il suo universo.

Una cronologia, anche se non completa di tutti i capitoli, puoi comunque creartela comprando determinati volumi che contengono i capitoli della testata regolare di Batman, ce ne sono molti.
''Perché così ho scelto''


Matu

Citazione di: Ryo Narushima il 20 Settembre 2021, 14:03:18
Per le prime storie puoi recuperare la collana Panini DC Classic:

https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-1-m1goao001isbn-it08.html

Se vuoi solo le origini potresti anche optare per il volume ''Il grande libro di Batman'' che contiene anche la prima apparizione e dei redazionali per capire meglio il personaggio e il suo universo.

Una cronologia, anche se non completa di tutti i capitoli, puoi comunque creartela comprando determinati volumi che contengono i capitoli della testata regolare di Batman, ce ne sono molti.

Però il grande libro di Batman comprende alcune storie sparse se non ho capito male.

Riguardo l'ultima frase, mi piacerebbe ma non saprei quali volumi. Non voglio chiedere di star qui a farmi l'elenco, ci mancherebbe, ma una lista da qualche parte si può trovare? Così da procedere pian piano.

Citazione di: Kenshiro il 20 Settembre 2021, 13:57:54

Guarda che è uscito il primo volume con la ristampa cronologica delle storie Golden Age circa 6 mesi fa. :P
Il secondo a Novembre.
Comunque non ti aspettare una roba che va a velocità sparata, 2 volumi coprono giusto il 1939/40, e ne escono appunto 2 all'anno. :lolle:
Ad arrivare agli anni 60 ci vorranno circa 10 anni. :lol:
In più i volumi in questione temo copriranno solo la Golden Age, quindi, appunto, fino al 1959.

Benissimo (per la ristampa), malissimo per la cadenza.

Cosmonauta

Il meglio se proprio è l'ordine cronologico a livello di continuity e non editoriale, quello editoriale è impossibile, i Classic escono 1 all'anno e questo significa che tra 20 anni saremo al massimo alla Silver Age.